GrouponMag TORINO

La piadineria Al Passatore di Torino

Scritto da FRANCESCA GONZALES | 11.5.2015 |
La piadineria Al Passatore di Torino

Sta per compiere vent'anni la piadina più buona di Torino. E' nata in sordina, quando ancora non c'erano le piadinerie in franchising e i social network o siti web che promuovevano le nuove attività, ma all'interno del piccolo locale le recensioni non mancano, prese qua e là dai ritagli dei giornali ed esposte per far capire che non è la classica piadineria senza anima. Qui la tradizione si sente, partendo dal nome del locale “Al Passatore” che fu un brigante romagnolo.

Dove la trovate? All'interno del quadrilatero romano, in centro a Torino a pochi passi da Piazza Castello via Barbaroux è una vietta deliziosa piena di piccole botteghe artigiane o negozi specializzati. E questo localino la specializzazione ce l'ha, piada fatta a regola d'arte: farina, acqua, strutto e sale, preparata sempre sul momento. La mia preferita è l'imperiale con crudo, squacquerone e rucola, la più classica delle piadine. Ma non mancano combinazioni con toma e verdure o con la salsiccia oltre ai gusti più classici. Oppure se volete addentrarvi nella vera tradizione romagnola dovete provare il cassone, una piada ripiena con pomodoro e mozzarella, attenzione che il ripieno è bollente e filante, per finire poi piada dolce con Nutella, ricotta e marmellata o crema di castagne. Il menù lo trovate bello esposto sulla porta d'ingresso e i prezzi sono più che ragionevoli da 3 a 5 euro.

piadine

Da bere potete prendere gazzosa o chinotto, ma anche vino sangiovese e birra. Tutto rigorosamente in piedi, non ci sono tavoli, solo una cassapanca vicino al bancone e un fusto di legno che può servire d'appoggio. Se volete mangiare velocemente, ma non vi basta la solita pizzetta al trancio o il panino pronto qui uscirete soddisfatti. Ve lo assicuro!

Al Passatore

Via Barbaroux 10

Torino

Apertura dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 15:00, sabato dalle 11:00 alle 19:15, domenica chiuso.

Articoli correlati
Pranzo a domicilio a Torino
Offerte ristoranti a Torino
Belfood, la gastronomia di Torino

Francesca Gonzales
Scritto da Francesca Gonzales Francesca Gonzales
{}