GrouponMag BOLOGNA

L'Antica Osteria dell'Oca a San Lazzaro di Savena

Scritto da ALESSANDRA PELLEGRITI | 13.1.2015 |
L'Antica Osteria
dell'Oca a San Lazzaro di Savena

Se vi piace la cucina emiliana e desiderate provarne una davvero DOC, l'Antica Osteria dell'Oca a San Lazzaro di Savena è il luogo che fa per voi.

Situato lungo la via Emilia, nel tratto tra San Lazzaro di Savena e Idice, e quindi estremamente vicina a Bologna, questo locale dal modesto numero di coperti, caratterizzato dall'aspetto non di una osteria ma di un vero ristorante, è un posto che permette di godere di un'atmosfera raccolta e rilassante (commensali permettendo). L'Osteria offre ai suoi clienti una buona varietà di piatti, che vantano anche porzioni abbondanti ma soprattutto un'alta qualità che è correttamente rapportata anche a livello di prezzo: non si tratta di un posto a buon mercato ma il suo listino è in linea con quello dei ristoranti che propongono questo tipo di cucina.

osteria oca

Partiamo col dire che in questa osteria la pasta è rigorosamente fatta in casa, come da buona tradizione emiliana, e si è aggiudicata il premio “Mattarello d'oro” nel 2010. Assolutamente da provare le loro “Tagliatelle all'ortica con prosciutto”, ma anche le paste ripiene (tortellini, tortelloni, ravioli).

I secondi proposti presentano tutte carni di ottima qualità e oltre a poter assaggiare la classica “Cotoletta bolognese” potrete anche scegliere alternative molto succulente come le “Crescentine” (gnocco fritto) accompagnate da vari salumi e non solo, e per gli amanti della mostarda mantovana c'è la possibilità di gustarla insieme a dei formaggi assortiti. Da provare assolutamente, inoltre, le loro patate fritte “tagliate a mano” e quindi lavorate in loco, che hanno davvero una marcia in più rispetto quelle che siamo abituati a mangiare quando andiamo fuori casa.

Infine per quanto riguarda i dolci c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra i tipi proposti dal locale che, badate bene, sono tutti fatti in casa. Noi non possiamo non consigliarvi di provare il loro “Zabaione con i biscotti”, ma se siete amanti del cioccolato e avete voglia di provare qualcosa di veramente 'tosto' allora non potrete tirarvi indietro davanti a quello che loro definiscono come 'Maialata', una cioccolatosa torta affogata nel mascarpone.

dolce tipico

Una nota molto positiva anche alla conduzione del locale e, in particolare, al titolare che si occupa della sala e che si mostra sempre molto cortese e attento alle esigenze dei clienti che serve.

In definitiva l'Antica Osteria dell'Oca è un posto da considerare qualora voleste godere di un pranzo o una cena bolognese di più che buon livello, ed è da certamente da considerare nel caso in cui desideraste anche far bella figura con degli amici che non lo conoscono ancora o che si trovano in città di passaggio. Ovviamente, data la limitata disponibilità di coperti, è davvero molto consigliato prenotare.

Antica Osteria dell'Oca
Idice – San Lazzaro di Savena.
Tel 051 6257478

Articoli correlati
Brunch a Bologna: 5 tra i migliori locali in centro
Aperitivo a Bologna: 5 imperdibili locali storici
3 ristoranti dove mangiare a Santarcangelo di Romagna

Alessandra Pellegriti
Scritto da Alessandra Pellegriti Alessandra Pellegriti
{}