GrouponMag

Dieta: gli errori più comuni da evitare

Scritto da REDAZIONE GROUPONMAG | 22.8.2014 |
Dieta: gli errori più comuni da evitare

Ok, siete stati bravi. Appena svegli al mattino siete riusciti a passare incolumi davanti al bar dove eravate soliti prendere un croissant alla crema e un cappuccino. A pranzo non vi siete fatti fregare dalla lasagna che faceva bella mostra di sé e avete optato per il più umile cavolo bollito. Avete dribblato l’aperitivo con gli amici e tornati a casa non vi siete fatti ammaliare dal richiamo del frigo come Ulisse dalle Sirene.

Eppure come in ogni relazione nella quale, pur facendo di tutto, salti mortali e capriole comprese, le cose non vanno come sperato i vostri chili superflui sono ancora qui.

Piuttosto che meditare come Charlie Brown nel cuore della notte su “Dove sto sbagliando?” ( anche perché potrebbe volerci più di una notte!) ecco un breve elenco per capire quali sono gli errori più comuni durante la dieta.

Saltare i pasti

Saltate la corda piuttosto: quella di non fare colazione o andare a letto senza cena, oltre ad essere una pessima abitudine, è un’attività pericolosa per tutto l’organismo. Stanchezza, difficoltà di concentrazione e affaticamento generale sono dietro l’angolo. Senza contare che meno ci si alimenta, più ne risente tutto il fisico, pelle, capelli e labbra comprese. Se ormai il danno è fatto tanto vale allora dedicarsi a una terapia ad urto per avere una pelle più liscia e avere capelli sani e morbidi.

Fare diete col passaparola

ciao 2

“La cugina dell’amica della sorella della mia collega l’ha provato! E’ favoloso!”. Che si stia parlando di un nuovo ristorante o di regime alimentare ricordate: siamo tutti diversi e non abbiamo bisogno delle stesse cose. Prima di iniziare quella dieta con i semi di girasole assicuratevi che non sia stata scritta per un criceto obeso che non ha voglia di stare sulla ruota. Voi invece abbondate di centrifugati e succhi e per non perdere tempo fatevi aiutare da un estrattore di succhi.

Via i carboidrati, via la ciccia

ciao 3

E’ un po’ come la scena in cui la protagonista di I love Shopping congela la sua carta di credito per evitare spese folli: non funziona. Un cupcake, una fetta di pizza magari “fai da te” o un pezzetto di cioccolato ogni tanto aiutano l’umore regalando all’organismo una piacevole sensazione di benessere complici anche le endorfine che vengono prodotte.

I cibi light

ciao 4

Bevande senza zuccheri, barrette energetiche e prodotti con poche calorie sono un buon aiuto ma non sono la soluzione. Un regime alimentare basato solo su questi prodotti fa ottenere addirittura l’effetto opposto (svuotando anche il portafogli!).

Stare lontani dalla cucina per non “cadere in tentazione”

ciao 5

Sbarrare la porta della cucina non serve a dimagrire: piuttosto imparate ad armeggiarvi bene fra i fornelli e a riconoscere le migliori padelle per cucinare con pochi grassi e i condimenti che fanno la differenza. Ne trarrà beneficio anche l’estetica e la creatività dei vostri piatti.

Non fare attività fisica

ciao 6

Nella palestra dove avete fatto l'abbonamento l’istruttore non vi ha mai visto in faccia e non perché girate con un passamontagna. Vorreste tanto entrare in quei fantastici jeggings, ma quell’inspiegabile forza che vi calamita verso il divano è più potente della sana abitudine al moto. Soluzione? Cercare l’aiuto altrui. Affidatevi ad un’amica che vi solleciti con qualsiasi mezzo e dopo qualche settimana per premiare gli sforzi di entrambe potete regalarvi una rilassante SPA.

Di errori a dieta se ne commettono sempre tanti/troppi e sicuramente questo elenco non è affatto esaustivo! Condividi con noi la tua esperienza: ci trovi su Facebook e Twitter, pronti ad ascoltare ogni tuo commento e soprattutto a prendere appunti sulle prossime mosse da seguire per non sbagliare!

Se invece vuoi leggere altri articoli dedicati alla dieta, per motivarti o anche solo per decidere se seguire o meno una dieta dimagrante, questi fanno al caso vostro:
La dieta dello sportivo
Tutto quello che devi sapere sulla dieta a punti
5 consigli per sopravvivere alla dieta
10 trucchi per stare a dieta e non perdere il buonumore

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag Redazione GrouponMag
{}