GrouponMag BARI

Dove andare per un vero aperitivo rinforzato a Bari

Scritto da ROBERTA LONGO | 11.6.2015 |
Dove andare per un vero aperitivo rinforzato a Bari

Ordini uno spritz e al tavolo ti arrivano - nell'ordine - una ciotola di arachidi, una di patatine, una di olive. Non va affatto bene, no no. Personalmente sono una grande sostenitrice degli happy hour milanesi, quelli in cui parti dall'antipasto e finisci al dolce, un sorta di banchetto di nozze pugliese ma dai tempi molto più ristretti. Lungi da me l'idea di accontentarmi di una manciata di arachidi, insomma. Da questa profonda riflessione è nata la missione “cerca, segna e condividi con il mondo intero gli aperitivi rinforzati di Bari”. Ecco i primi nomi.

Max aperitivo

Max Caffè

L'istituzione per gli amanti degli aperitivi rinforzati. Due sedi, una in via Lembo (vicinanze Policlinico), l'atra in via Oreste, aperte e gestite da Max e Anna. Nella prima, tra maioliche e tavoli in legno, sembra quasi di sentirsi a casa; il tutto in un ambiente davvero accogliente e rilassato, con qualche tavolo all'aperto per chi vuole aperitivizzare baciato dai raggi del sole. Il Max Caffè è aperto da colazione a sera: consiglio una sosta anche per l'ottimo caffè e i primi piatti (abbondanti e caserecci).

Max Caffè, Via Paolo Lembo, 12. Tel. 080.5421155

Morisco

Alzi la mano chi non ha mai mangiato i dolci di Morisco. Io vi ci mando per l'aperitivo, assolutamente degno di nota. E sì, vi ci mando anche per le mandorle salate, definite dai giovani baresi votati al sacro rito dello spritz, le “migliori del mondo”.

Morisco, Piazza Gramsci, 23

Artes

Artes Café

Dell'Artes Cafè ne avevo già parlato in questo post. Ma val la pena riparlarne, perché quando si hanno a disposizione ben 12 aperitivi diversi direi che è il minimo. In realtà parliamo di “apericena”, piatti tematici che vanno incontro ai gusti di tutti: dai vegetariani ai carnivori, dagli amanti del bio a quelli delle tipicità pugliesi. Ottima qualità e prezzi super democratici (7-8 euro).

Artes Café, Piazza Mercantile, 35. Tel. 080.9023939

Le Plaisir

In realtà la mia vera droga era un particolare tè alla liquirizia che trovavo sempre solo qui. Poi sono arrivati gli aperitivi: ci sono le immancabili olive ma anche paninetti, cornetti salati, panzerotti e focaccine. Più che superabbondante direi “sfizioso”, val la pena provarlo. 8 euro cocktail più apertivo completo.

Le Plaisir, Via Demetrio Marin 11

Perulli

Perulli

L'abbondanza è di casa. Quartiere Japigia, Perulli: bar, pasticceria e gelateria. Dimenticatevi le tristi ciotoline, qui nell'ora dell'aperitivo si mangia davvero. Piccola parentesi dedicata a chi capita a colazione: buonissimi i cornetti.

Perulli, Via Peucetia 19/A. Tel. 080.5530142

Articoli correlati
Aperitivo a Bari dalle 18 alle 20
Ristoranti e locali in offerta a Bari
Idee su dove mangiare e bere a Bari

Infoturismiamoci
Scritto da Roberta Longo Infoturismiamoci
{}