GrouponMag MILANO

Dove mangiare in zona Ticinese a Milano

Scritto da MONICA PAPAGNA | 19.5.2014 |
Dove mangiare in zona Ticinese a Milano

Ticinese è quel quartiere di Milano definito da tutti il più internazionale e, diciamolo, anche il più hipster. È quell'area che dalla magnifica Piazza XXIV Maggio va verso Via Torino. Un quartiere stupendo, senza dubbio, ma quello che rende questa zona come nessun altra è sicuramente l'atmosfera che si respira. Non si può dire che Ticinese sia il tempio per i foodie, ok, ci sono pochi locali che regalano esperienze indimenticabili ma vale la pena scoprire più a fondo una zona che potrebbe riservare sorprese.

Arrivando da Piazza XXIV Maggio entriamo subito in Piazza Sant'Eustorgio, una delle pizza più belle di Milano che ospita l'omonima Basilica di Sant'Eustorgio. Nella piazza non si può non notare California Bakery, l'angolo milanese dedicato all'America e ai suoi buonissimi dolci, un delizioso negozio che ha diversi locali in tutta Milano ma che in questa sede ospita anche i tavolini all'aperto e appena arriva la bella stagione si può godere della bella atmosfera della piazza.

California Bakery Milano

Appena superata la Basilica, sulla sinistra, ha da poco aperto Bon – Bakery of Naples, una forneria napoletana che ha importato il concetto di bakery, ma senza muffin e cupcake, qui ci sono solo i prodotti tradizionali partenopei. Obbligatorio citare la sfogliatella ed anche il caffè merita una menzione speciale, tutto take-away o da mangiare fast sui banconi del locale.

Un'altra recente apertura è la Vineria 76 Salumeria, con un'ottima selezione di vini e un'ottima cultura sul vino. Qui sanno consigliare cosa bere e con cosa abbinarlo. Si mangia bene e non solo piatti freddi come ci si potrebbe aspettare. Un posto perfetto per uscire dal caos del quartiere.

Un indirizzo che tutti i foodie dovrebbero avere è quello di Spice, fornitissimo negozio di spezie in cui è possibile rifornirsi di erbe sempre fresche. Cannella, anice stellato, vaniglia in bacche, coriandolo, curcuma, curry di tanti tipi e tante spezie meno conosciute, ma tutte da provare.

spice Milano

Per un peccato di gola si può svoltare a sinistra, prendere Via De Amicis e provare Cupcake Couture, piccolissimo locale che fa degli straordinari cupcake, probabilmente i più buoni di Milano. Il frosting è fresco, delicato e morbido, esattamente come dovrebbe essere.

cupcake couture

Arriviamo poi alle Colonne di San Lorenzo, il cuore del quartiere, antiche colonne romane che sono il luogo di ritrovo di milanesi e stranieri. È il tipo di piazza in cui capita spesso di sentire l'orribile frase “non sembra nemmeno di essere a Milano”. Ma la nostra città è anche questa cosa qui, una birra comprata a pochi euro da sorseggiare in mezzo alla piazza, davanti alla Basilica di San Lorenzo, facendo due chiacchiere con amici e sconosciuti, senza pensare se i capelli sono in ordine e le scarpe sono abbastanza lucide. In estate qui si crea il caos, la piazza è completamente gremita e la cosa crea ogni anno grandi dibattiti sul fatto che gli abitanti la vorrebbero più silenziosa e pulita. Inutile dire che in un modo o nell'altro vince sempre la voglia di bere una birra ghiacciata all'aperto, in uno dei pochi luoghi milanesi che lo consente.

Un buon ristorante da segnalare qui è il Rugantino che è proprio di fronte alle Colonne di San Lorenzo. La cucina è quella tipica romana: cacio e pepe, amatriciana, abbacchio, saltimbocca alla romana... e gli straordinari carciofi. Per un hamburger invece è bene segnarsi il 202 Hamburger & Delicious, una delle migliori hamburgerie di Milano. Pochissimi posti a sedere, sempre affollato, ma la qualità dei panini merita l'attesa.

202 hamburger

Pochi metri più in là, precisamente in Corso Genova 1, c'è la Pasticceria Cucchi, una delle storiche pasticcerie di Milano che vanta una delle colazioni migliori della città. Da provare anche l'aperitivo, per sfuggire dal coas di Ticinese e regalarsi un momento di puro piacere.

pasticceria Cucchi

Proseguendo appena fuori dalla zona Ticinese c'è da segnalare l'Ostello Bello, un vero ostello, molto carino che ha aperto anche ai non ospiti per l'aperitivo. Ambiente giovane, buon aperitivo e ottimi prezzi fanno di questo luogo una tappa obbligatoria del nostro tour. Per un cocktail all'aperto, a due passi c'è anche il famoso Chiosco Mentana, aperto da marzo a novembre, che offre cocktail e aperitivi con la stessa atmosfera delle Colonne di San Lorenzo, solo che è più tranquillo. È molto facile fare due chiacchiere con gli stranieri che da qui passano sempre volentieri.

Ostello Bello

E se a fine serata sentite l'odore di crepe alla crema di nocciole che invade tutto il quartiere, lasciatevi sedurre e mangiatene una degna di questo nome. La Gelateria Le Colonne, delizioso minuscolo locale di antica atmosfera, ne fa una che gronda di crema di nocciole, davvero notevole. Anche i gelati e sorbetti sono ottimi e ricercati. Non troverete cinquanta gusti tra cui scegliere ma i famosi pochi ma buoni.

Da Ticinese con un salto siete sui Navigli ma questa è un'altra storia, già raccontata da Chiara Maci qui!

----

[N.d.R. Non siete sazi di cibo dopo questo tour? Vi è venuta voglia di provare nuovi locali, magari proprio in zona Ticinese a Milano? Cliccate qui per scoprire offerte e idee!]

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}