GrouponMag FIRENZE

Mangiare a Firenze: 10 pizzerie da provare almeno una volta

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 14.4.2014 |
Mangiare a Firenze: 10 pizzerie da provare almeno una volta

Quando tra amici si decide di andare a cena in pizzeria, il dibattito si apre tra i fautori della pizza sottile e gli amanti della pizza napoletana, alta e soffice. Io sono un’amante della pizza sottile, ben cotta e leggermente croccante, tra i posticini che vi consiglio però, ci sono anche alcuni locali dove fanno un’ottima pizza napoletana. Non saranno come la pizza che si mangia a Napoli (leggete qua se non mi credete!) ma se state cercando della buona pizza a Firenze vale la pena considerare questi posti (e, volendo, scovare l'offertona su Groupon)

Di seguito le dieci pizzerie che vi consiglio di provare, almeno una volta nella vostra vita.

Via Vai Firenze

1. Via-Vai

Pizza sottile ed un ampia scelta di abbinamenti insoliti, tra cui verdure e varie tipologie di mozzarella (bufala o burrata ad esempio) ed altri formaggi. Locale sempre trendy e ben frequentato.

Ristorante Pizzeria Viavai, Via Pisana, 33. Telefono: 055223132

2. Napoleone

In Piazza del Carmine, nei locali di un’officina, è ristorante e pizzeria con forno a legna. Ambiente intimo ed adatto anche per cene a lume di candela o eventi.

Trattoria Pizzeria Napoleone, Piazza del Carmine 24. Telefono: 055281015

pizzeria napoleone firenze

3. Funiculì

Per gli amanti della pizza napoletana verace, in via del Prato il Funiculì è sicuramente un posticino da provare: ambiente molto grande, con alcune salette più tranquille, servizio velocissimo. Nonostante lo spessore della pizza, l’impasto è sofficissimo. Da provare la Donna Amalia, con acciughe e capperi o la Funiculì, a sorpresa!

Pizzeria Funiculì, Via il Prato, 83R. Telefono: 0552646553/2657857

5. O' Munaciello

Non ancora sperimentato di persona, ma meta preferita di diversi dei miei amici. In zona Santo Spirito, via Maffia n° 31/R, è un vero e proprio angolino di Napoli! Oltre all’ottima pizza, una serie di piatti tipici partenopei.

O' Munaciello, Via Maffia, 31r Quartiere Santo Spirito. Telefono: 055287198

Munaciello Firenze

5. Danny Rock

E' un'istituzione in città. Oltre a pizza, hamburger ed un’ampia scelta di birre. Il locale è ampio.

Danny Rock, via de' Pandolfini 13r. Telefono: 0552340307

6. Le Carceri in zona Murate

Consigliatissima sia per l’ampia scelta di abbinamenti pizze, covaccini e calzoni, sia per i tavoli all’aperto nei mesi primaverili ed estivi. Potete leggere la recensione completa cliccando qui.

Le Carceri, piazza della Madonna della Neve 3. Telefono: 0552479327

Le Carceri pizza Firenze

7. Borgo Antico

E’ frequentato da tanti turisti, ma rimane un locale valido nei mesi estivi per la possibilità di cenare all’aperto. Il servizio è veloce e se vi dicono di attendere per avere un tavolo, non disperate perché l’attesa sarà allietata da un calice di vino rosso!

Borgo Antico, Piazza Santo Spirito 6/r. Telefono: 055210437

8. San Domenico

Un po’ fuori dal centro storico, sulla strada che porta alla collina di Fiesole, è un locale ampio e comodo per il parcheggio. Cucina toscana in alternativa alla pizza.

Pizzeria San Domenico, Piazza S. Domenico 11, Fiesole (FI). Telefono: 05559182/59060

9. Neromo

Di recente apertura e considerato molto vip il Neromo, propone un menù vario che spazia dai piatti di carne a quelli di pesce, anche se il fiore all’occhiello è la pizzeria con lievitazione naturale. Aperto fino a tarda notte, è perfetto dopo il cinema o il teatro.

Neromo, Borgo San Frediano 23. Telefono: 0552382645

Neromo pizza Firenze

10. Da Enzino del Caffè Italiano

In zona Santa Croce, perfetto per il dopo teatro (è dietro al Teatro Verdi). La scelta è limitata ed il posto piccolo, ma la sua pizza è conosciutissima e val la pena aspettare per avere un tavolo!

Pizzeria del Caffé Italiano, Via Isola delle Stinche 11/13r. Telefono: 055289368

Se non vi ho convinto, allora tenete gli occhi aperti perché a breve di classifica sulle pizzerie a Firenze ne arriverà un'altra... e allora sì che saranno dolori!

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}