Nessuna nuova notifica
GROUPONMAG MILANO

Indirizzi vintage a Milano: le migliori boutique per abiti e accessori

Scritto da Ilaria e Andrea | 27 ott 2015

Il fascino del vintage è intramontabile: negli anni del liceo le mie compagne organizzavano vere e proprie spedizioni rigorosamente in orario scolastico per andare a scoprire e saccheggiare i mercatini delle pulci di Roma, considerata vera e propria mecca in fatto di tesori del genere e a due passi da casa.

Il giorno dopo arrivavano in classe con occhiali da sole da diva, improbabili pellicciotti da gangster degli anni Settanta, pantaloni a coste di velluto e orribili anfibi che ingentilivano con abitini a fiori e gonnine svolazzanti.

Io, che a quell’epoca ero una preppy girl, preferivo aspettare l’estate per andare a Londra e tornare con stivaletti a fiori e giacchine da Beatles, ragion per cui di andare ad impolverarmi a Porta Portese non mi passava proprio per la testa.

Una volta arrivata a Milano però ho scoperto la bellezza di girare la domenica mattina presto tra i banchi del Mercatone dell’Antiquariato e fare affari indimenticabili tra bauletti di Gucci e cappellini in stile anni Venti. Il vintage a Milano è in ogni angolo, pronto a sorprenderti con il suo stile unico.

Tra profumo di brioche appena sfornate e giapponesine che la sapevano lunga, alle otto del mattino una volta al mese ero lì a contrattare per quel portafoglio di Roberta di Camerino o per quel piccolo capolavoro di 2.55 di Chanel rosa cipria, che ahimè superava sempre il budget a disposizione.

Così ho imparato che vintage non solo non fa rima con polvere e affare, ma che porta in ogni oggetto un po’ della storia di chi lo ha posseduto in precedenza, rendendolo testimone di chissà quale avventura.

Pensarla così mi diverte e suggestiona ancora adesso, ecco perché mi piace curiosare nelle boutique vintage della città alla ricerca di piccoli pezzi originali. Milano ne conta tantissime, queste sono le mie preferite:

Cavalli e Nastri

cavalli e nastri milanoça va sans dire, coi suoi tre punti vendita di cui uno tutto dedicato all’uomo, si guadagna un posto d’onore: accessori speciali, gonne fantastiche, trench e borsette di pelle minuscole da amare al primo sguardo. Una vera e propria mecca del vintage milanese.

Lipstick Vintage

lipstick vintage a milanoSe invece siete in cerca di bigiotteria firmata (imperdibili le spille firmate Chanel) allora Lipstick Vintage è quello che state cercando; oltre ai bijoux segnaliamo anche abiti da sera e borse griffate in perfette condizioni.

Sine Modus

Blazer di Saint-Laurent e bustier di Chanel, trench Aquascutum e cappelli di tutti i colori, anche acquistabili online: Sine Modus propone inoltre una selezione di turbanti hand-made e abbigliamento street molto interessante, reinterpretato in modo personale e non banale.

Vintage Shop

Il mood british la fa da padrone al Vintage Shop sui Navigli: locale organizzato su due piani, espone abbigliamento per donna e uomo ma anche per i bambini, strumenti musicali, libri e piccoli pezzi di arredamento. Io ci ho trovato un paio di Dr. Martens invecchiate il giusto e in perfette condizioni, che ancora porto volentieri.

Humana Vintage

A due passi dal Duomo, Humana Vintage è un punto di riferimento storico per il vintage milanese: selezione ottima anche per l’uomo e pezzi jolly per reinventare qualsiasi outfit con un twist ricercato e originale. Assolutamente da frequentare almeno una volta al mese, per beneficiare dei nuovi arrivi.

Mercatino di Penelope

Mercatino di PenelopeNon solo abbigliamento ma anche lampade, servizi da caffè, tavoli da biliardo e in generale tutto quello che vi viene a mente in tema di arredamento, il Mercatino di Penelope è un vero e proprio paradiso per chi ama il modernariato degli anni Cinquanta fino ai Settanta. Che sia una tazzina, un pupazzo a forma di Micky Mouse o una sedia a dondolo, non ne uscirete a mani vuote.

100Fa

100fa MilanoUn loft di oltre 350 mq all’interno di un cortile interno in via Bligny è la sede di 100Fa, posto perfetto per trovare mobili industriali inglesi e francesi, mobili provenzali trovati in antiche case di campagna e villeggiatura, arredi da giardino e molto altro. Un vero e proprio scrigno dei tesori anche per chi cerca pezzi unici da noleggiare per allestimenti, con un laboratorio di restauro interno allo showroom per garantire la qualità di singolo oggetto in vendita.

INDIRIZZI:

Lipstick Vintage

Corso Garibaldi 79

Sito: www.lipstickvintage.com

Cavalli e Nastri

- Cavalli&Nastri Donna&News

Via Brera 2

- Cavalli&Nastri Uomo

Via Gian Giacomo Mora 3

- Cavalli&Nastri Donna

Via Gian Giacomo Mora 12

Sito: www.cavallienastri.com

Sine Modus

Via Pomponazzi 22

Sito: www.sinemodus.it

Mercatino di Penelope

Via Melloni 6

Sito: www.mercatinopenelope.it

Humana Vintage

Via Cappellari 3

Sito: http://www.humanavintage.it/

100Fa

Viale Col Di Lana 8

IV cortile

Sito: http://www.100fa.it/

Sfoglia le nostre offerte per shopping a Milano >>

Pepite per Tutti
Scritto da Ilaria e Andrea