GrouponMag TORINO

Il miglior gelato di Torino da provare in città

Scritto da SARA ROSSI | 1.3.2016 |

Il miglior gelato di Torino da provare in città

Merenda ideale in estate, ottimo e fresco finale per una cena o sfizio da concedersi quando la voglia di dolce è troppo forte per resisterle: il gelato è da sempre uno dei cibi più amati dagli italiani, torinesi compresi. Ecco dunque un elenco di 10 templi del gelato in città che non potete perdervi per nessuna ragione al mondo.

Fiorio

Fiorio

È uno dei più eleganti caffè storici della città. Situato in pieno centro e frequentato nell'800 dall'aristocrazia piemontese, è oggi un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del gelato. Ai gusti all frutta qui è meglio preferire le creme, vera specialità della casa. Chi prova il gusto gianduia una volta, sembra non ne possa più fare a meno per sempre.

Fiorio, via Po, 8. Tel: 011.8173225

pinguino

Pepino

Anche per questa gelateria è la storia a parlare. Famosa per aver inventato verso la fine degli anni '30 il Pinguino®, un gelato a stecco a base di crema ricoperto con uno strato di cioccolato fondente, oggi ne ripropone delle gustose varianti per non annoiare mai i suoi clienti. Per provare qualcosa di diverso qui si possono gustare anche dei gelati confezionati dalle alte qualità gustative come il biscotto crema e cacao o il cono nocciola e gianduja.

Pepino, Piazza Carignano, 8. Tel: 011.9367615

Gelateria Popolare

Gelateria Popolare

Situata vicino al balôn, in zona Porta Palazzo, questa gelateria dai toni e dai gusti Pop si riconferma sempre una delle più amate dai torinesi. Zabaione e crema popolare sono un must, soprattutto per chi assaggia questo gelato per la prima volta. Atmosfera semplice, accogliente e variegata come il quartiere che la ospita.

Gelateria Popolare, Via Borgo Dora, 3. Tel: 348.6708713

Gelateria Vanilla

Vanilla Creams & Fruits

Difficile non fare una sosta durante lo struscio domenicale. Ad attirare i clienti un ambiente semplice e accogliente, ma soprattutto la particolarità dei gusti offerti. Dal laboratorio artigianale di Vanilla infatti escono creazioni come yogurt greco con mirtilli, cassata siciliana, fichi caramellati e crema alla malvasia. I gusti variano spesso in base a fantasia e materie prime a disposizione, ma di certo non mancheranno mai di originalità.

Vanilla Creams & Fruits, Via Palazzo Di Citta, 7/B. Tel: 011.4362745

Gelateria Mara dei Boschi

Mara dei Boschi

Locale molto curato nel design nel cuore di San Salvario dove spicca un’enorme lavagna sulla quale non solo vengono elencati gusti, tipologie di cono e prezzi, ma dove è anche possibile darsi all’arte. I bambini armati di gessetto qui possono dare sfogo alla loro creatività e passare poi al lato più gustoso della giornata ordinando un irresistibile gelato. I clienti abituali suggeriscono di non perdersi il cioccolato amaro all’arancia, il pistacchio e la stracciatella, ma è sulla fragola che Mara dei Boschi dà il meglio di sè. Un punto a favore la presenza di cialde per i celiaci. Da non sottovalutare la gentilezza dei proprietari, sempre disposti a farvi assaggiare qualche nuovo gusto

Mara dei Boschi, via Berthollet 30h. Tel: 011.0769557

Gelateria Silvano

Silvano Gelati d’altri Tempi

Lavorazione artigianale, rispetto per la tradizione e qualità delle materie prime: sono questi gli assi nella manica di Silvano, maestro gelatiere con sede nei pressi di Piazza Carducci dal 1960. Qui non si troverà una varietà infinita di gusti, ma i grandi classici come crema, crema di riso e gianduja non mancano davvero mai. A questi si aggiungono i gusti del giorno e creazioni molto particolari come la tarte tatin con gelato o i nidi di meringa con crema di marrone e panna.

Silvano Gelati d’altri Tempi, via Nizza 142. Tel: 011.6677262

Gelateria Ciacci

Gelateria Ciacci

La città ha sempre dimostrato la sua fiducia verso la famiglia Ciacci, in particolare verso questa gelateria che sa bene come allietare le passeggiate dei torinesi lungo il Po’. Cavallo di battaglia del locale è il Ciaccissimo, una personalissima versione del tanto amato gianduia, ma non mancano anche fantasiose combinazioni di ingredienti come Quello a base di cioccolato bianco, gianduia, scaglie di cocco e cookies; nocciola e crema al gianduia e caffè danno invece vita al gusto Cuban. Innovazione e tradizione in un solo locale.

Gelateria Ciacci, Corso Belgio, 176/B Torino . Tel: 011.7630815

Ottimo  Buono non basta

Ottimo! Buono non basta

È, tra le gelaterie, quella più attenta alle esigenze di tutti i clienti, anche di quelli con qualche allergia particolare. Qui infatti gli intolleranti al lattosio troveranno gusti per i loro denti realizzando finalmente il sogno di potersi concedere un gelato di qualità ogni volta che ne hanno voglia. Niente glucosio o grassi vegetali tra gli ingredienti: creme e gusti alla frutta devono essere naturali e rispettosi della tradizione. Qualche anticipazione dei gusti che potrete trovare in quel di Corso Stati Uniti? Cioccolato al sale di Mozia, miele e zafferano e cardamomo e arancia.

Ottimo! Buono non basta, Corso Stati Uniti, 6. Tel: 011.19504221

La Romana

La Romana

Romagnola di origine, questa catena non ha esitato a diffondere i suoi gelati anche nella città della Mole. La stagionalità degli ingredienti viene rispettata con rigore e guai a trascurare qualità dei prodotti e rispetto per la tradizione e la lavorazione artigianale. Giusto per ingolosire i più golosi ecco qualche anticipazione dei gusti che potrete trovare al banco: panna cotta e pinoli tostati, croccante all'amarena, cremino al biscotto di meliga piemontese…Catena di successo, vanta numerose sedi in tutta Italia.

La Romana, Corso Inghilterra, 31/A. Tel: 011.19915796

Agrigelateria San P

Agrigelateria San Pè

Bisogna allontanarsi da Torino e guidare per circa mezz’ora per raggiungere questa gelateria situata all’interno di un’antica cascina, la cascina San Pietro o San Pè in dialetto. Il gelato qui è rigorosamente a km 0 dal momento che la maggior parte degli ingredienti utilizzati per la preparazione vengono prodotti dall’azienda stessa: il latte è freschissimo, la panna anche, per non parlare delle uova. Gli amanti dei gusti alla frutta qui potranno sbizzarrirsi grazie a una scelta accurata delle materie prime come le pesche limonine, le pele madernassa e l’uva Freisa. Ideale per chi ha i bambini visti gli spazi attrezzati al gioco e alla possibilità di vedere gli animali della fattoria.

Agrigelateria San Pè, Cascina San Pietro, 29/A, Poirino (To). Tel: 011.9452651

Articoli correlati
Mara dei Boschi
La miglior cioccolata calda di Torino
Idee su dove mangiare e bere a Torino

[N.d.r. Le foto sono prese online e tutti i diritti sono riservati ai rispettivi titolari]

Sara Rossi
Scritto da Sara Rossi Sara Rossi
{}