GrouponMag

Le 10 città più famose per lo shopping

Scritto da GABRIELLA POGGIOLI | 18.7.2014 |
Le 10 città più famose per lo shopping

Avete preso le ferie giusto giusto all'inizio dei saldi ma non volete rinunciare al brivido di strisciare e ristrisciare la vostra carta di credito per vestiti, scarpe e affini? Alle code fuori dai negozi, preferite senza rimpianti quella al check-in: basta volare verso una delle 10 capitali mondiali dello shopping, almeno secondo la classifica stilata dal sito Globe Shopper Index (gente dell’Economist, cioè molto seria anche quando si tratta di comprare un nuovo paio di calzini).

Madrid

10. Madrid

Se siete alla ricerca di oggetti unici, fate tappa da Capas Seseña, boutique storica che dal 1901 vende lana tradizionale e mantelli di velluto o cotone. Buone occasioni vi aspettano anche lungo El Corte Inglés Preciados in Puerta del Sol. Con un budget limitato scegliete i negozietti della Gran Via, del Paseo del Prado o della coloratissima Calle Fuencarral.

Dubai

9. Dubai

Per esaudire qualsiasi desiderio, ormai non serve più scomodare il genio della lampada. Basta entrare al Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo. Parchi a tema, fontane danzanti, piste di pattinaggio e acquari trasformano lo shopping in un’esperienza più eccitante di un invito a cena con l’emiro. Nei mesi di gennaio e febbraio si celebra il Dubai Shopping Festival, un’occasione di sconti da mille e una notte.

8. Vienna

Sarà pure la capitale europea in cui i negozi chiudono sconsideratamente prima (serrande abbassate già alle 18). Ma un giro a Mariahilfer Strasse e nella zona tra l’Hofburg e la Cattedrale di Santo Stefano, punteggiate di boutique di lusso, vale uno sforzo di puntualità in più. Lasciatevi incantare dallo store di Swarovski e da Kaufhaus Schiepek, il negozio più stravagante della città. E per finire con gusto, concedetevi una pausa da Haas & Haas, imperdibile per gli amanti di tè e infusi, o nell’elegante cioccolateria Xocolat.

Buenos Aires

7. Buenos Aires

Un posto fantastico per acquistare buona pelletteria e calzature. L'Argentina ha anche una fiorente industria della moda, che va in scena ogni anno durante la New York Fashion Week.

6. Hong Kong

Pare che la città si distingua per la disponibilità dei commessi, al limite dello stalking nel farvi trovare qualcosa che vi piaccia o nel convincervi a entrare nel loro negozio. Un paradiso per gli eterni indecisi e per chi soffre di carenze d’affetto.

Parigi

5. Parigi

Incamminatevi lungo gli Champs-Élysées, illuminati tutto l’anno da vetrine très chic; passate un pomeriggio alle Galeries Lafayette, tempio della moda internazionale; scoprite Les Halles e le piccole botteghe di Montmartre. Ma tenete a bada il portafogli: lo shopping nella Ville Lumière, si sa, non è proprio per tutte le tasche.

4. Kuala Lumpur

Tre dei dieci centri commerciali più grandi del mondo si trovano in mezzo ai grattacieli della capitale della Malesia. Saldissimi dal 10 novembre fino a Capodanno.

Londra

3. Londra

Dagli oltre 300 negozi su Oxford Street, potete svoltare sull'elegante Regent Street o su New Bond Street; quindi proseguite fino a Carnaby Street, l'immancabile galleria di Harrods e Hamleys. Per acquistare capi in offerta, raggiungete il centro commerciale Primark, poco lontano dalla metro di Marble Arch, e fate un giro tra le botteghe di St. Christopher's Place, South Molton Street o Berwick Street.

2. Tokyo

C’è tutto, o quasi. Specie se molto stravagante e molto, molto costoso.

New York

1. New York

Il miglior posto sulla faccia della Terra dove fare shopping. Bastano tre nomi: Fifth Avenue, Macy’s, Sex& The City. E un detto locale: “Se cerchi qualcosa e non lo trovi a New York, significa che non esiste”.

E se invece non vi muovete da casa? Potete fare shopping nella maniera classica oppure online, vedete voi e se volete parliamone su Twitter e Facebook!

Gabriella Poggioli
Scritto da Gabriella Poggioli Gabriella Poggioli
{}