
Update: il locale ha chiuso a tempo indetermianto.
Chi
di voi si sveglia presto di solito? Se questo avviene anche la
domenica avete la mia massima stima. Perchè vorrei tanto, è un
desiderio forte, perchè so che avrei tanto tempo a disposizione per
poter fare le mille cose che voglio sempre fare, ma la stanchezza
accumulata nella settimana mi porta a svegliarmi non prima delle
10:30 o le 11.00 e facendo colazione non riesco proprio a
rinunciare al primo pasto della giornata, spesso il pranzo si sposta
alle due del pomeriggio, almeno.
Così una domenica ho provato a cercare un brunch in città, dopo una sosta al Pai Bikery dove era tutto esaurito, mi sono spostata in una cornice completamente differente, in un salotto della storica Torino.

Sono andata al Caffè Platti su corso Vittorio Emanuele II, aperto da quasi 150 anni e da poco sotto la direzione del giovane ma esperto Andrea Sabbia che cerca di unire la tradizione indiscutibile del locale, all'innovazione, con un occhio costante alla qualità. Il locale lo trovate in centro a Torino, vicino alla stazione di Porta Nuova: se arrivate in treno a Torino con una piccola passeggiata, potrete subito immergervi in questo locale così scenografico.
E' aperto dalle 7 alle 21 di sera, offre sia un caffè veloce al banco come anche la colazione servita ai tavolini con dolci prodotti da forno, in settimana poi ha un light lunch più veloce con un piatto e acqua e caffè offerti a 8€, mentre alla domenica prepara anche il brunch.

Ma non pensate al classico brunch all'americana con uova, panini e muffin. Qui al primo piano del locale troverete un tavolo imbandito di circa venti diversi antipastini, poi un bis di primi piatti con pasta fresca, una selezione di secondi con contorni e un tavolo a buffet con diversi dolci. Il Gran Buffet, non poteva che essere denominato così in questo luogo, che ha visto passare Luigi Einaudi e Cesare Pavese. Il tutto è proposto a 26€ a persona con acqua e caffè inclusi ed è possibile mangiare dalle 12.00 alle 15.00 inoltrate e per chi come me alla domenica si alza tardi, è perfetto.

Che dire un ricco pranzo, un luogo storico della città, cortesia e un servizio sempre attento e alla fine una sala ricca di dolci, caramelle e biscotti che possiamo portarci a casa per la merenda del pomeriggio. Per me è il posto ideale quando voglio farmi una coccola golosa e un po' chic!
Se lo provate, fatemi sapere!
Caffè Platti
Corso Vittorio Emanule II, 72
Telefono: 0115069056