GrouponMag VENEZIA

Food shopping, ovvero fare la spesa a Venezia dal mercante

Scritto da MARINA | 9.5.2014 |

Food shopping, ovvero fare la spesa a Venezia dal mercanteVenezia non è solo la città di storia e arte che tutti conoscono ma è anche una città di mercanti e lo è stata sin dai tempi di Marco Polo, che viaggiava verso est in cerca di fortune e portando in Europa seta, spezie e piante, che venivano poi vendute ovunque nella splendida Venezia. Ancora oggi, se avete bisogno di un ingrediente particolare per la vostra cena, tutto quello che vi serve è andare a scovare i mercati a Venezia.

mercati frutta e verdura Venezia

Frutta e verdura

Venezia stessa decisamente non è conosciuta per la sua tradizione agricola, ma a questo pensa la vicina isola di Sant'Erasmo, che fornisce Venezia di frutta e verdura a chilometro zero. Se avete bisogno di primizie, il mercato meglio fornito è quello, naturalmente, di Rialto. Qui, potrete avere una scelta più vasta per trovare esattamente quello che vi serve. In alternativa, un modo simpatico di fare la spesa è di farlo da una barca. Per trovare il fruttivendolo acquatico dovete andare in campo San Barnaba, al di là del Ponte dei Pugni.

Spezie

Se sono le spezie ciò che cercate, questo negozietto vicino al mercato di Rialto è perfetto per voi: è la Drogheria Mascari. La bellissima vetrina vi inviterà a varcare la soglia, con le sue torri di paprika e forme geometriche unite ai colori accattivanti che vi trasporteranno subito nelle Indie. Entrate e sarete inebriati dai profumi dell'Oriente: moltissime varietà di pepe, frutta secca e anche un retrobottega dove potrete trovare particolari vini italiani. Una curiosità, si trova nel miglior posto possibile: Ruga degli Spezieri! Anticamente, questa calle era dedicata interamente alle spezie.

pesce venezia

Pesce

Per una buona spesa di pesce, l'ideale è partire di buon mattino e dirigersi al mercato del pesce di Rialto. Qui potrete trovare una selezione del pescato del giorno, sia di mare che di laguna, ed è certo che avrete scelto il posto giusto perché è qui che gli chef fanno la spesa per i migliori ristoranti veneziani. Se tornate più volte, potrete instaurare un rapporto di fiducia con il vostro pescivendolo, finché non arriverà il giorno in cui tirerà fuori, da sotto il bancone, qualcosa di speciale solo per voi!

Ecco qui: la prossima volta che starete organizzando un pranzo e avrete bisogno di qualcosa in più per la vostra ricetta, potete affidarvi al mercante, una figura da sempre presente in quel di Venezia e che vi saprà consigliare i prodotti e i luoghi giusti!

Blog di Viaggi Venezia
Scritto da Marina Blog di Viaggi Venezia
{}