GrouponMag MILANO

L'Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano

Scritto da CHIARA MACI | 29.8.2014 |
L'Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano

Immaginate per un attimo di avere un appuntamento alle 20 alla darsena, a Milano. Immaginate di salire su una barca veneziana e di navigare il naviglio arrivando subito fuori dal caos cittadino e attraccare proprio di fronte a quello che sarà il luogo della cena.

Viene definito nel sito un “bistrot di charme di campagna”, alle porte di Milano. Precisamente a Cassinetta di Lugagnano. Ma La Cassinetta - Osteria del Ponte è molto di più.

cassinetta interno

La Cassinetta è un pezzo di storia di cucina italiana. Rilevato nel 1976 dalla famiglia Santin, diventa ben presto il ristorante che tutti conoscono in Italia e all'estero, conquistando le tre stelle dal 1986 al 1993. Nel 2012 Ezio e Renata Santin lasciano il ristorante a Fabio Barbaglini, già discepolo del maestro Santin ma dopo poco meno di un anno il passaggio è all'attuale chef Silvio Salmoiraghi.

Se La Cassinetta è molto di più di un bistrot di charme, Silvio Salmoiraghi è molto di più di uno chef.  Varesino, allievo di Leeman, di Marchesi, esperto di cucina kaiseki, docente all'Alma (Scuola Internazionale di Cucina Italiana) a Colorno, ma soprattutto grandissimo conoscitore della cucina, della sua storia, delle tecniche, della dialettica giusta per poterla trasmettere, quest'arte.

pasta verde

Un'armonia delicata, un'eleganza e una leggerezza unica, con un tocco che, a non conoscerlo, penseresti essere proprio di una donna. Quel fiore edulo perfettamente adagiato, quei colori pastello che riproducono in bocca esattamente quello che ti aspetti. Anzi, forse di più.

Il menu si divide in degustazione, di pesce, piccola degustazione, della domenica e ovviamente il menu alla carta. Obbligatorio l'omaggio a Santin con “cipollotto, gamberi e caviale" ma anche piatti che, a leggerli, penseresti di essere tornata agli anni 80. E invece è tutta un'altra storia.

Pasta vodka e scampi, scampo al verde, ravioli crudi di manzo, olive e pomodori, piccione alla diavola, petto d'anatra in vescica. Alcuni piatti sono osati e mi piace.

Osteria del Ponte

Perché il risultato è qualcosa di ottimo, ma soprattutto di armonico. Dall'inizio, alla fine.

La Cassinetta – Antica Osteria del Ponte, P.zza Negri 9, 20081 Cassinetta di Lugagnano (MI). Telefono: 029420034

[n.d.r. Per altri consigli su dove mangiare a Milano potete visitare la sezione Mangiare e Bere di GrouponMag mentre se cercate offerte su ristoranti a Milano cliccate qui e provate a vedere se c'è qualcosa che fa al caso vostro!]

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}