GrouponMag MILANO

Il ristorante Vico della Torretta a Sesto San Giovanni

Scritto da CHIARA MACI | 30.1.2015 |
Il ristorante Vico della Torretta a Sesto San Giovanni

Siamo a Sesto San Giovanni, esattamente al confine con Milano e qui, all’interno del bellissimo Grand Hotel Villa Torretta, c’è il ristorante Il Vico della Torretta.

Se già l’albergo merita di essere visitato perché grande villa e dimora storica, monumentale residenza riedificata sull’area di una precedente costruzione medioevale, il ristorante merita di “essere assaggiato”.

Lo chef Angelo Nasta ha vinto il premio di “Giallo Milano” come miglior risotto allo zafferano della città e io non solo l’ho assaporato, ma ho anche cucinato accanto a lui e scoperto il suo segreto fatto di pochi ma ottimi ingredienti (e decisamente calorici, ma a noi non importa…).

Il ristorante è elegante, sobrio e con intere sale affrescate che sanno di magico.

Vicolo della Torretta

La cucina dedica un menu speciale al territorio milanese e lombardo con Sciatt di formaggio Branzi, cicorino di campo e gocce di lamponi, ossobuco di vitello con risotto giallo Milano, grissini brisoloni con crema zabaione al moscato dell’Oltrepò.

Il restante menu invece prevede un ottimo fieno e paglia cremosi con julienne di cappesante, vongole e friarielli, un risotto con rapa rossa, bianco di branzi e quenelle di spigola, il filetto di tonno rosso con funghi e patate, la rana pescatrice in crosta speziata, ma anche l’angus con i carciofi e olive in casseruola e salsa di burrata.

Ottima la torta al cioccolato e noci di Calabria, ma anche il semifreddo ai frutti di bosco e la mousse di pera al pepe rosa e fichi.

Assolutamente unico è il risotto alla milanese.

Vederlo preparare direttamente dallo chef ha qualcosa di speciale: una, due noci di burro e riso carnaroli per tostare a fiamma alta, aggiunta abbondante di brodo di carne e di zafferano, poi poco alla volta altro brodo e zafferano. Qui il segreto dello chef: una crema di midollo che addolcisce e insaporisce il tutto, ma soprattutto rende il risotto qualcosa di veramente speciale e unico. Poi in fase di mantecatura, tanto parmigiano e tanto burro. Come tradizione vuole.

Risotto

Vi assicuro che il risultato è sorprendente e solo questo merita una visita al ristorante.

Il Vico della torretta
Via Milanese 3
Sesto San Giovanni
Tel. 02 241126

Articoli correlati
Meatbar de Milan, il ristorante per chi ama la carne
Basara, la sushi pasticceria di Milano
Tom, il The Ordinary Market di Milano

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}