GrouponMag

Extension ciglia: tutto quello che c'è da sapere

Scritto da FEDERICA CIMETTI | 28.6.2016 |

Extension ciglia: tutto quello che c'è da sapere

E’ un trattamento del quale in Italia si sente parlare da poco ma le extension ciglia sono senza dubbio destinate a spopolare molto di più di quanto non abbiano fatto le extension per capelli. Ciglia folte, lunghe e curve sono il sogno di ogni donna e con queste extension lo sguardo da cerbiatta è assicurato in sole 2 ore. Ma come funziona l’applicazione? Quanto durano le extension? Ci sono dei rischi? Ho intervistato per voi Helen Sanchez, eyelash designer e docente delle tecniche di applicazione avanzata, ecco cosa ho scoperto.

I MATERIALI

Per l’estensione delle ciglia (extension ciglia) vengono utilizzate delle ciglia sintetiche, le più pregiate sono realizzate in una speciale fibra anallergica in seta o in vero visone, materiali che garantiscono durata, leggerezza ed elasticità. In base alla condizione delle ciglia naturali e all’effetto che si vuole ottenere le extension variano per lunghezza, spessore, peso e curvatura. L’adesione sulle ciglia naturali avviene mediante una speciale colla anallergica che asciuga in fretta e non intacca minimamente le ciglia naturali.

LE TECNICHE

Le tecniche di applicazione sono diverse in base alla condizione delle ciglia naturali e al risultato che si desidera ottenere. Quella più conosciuta è senza dubbio la cosìddetta one to one che prevede che su ogni ciglia ne venga applicata una artificiale più lunga e curvata. Il risultato che si ottiene con questa tecnica è piuttosto naturale, ed è particolarmente indicata per chi non necessita di infoltimento ma solo di allungamento.

Per infoltire ciglia sottili e rade invece è consigliabile avvalersi della cosiddetta tecnica 3D e delle sue evoluzioni: su ogni ciglia naturale viene applicato un gruppo di ciglia leggerissime di spessori ultra fini non pre-incollate così da ottenere non solo lunghezza ma anche volume (maggiore è il volume desiderato, maggiore sarà il livello di tridimensionalità, passando dal semplice 3D al 6D o al 8D).

E’ importante che l’eyelash designervi consigli nella scelta della tecnica più adatta alle vostre esigenze e al vostro stile di vita: così le estensioni dureranno più a lungo e non vi daranno noia nelle vostre normali attività quotidiane.

extension ciglia

L’APPLICAZIONE

Il trattamento dura all’incirca 2 ore durante le quali si sta comodamente sdraiate su un lettino con gli occhi chiusi; le ciglia dell’arcata inferiore vengono protette da eventuali residui di colla grazie ad uno specifico patch mentre su quelle dell’arcata superiore viene applicato un primer che elimina completamente eventuali residui di make up. Dopo qualche minuto l’eyelash designer procede all’applicazione delle estensioni aiutata da due pinzette: la prima per separare la singola ciglia naturale dalle altre e la seconda per far aderire l’estensione tramite la colla. Un'applicazione molto simile avviene anche per le extension sopracciglia.

LA DURATA

Dopo la prima applicazione l’effetto uniforme delle extension è garantito per circa 3 / 5 settimane, un tempo che però può variare sensibilmente da persona a persona. Questo perché le extension – essendo incollate alle ciglia naturali – seguono quello che è il naturale ciclo di ricrescita e caduta di quest’ultime.

In media perdiamo 2/3 ciglia naturali ogni giorno quindi, dopo qualche settimana, si rende necessaria la seduta di refill (molto più breve rispetto alla prima) durante la quale l’eyelash designer applica nuove estensioni laddove le precedenti sono cadute, così da ristabilire l’uniformità dell’arcata.

ciglia

MANUTENZIONE E CONSIGLI

La manutenzione delle extension ciglia è piuttosto semplice, richiede solo qualche accorgimento particolare, nello specifico:

-        Durante le prime 24 ore dall’applicazione delle estensioni è consigliabile astenersi dal farle entrare in contatto con l’acqua; per questo vi consiglio di sottoporvi al trattamento senza esservi truccate, così da evitare la detersione del viso almeno per il primo giorno.

-        Evitate struccanti per occhi a base oleosa (sono prodotti che potrebbero sciogliere la colla e far scivolare via le extension) e dopo il risciacquo tamponate con delicatezza gli occhi con l’asciugamano, procedete poi pettinando le extension con uno scovolino per ordinarle.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Se l’estensione ciglia è realizzata da un tecnico esperto non ci sono controindicazioni: le ciglia naturali crescono senza impedimenti e non subiscono danni di alcun genere. La premessa che ho fatto non è casuale ma, al contrario, è l’unico aspetto che determinerà la qualità del trattamento. La bravura e l’esperienza maturata dall’eyelash designer infatti è fondamentale per ottenere un risultato armonioso, per la salute delle ciglia naturali (assicurata attraverso la scelta di materiali di qualità), per garantire una durata accettabile delle estensioni e per evitare possibili fastidi durante la fase di ricrescita.

Per tutti questi motivi vi consiglio di approfondire la conoscenza con l’estetista che effettuerà il trattamento, richiedendo anche di visionare il certificato attestante il corso svolto: ricordate sempre che una vera professionista non si indispettirà mai di fronte alle vostre richieste ma, al contrario, sarà felice di condividere con voi le sue referenze!

banner

La ragazza dai capelli rossi
Scritto da Federica Cimetti La ragazza dai capelli rossi
{}