GrouponMag MILANO

Giapponese a Milano? Tutti da Maido, dove lo street food è japanese

Scritto da MONICA PAPAGNA | 3.6.2014 |

Giapponese a Milano? Tutti da Maido, dove lo street food è japaneseQuando ormai non se può più di sentir parlare di street food e di arancine unte, ecco che Milano ci regala una bella sorpresa che subito fa risalire le quotazioni del cibo di strada, quel cibo che va consumato senza troppi formalismi, in mano, in piedi, su appoggi di fortuna o in piccoli e deliziosi localini, come appunto il nuovo Maido, locale devoto allo street food giapponese, inaugurato da poco nel cuore di Zona Tortona, precisamente in Via Savona, 15.

Ma cos'è esattamente lo street food giapponese? Si parte con gli Okonomiyaki, che sicuramente i fan di anime e manga (cartoni animati e fumetti giapponesi) già conoscono perfettamente. Anzi, chi di voi avesse visto almeno una volta Kiss me Licia, non potrà certo avere dimenticato Marrabbio, che cucinava prelibatezze che il gatto Giuliano cercava sistematicamente di papparsi. Bene, quelle prelibatezze erano proprio gli Okonomiyaki, leggere frittelle di grano a cui si possono aggiungere carne, pesce, cavoli, uova, formaggio e gamberi.

I fan dei cartoni animati, ed in generale della cultura giapponese, saranno felici di ritrovare anche gli Onigiri, i famosi “triangolini di riso”. Sono polpettine di riso avvolte nell'alga nori e farcite di salmone, tonno o qualunque cosa si preferisca. Impossibile non rimanerne conquistati.

umeboshi

Il Maido è un locale piccolino, circa 40mq, tutto rivestito di legno, con due piastre teppan dove si cucinano gli Okonomiyaki, maneggiati con speciali spatole metalliche, chiamate Kote, che servono per non farli attaccare alle piastre e per tagliarli appena pronti. Una gioia per gli occhi è guardare questo piatto cucinato dal vivo, e, per una volta, non solo in Kiss me Licia.

maido milano

Il resto del menù spazia dagli udon, gli spaghettoni giapponesi serviti con gamberi, carne o verdure, fino ad arrivare ai Dorayaki, panini dolci simili a pancake, farciti con marmellata di azuki. E se vi viene in mente il gatto Doraemon, avete fatto la giusta associazione di pensiero, lui era molto ghiotto di Dorayaki!

Dorayaki

Ovviamente non mancano i più famosi edamame (fagioli di soia), la zuppa di miso e le alghe. Da menzionare anche il Rice Burger, un hamburger di riso con manzo o pollo.

maido milano streetfood

Un locale accogliente, dove ci si sente subito a casa e dove si viene conquistati dalla bontà dei piatti e dalla gentilezza del personale. E se volete ritrovare le atmosfere di Maido, uscite e andate in edicola a comprare l'ultimo fumetto manga!

Maido Okonomiyaki Streetfood

Via Savona, 15

Telefono: 0239434027

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}