GrouponMag NAPOLI

EsTetica, il centro estetico sociale di Napoli

Scritto da FEDERICA GIULIANI | 24.11.2015 |

EsTetica, il centro estetico sociale di Napoli

Si chiama EsTetica ed è il salone di bellezza sociale dedicato a donne in difficoltà. Tutte abbiamo bisogno di credere in noi stesse, anche – e soprattutto - chi è stata messa a dura prova dalla vita.

Disoccupate, ragazze madri e immigrate rischiano più di ogni altra di cadere in depressione per situazioni di disagio che devono affrontare loro malgrado. Quando non sai come arrivare a fine mese e hai figli a cui pensare, non ti preoccupi certo di te stessa. Eppure la bellezza aiuta, sempre.

Questa bella iniziativa è nata a Napoli, vediamo come si sviluppa.

IL PROGETTO

Il senso del Salone Sociale, attivato a Napoli dall’associazione Pianoterra Onlus, è proprio quello di aiutare le donne che non ce la fanno più a trovare un po' di buono in se stesse.

Attraverso la cura di sé e del proprio corpo, il progetto vuole aiutare a ritrovare la fiducia nelle proprie capacità e nella possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita.

Il Salone EsTetica è attivo da circa un anno. Tre volte al mese, su appuntamento, le signore che rispondono alle caratteristiche possono dedicarsi alla propria bellezza e prendersi del tempo per se stesse.

La depressione e la trascuratezza, se vissute quotidianamente e per lungo tempo, creano un circolo vizioso che porta ad avere sempre meno rispetto e cura della propria persona, minore capacità di reagire alle avversità con conseguente ricaduta sulla qualità del benessere psicofisico dei figli.

Le donne inserite nel progetto contribuiscono con una quota di soli tre euro per ogni trattamento ricevuto. Il pagamento, anche se minimo, è necessario per accrescere il senso di dignità e valore che l’intero progetto mira a riconoscere alle donne coinvolte.

Il Salone Sociale, inoltre, può contare su un'azienda amica che ha offerto sostegno nell’avvio del progetto, diventando così il primo sponsor tecnico di EsTetica. Sephora Italia ha messo a disposizione alcune operatrici che, durante gli incontri sul make up, insegnano alle clienti alcuni trucchi del mestiere.

L'iniziativa è ispirata al Salone di bellezza Josephine di Lucia Iraci. Questa donna, partita in povertà e diventata poi famosa come parrucchiera, aprì il suo salone nel centro di Parigi, un giorno alla settimana, alle donne bisognose.

ASSOCIAZIONE PIANOTERRA

La Onlus napoletana, nata nel 2008, si occupa di molte problematiche sociali legate soprattutto al sostegno delle famiglie in difficoltà. Il nome prende ispirazione dal libro “Pianoterra” di Erri De Luca perché costituisce un punto di vista: “uno sguardo dal basso 
e uno sguardo di residente:
 lo sguardo stanziale di chi,
 pur vagabondo,
 per il breve periodo in cui si ferma,
 mette radici,
 costruisce pareti
 di cartone o di latta”.

Pianoterra opera nel sociale basandosi sulla reciprocità del dono e dello sguardo dove al bene offerto gratuitamente segue la partecipazione dell'utente a percorsi di crescita. L’Associazione si avvale di un’equipe composta da professionisti specializzati che mettono al centro dell’intervento l’attenzione e la cura delle relazioni sociali.

Cosa puoi fare per Pianoterra

Se sei un privato cittadino puoi fare una libera donazione a sostegno delle attività dell'associazione. Purtroppo i disagi sociali sono sempre più frequenti. Sosteniamo chi può fare qualcosa e diffondiamo le iniziative meritevoli come questa.

Associazione Pianoterra Onlus
Piazza S. Domenico Maggiore 3
Tel: 081293433

Articoli correlati
Idee moda e bellezza a Napoli
Offerte moda e bellezza a Napoli

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".

{}