Menu principale Apri la barra di ricerca

Dove bere birra artigianale a Modena

Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli | 16 dic 2015

birra artigianale

Come molte delle principali città italiane anche Modena offre una buona scelta di locali dove degustare birra artigianale.

Da qualche anno la città della Ghirlandina ha conosciuto una rinascita a livello di nightlife e molto probabilmente questo ha inciso positivamente anche sulla diffusione di pub dove poter gustare birra di qualità, tant'è che gran parte di quelli tra poco vi elencherò è di recente apertura. Insomma, Modena è una città che sta mutando pelle e vi consiglio di tenerla d'occhio se siete appassionati di birra artigianale.

pub modena

Per stilare questa lista ho scelto i locali che propongono esclusivamente birra artigianale, e che dietro al bancone hanno uno o più gestori che prima di tutto sono bevitori consapevoli.

La top 5 dei migliori pub di birra artigianale a Modena

Birroteca Al Goblet

A due passi dalla Piazzetta della Pomposa, Al Goblet è da qualche anno diventato il ritrovo dei giovani di Modena. Una vasta scelta di birre in bottiglia, con grande predominanza belga, e numerose spine tra le quali ne troverete sempre un paio del Birrificio Emiliano, microbirrificio modenese.

Birroteca Al Goblet - Via Castelmaraldo, 41, Modena - Tel. 335 565 2577

Zona Artigianale

Sorto sulle ceneri di un celebre locale di Modena, la Zona Artigianale nonostante la giovane età (ha inaugurato ad ottobre 2015) è sicuramente il miglior locale dove bere birra artigianale a Modena. Dopo anni passati ad organizzare eventi birrari in provincia (La grande Schiuma) Alberto (e socio) ha finalmente realizzato un sogno: aprire un proprio locale.

zona artigianale modena

Oltre all'ottima offerta di birra, una dozzina di spine molte delle quali dedicate a birrifici italiani, grande attenzione è dedicata alla cucina con pizze in vero stile napoletano e succulenti hamburger. In poche parole è già una tappa fissa per gli intenditori di birra e appassionati della buona tavola.

calzone zona artigianale

Zona Artigianale - Via Respighi 145/151 - Modena - Tel. 3283272561 - www.zonaartigianale.it

Maltomania

Andrea ha aperto il primo beershop a Modena e già questo fa intendere quanta passione ci sia in lui. Da un paio di anni ha trasferito il negozio in centro storico, poco distante da Piazza Grande, e oltre ad una buona offerta in bottiglie ha aggiunto la mescita ovvero la possibilità di consumare le birre presenti alla spina in loco. Maltomania è un piccolo ma accogliente locale dove vi consiglio, se siete in centro storico, di fermarvi per fare acquisti e per un aperitivo luppolato.

Maltomania - Via Saragozza, 99, 41121 Modena - Tel. 059 613 0423 - Email: maltomania@libero.it

BeerBelly

È un microbirrificio nella zona industriale nord di Modena, fresco fresco di inaugurazione, con locale degustazione e una cucina che propone tra i vari piatti hamburger e pizze. La posizione a fianco della tangenziale è davvero strategica, comoda per chi proviene da fuori Modena, e permette di fare un vero e proprio pit stop birrario.

BeerBelly - Via Finzi 521/a Modena - Tel. 333 591 3341 - www.beerbelly.it

birra artigianale modena

Labeerinto

Proprio mentre vi sto scrivendo queste righe i dieci soci di questo microbirrificio si stanno apprestando a fare gli ultimi ritocchi al loro locale, il Labeerento Gate 48, in pieno centro storico perché domani avverrà l'inaugurazione. Non posso quindi esprimere giudizi non avendolo ancora testato ma ritengo sia giusto segnalarvelo perché ogni nuova realtà è ben accetta soprattutto se creata con l'entusiasmo che traspare dalle loro intenzioni espresse sul loro sito.

Labeerinto -  Via San Giacomo 48 Modena - Tel. 335 5438807 - www.labeerinto.it

Sfoglia le nostre offerte per drink a Modena >>

bologna

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli

Birrerie Deals in Bologna

Birrerie Deals in Bologna Other Birrerie Deals in Bologna