GrouponMag TORINO

Le Fanfaron Bistrot, un tocco di Parigi nel cuore di Torino

Scritto da GIOVANNA GALLO | 23.1.2015 |
Le Fanfaron Bistrot, un tocco di Parigi
nel cuore di Torino

Una sera ho sfidato il mio fidanzato a organizzare una serata romantica ma gustosa. “Ovunque mi porterai, dovrò mangiare bene e tanto. E mi raccomando: che sia romantico”. Non si può dire che sia una persona poco esigente, ma perché dovrei quando ho voglia di andare a cena fuori? E così, quella sera, accettata la sfida a portarmi in un locale che racchiudesse in sé un’atmosfera intima e anche una buona cucina, il mio fidanzato mi ha (ri)portata a Le Fanfaron Bistrot.

Le Fanfaron è un piccolo e delizioso locale in via Piave 5, a una manciata di passi dall’arteria dello shopping Via Garibaldi. All’interno, troverete il vero spirito della piola: pochi coperti, che spingono alla socialità: è facilissimo infatti mettersi a parlare con i vicini (molto vicini) di tavolo delle origini della bagna cauda e sui suoi usi in cucina nei tempi che furono, così com’è facilissimo chiacchierare, scegliendo i piatti da mettere sotto i denti, con i proprietari su questa o quella cruditè presente nel tradizionale fujòt. Se vi state chiedendo come fa una calabrese in terra sabauda a conoscere tutti questi termini tecnici relativi al piatto tradizionale, ponete pure fine al vostro stupore: la cucina piemontese io la adoro.

Fanfaron Torino

E quindi il Fanfaron è perfetto: negli antipasti, tra formaggette e vitello tonnato, nelle tome col lardo, nei peperoni e nel bagnetto verde. In più, se è vero che il Piemonte e la Francia hanno in comune atmosfere, gusti e sapori in cucina e anche qualche parolina e suono dialettale, ecco che al Fanfaron quest’anima si fa viva in piatti che mixano le due tradizioni gastronomiche.

Quindi, se non volete attirare troppo l’attenzione con il post-bagnacauda, forse potrete tuffarvi in una succulenta raclette di formaggio fuso, o in una pierrade, in una Fonduta o in una meravigliosa polenta concia.

L’ambiente è intimo e casalingo, proprio come deve essere quello di una piola che parte dalle ricette contadine per soddisfare il palato.

Torino Fanfaron

E allora, vi lascio con questa domanda: secondo voi, quando ho sfidato il mio fidanzato a portarmi in un locale romantico ma genuino, col Fanfaron, avrà vinto oppure no?

La risposta è abbastanza banale, ma ve lo garantisco: se entrate al Fanfaron una volta, non sarà sicuramente l’ultima.

Fanfaron Bistrot
via Piave, 5
Telefono: 3393247746

Articoli correlati
La Piola da Cianci
Cinque posti dove mangiare economico a Torino
Mangiare e bere a Torino, idee e consigli

Giovanna Gallo
Scritto da Giovanna Gallo Giovanna Gallo
{}