Menu principale Apri la barra di ricerca

Lucca Comics: dove dormire durante l’evento più famoso di Lucca

Scritto da Francesca Turchi | 31 ago 2016

Quest’anno vuoi andare al Lucca Comics? Leggi questi consigli e avvertimenti su dove dormire durante la fiera di fumetti più famosa d’Italia e d’Europa

lucca comics cosplayers

Manca poco all’evento più atteso di ogni anno nella città di Lucca: il Lucca Comics & Games, la fiera più importante d’Italia e d’Europa nel settore dei fumetti, dell’animazione, dei videogiochi e del fantasy, torna anche quest’anno con l’Edizione 2016 dal 28 Ottobre al 1 Novembre.

Per la cittadina toscana il Lucca Comics è un evento importantissimo che porta ogni anno moltissimi visitatori. Ed è proprio a causa dell’alta affluenza di visitatori che uno dei problemi principali di chi viene da fuori è il dove dormire durante i giorni di Lucca Comics.

A meno che tu non abbia prenotato una camera d’albergo con (molto) anticipo, è davvero poco probabile che tu riesca a trovare una sistemazione all’interno della città di Lucca a costi vantaggiosi.

Cosa fare in questo caso? Ho alcuni consigli per te!

La fiera del fumetto di Lucca è un’occasione annuale sia per gli alberghi sia per i visitatori quindi, anche se trovare una camera a Lucca è abbastanza difficile (in centro gli hotel solitamente sono tutti pieni da mesi), vedrai che una soluzione esiste, magari con un pizzico di fortuna!

lucca

Quello che ti consiglio di fare per trovare la soluzione di pernottamento che più si addice alle tue esigenze è fare delle ricerche online e controllare se ci sono hotel a Lucca che per l’evento propongono pacchetti di una o più notti a prezzi convenienti. Molti hotel infatti propongono speciali pacchetti per l’occasione, bisogna solo cercare quelli giusti. Ti consiglio di fare una ricerca su siti autorevoli come Booking oppure su AirBnb per vedere se ci sono host lucchesi che mettono in affitto la propria casa o il proprio appartamento per quei giorni di fiera tra fine ottobre e inizi novembre.

Se in alcun modo riesci a trovare una soluzione di pernotto in centro a Lucca, non temere. Esiste una soluzione, anch’essa comoda e non dispendiosa. Quello che ti suggerisco di fare in questo caso è cercare una sistemazione in una delle città limitrofe a Lucca.

mura di lucca

Le città migliori in cui dormire vicino a Lucca

Città come, ad esempio, Viareggio, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore oppure Pisa possono dimostrarsi un’ottima alternativa a dormire in centro a Lucca. Tutte queste città sono situate a poche decine di km di distanza da Lucca e consentono di soggiornare nei giorni di Lucca Comics a prezzi più contenuti rispetto alle offerte che potresti trovare in centro città. Senza contare le numerose attività che offrono in autunno.

Un’ulteriore consiglio per te, qualora non riuscissi a trovare una soluzione di pernottamento in centro a Lucca, è quella di soggiornare in una delle tante case in affitto immerse nella meravigliosa campagna Toscana. Un’idea interessante e da prendere in considerazione specialmente se parteciperai al Lucca Comics assieme ad un gruppo di amici. In questo modo potrete alternare la frenesia del Lucca Comics a momenti di relax immersi nel suggestivo paesaggio toscano.

Se sei automunito il consiglio è quello di lasciare SEMPRE l’auto in hotel e raggiungere Lucca in treno. I tempi di percorrenza sono davvero brevi: circa 20 minuti da ciascuna delle città indicate. Raggiungere Lucca in auto potrebbe rivelarsi una cattiva idea per gli inevitabili problemi di parcheggio e fila di macchine per strada: ricordiamoci che Lucca Comics & Games è la seconda fiera di fumetti più importante al mondo! Non fare l’errore di partire sprovveduto.

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi