GrouponMag NAPOLI

Le ville e gli hotel più eleganti per il tuo matrimonio a Napoli

Scritto da FABRIZIA SPINELLI | 25.6.2014 |
Le ville e gli hotel più eleganti per il tuo matrimonio a Napoli

Finalmente è successo, lui ti ha fatto la proposta e siete pronti per il grande passo. Nell'organizzazione dei preparativi, subito dopo aver fissato la data occorre scegliere la chiesa dove si celebrerà il rito, o fissare l'appuntamento in municipio, e scegliere una splendida cornice per il ricevimento. E a Napoli siamo esperti in ricevimenti per matrimoni.

Se avete sempre immaginato il vostro matrimonio in una villa, dovreste assolutamente vedere Villa Scipione che dispone di due piani con eleganti sale e terrazze panoramiche sul Golfo si Napoli, e un giardino curatissimo dove allestire apertivi e buffet. La nuova gestione Rosolino è sinonimo di garanzia anche per il vostro palato.

rocce verdi napoli

Sulla stessa collina, attraverso un viale circondato dalla natura rigogliosa di un parco secolare, si arriva ad un'incantevole villa vittoriana con due torri merlate ottagonali, che si adagia sulle rocce abbracciando il mare. La sua prima proprietaria, l'inglese Luisa Dillon, nel 1842 le diede il nome di Villa Rocca Matilde in onore della sua prima figlia. Un piccolo molo che va dal giardino fino alla spiaggia privata è una scenografia romanticissima per allestire un aperitivo, la possibilità di posizionare i tavoli in giardino vi permetterà di ammirare il tramonto durante la cena, e la terrazza sul mare renderà speciale il momento del taglio della torta. In caso di brutto tempo le elegantissime sale interne, con le loro antiche decorazioni e i mobili d'epoca, non vi faranno certo sfigurare.

villa fattorusso

Se il mood di un matrimonio cittadino ma completamente in riva al mare vi affascina, dovreste prendere in considerazione anche Villa Fattorusso posizionata tra Villa Rosebery (la villa della Presidenza delle Repubblica) e Marechiaro. Gli ambienti incantevoli non mancano né all'interno della casa padronale, né all'esterno, grazie a quattro terrazze, di cui due con piscina e una completamente a picco sul mare. In ogni angolo del complesso l'atmosfera è capace di incantare ad un primo sguardo, grazie all'immancabile vista della costa che si fonde con la natura lussureggiante del quartiere di Posillipo: ecco perchè Villa Fattorusso è una delle location più ambite della città per la celebrare dei matrimoni.

Alle pendici della stessa collina, dove la bellezza della natura, il colore tenue del cielo e la potenza del mare si incontrano sorge Villa Imperiale. La struttura, dotata di sala interna panoramica, una sala con vetrate, una piscina, delle terrazze e un giardino, garantisce la possibilità di studiare l'organizzazione delle fasi del ricevimento nelle più svariate modalità. Una discesa a mare privata renderà il momento finale della serata romanticissimo, illuminanto dalla luna di Marechiaro e dalle luci del Golfo.

piscina villa fattorusso

Dal restauro di un antico convento di clausura nasce la modernissima e glamour Villa Diamante, un'altro posto che offre scorci mozzafiato: la vista della penisola sorrentina, dell'isola di Capri, e del Castel dell'Ovo sovrastato dall'imponente Vesuvio danno un tocco in più ad una location già di per se bellissima. La grande disponiblità di spazi (quattro piani e un terrazzo scoperto circondati da un'oasi verde) la rendono davvero versatile, e ognuno potrà scegliere la soluzione che preferisce per ricevere i propri ospiti.

Spostandoci dalla collina di Posillipo a quella del Vomero troviamo un luogo senza tempo dove si respira aria di magia: Villa Domi, dimora settecentesca dallo stile raffinato e classico. Un antico salone inferiore che piò essere allestito per far sedere fino a 600 persone, quattro sale superiori comunicanti e tre giardini in grado di ospitare 800 sedute ognuno, riusciranno ad accontentare anche gli sposi con un elevato numero di invitati. Se state cercando una location prestigiosa ed elegante, Villa Domi vi conquisterà.

rocce verdi

Se invece preferite affidarvi ad un hotel, ce ne sono sicuramente tre che dovreste prendere in considerazione per valutare le alternative migliori.

Sul lungomare, a due passi dal Castel dell'Ovo, l'Hotel Excelsion combina la bellezza mozzafiato di Napoli con meravigliose sale dallo stile classico, decorate con lampadari di cristallo di Murano, pavimenti di marmo italiano, e tessuti pregiati. La Terrazza, il ristorante panoramico all'ultimo piano dell'hotel, accoglie i suoi ospiti in una sala interna o nello splendido roof garden, per un'esperienza che sarà difficile dimenticare.

A pochi passi di distanza, il Grand Hotel Vesuvio gode della stessa cornice incantevole che ammalierà i vostri ospiti. In questo storico albergo si respira un'aria ricca di storia, e nel corso degli anni sono molti i personaggi illustri che sono passati di qui, contribuendo a consacrare la fama del Vesuvio a livello internazionale. Il vostro ricevimento inizierà in una bellissima sala esterna, per poi proseguire in una sala interna caratterizzata da una vetrata panoramica; per concludere in bellezza, il famoso roof garden dell'hotel completerà perfettamente il momento della torta.

hotel parker

Con la sua eleganza, i suoi preziosi arredi, e il fascino della vista dall'alto sulla città, il Grand Hotel Parker's è una location per ricevimenti di nozze davvero suggestiva, che saprà fare felice te e i tuoi invitati. L'albergo ospita eventi sin dai primi del Novecento, sia nei raffinati saloni, che negli spazi esterni. Il ristorante George, la Terrazza delle Muse e il Salone degli Specchi sono tre magnifici ambienti che renderanno sicuramente unico il giorno più importante della tua vita.

Una volta individuata la location dei tuoi sogni, non ti resta che iniziare la ricerca dell'abito e iniziare a consigliare anche ai vostri ospiti dove andare!

Cosa mi metto?
Scritto da Fabrizia Spinelli Cosa mi metto?
{}