GrouponMag FIRENZE

La Ménagère, il concept restaurant a Firenze

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 4.8.2016 |

la menagere firenze

Definirlo ristorante è limitativo, così come negozio di complementi e fiori, quindi il termine più adatto ritagliato su misura è concept restaurant, ossia un vasto locale che si muove  su più piani e diviso in diversi ambienti, che ti accoglie dalla mattina alla notte.

Fu un tempo il primo negozio di casalinghi e oggi è risorto come un ambiente con anime diverse.

Ampie vetrate sulla stradina del centro storico, poltrone, pochi tavolini in ferro battuto all’esterno ed un lungo tavolo all’interno, la Ménagère è un po’ ristorante, un po’ bistrot, un po’ negozio di complementi d’arredo ed oggettistica per la cucina (tutti pezzi selezionatissimi quelli che troverete sugli scaffali), oggetti di recupero ed altri vintage e poi ci sono piante e fiori freschi.

concept restaurant

Dal look eclettico, questo locale è un mix tra l’eccentrico e l’unconventional, con un arredamento particolare composto da pezzi di design ed altri di recupero ed il risultato è un locale accogliente dall’aria sognante, un po’ Alice nel Paese delle Meraviglie.

La cucina de La Ménagère

Ci si può fermare per uno spuntino a base di panini gourmet, insalate insolite e dolci, oppure a pranzo e cena. Il ristorante offre un’interessante interpretazione di piatti a base di carne o pesce.

Cucina raffinata e per niente banale, di stampo tradizionale ma con un occhio attento all’innovazione ed all’abbinamento inusuale. Segue l’andamento stagionale e si apre con un piccolo starter a base di gazpacho con burrata, fragole e bottarga, oppure un vitello tonnato con capperi caramellati e crema di lime, per continuare con un primo di spaghetti fatti in casa con seppie e crema di zucchine oppure la fregola sarda all’arancio con bisque e carpaccio di gambero.

Ottima l’ombrina su crema di taccole, in crosta croccante con olive e limone o il galletto cotto ben 8 ore, con senape e verdure all’agro.

ombrina su crema di taccole

Tra i dolci si va dal classico Tiramisù alla più particolare mousse al cocco con salsa al passion fruit, una piccola nuvola per golosi!

Se la cena seduti non è ciò che state cercando, potete scegliere un cocktail e gustarvi qualche tapas, tra i diversi ‘bocconi d’autore’ proposti dal locale.

Il piano inferiore è arredato come un salotto degli anni ’60 con musica jazz dal vivo e bar, dove potete attardarvi fino a notte inoltrata, spazio disponibile anche per eventi privati.

La Ménagère - Via de'Ginori n°8/r - www.lamenagere.it

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen