GrouponMag FIRENZE

Gesto, il locale di Firenze dove ogni gesto ha il suo valore

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 9.6.2016 |

gesto firenze

Ogni gesto ha un suo significato ed un suo valore ben precisi, anche quelli che compiamo in modo quasi automatico e su questa filosofia è nato a Firenze il locale ‘Gesto’, che coniuga il buon cibo con l’etica.

Ogni giorno compiamo gesti che sembrano banali, sia in casa che fuori, gesti come accendere la luce, aprire un rubinetto, mangiare, bere, sedersi ad un tavolo o su un divano, ordinare un caffè! Questi gesti comportano uso di risorse, sia come energia elettrica o come acqua e spesso producono rifiuti. Facendo così attenzione ad ogni singolo gesto della giornata, possiamo avere un impatto diverso sull’ambiente in cui viviamo, possiamo ridurre gli sprechi  e risparmiare!


Su questo concetto ruota la filosofia del locale ‘Gesto, Fai il tuo’ un piacevolissimo posticino in San Frediano, quartiere molto vivace di giorno e di notte (lo trovi in Borgo San Frediano n° 27/R), aperto dalle 18:00 alle 2:00 di notte, con atmosfera soft e rilassante, luci basse, musica di sottofondo.
Puoi prendere un aperitivo o cenare, con un menù che varia continuamente in base alla stagionalità.
Gli ingredienti sono principalmente locali e biologici, nel menù è sempre presente almeno un piatto vegetariano e anche tra i dolci ne fa capolino uno vegano.

ristorante gesto

La filosofia di Gesto

Le ordinazioni se le scrive direttamente il cliente, scrivendole su una lavagnetta che viene consegnata poi al cameriere. La stessa lavagnetta diventa poi il vassoio-piatto sul quale vi verrà consegnato il cibo, questo per risparmiare carta, acqua, apparecchiatura e costi di sala; anche le posate sono in materiali ecocompatibili per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti prodotti dal ristorante.
Le porzioni sono in formato ’mini’, così da permetterti di assaporare più piatti, a costi veramente contenuti!

Il menù è scritto sulla grande lavagna che si trova all’ingresso, ottimi ad esempio, i piatti a base di verdure come la mini parmigiana di melanzane servita con fettine sottilissime di pane caldo, il tortino di broccoli, carote e crumble salato e l’uovo poché con crema di patate e tartufo. Per chi preferisce un assaggio a base di carne, consigliate le nuggets di pollo, il mini polpettone o il piccolo kebab. Disponibili nel menù anche i piatti con il pesce, come il mini club sandwich al salmone servito con la guacamole, i mini fish burgers e il baccalà.
Tra i dolci, sempre in taglia mini, il cheesecake al cioccolato e rosmarino, le ciabattine della buonanotte accompagnate da una crema al cioccolato spalmabile e la mattonella vegana al cioccolato.
Oltre ai classici cocktail da aperitivo come lo Spritz, anche vini rossi, rosati o bianchi da consumare a bicchiere.

 

A photo posted by Federica Micoli (@closetteblog) on

Grazie alla loro scelta ed alla loro filosofia anti-spreco, è possibile mangiare bene con costi che sono veramente contenuti (basta dare un’occhiata al loro sito nella sezione menù dove figurano i piatti ed i relativi prezzi!). Il locale è sempre affollato e ben frequentato da una clientela varia per fascia d’età, anche se principalmente giovane. Non si accettano prenotazioni, ma nel giro di un quarto d’ora hai il tuo tavolino o puoi sistemarti al bancone. Le prenotazioni sono possibili soltanto per i gruppi superiori alle 8 persone.

Gesto. Fai il tuo – Borgo San Frediano n° 27/R - http://www.gestofailtuo.it

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen