GrouponMag TORINO

Mangiare e bere al Quadrilatero, quartiere di charme di Torino

Scritto da GIOVANNA GALLO | 4.7.2014 |
Mangiare e bere al Quadrilatero, quartiere di charme di Torino

Scoprire posti belli è per me una vera missione. Cosa voglio dalle location che scelgo come scenario delle mie colazioni, dei pranzi e delle cene? Innanzitutto un dehor, soprattutto nella bella stagione. Evito come la peste tavolini su strade trafficate e prediligo sempre posti al sole, ben isolati dal mondo esterno. Non vi sto neanche a dire che mi piace mangiare bene, quindi, soprattutto per i pasti, mi butto a pesce in ristoranti e localini dove so che non mi nutrirò soltanto, ma mangerò cose buone. Premio poi la particolarità dei locali, la pulizia e anche il tasso di romanticismo che mi circonda. Il Quadrilatero, in questo, batte 10 a zero gli altri quartieri di Torino: è adorabile, in certi suoi vicoli molto raccolto, particolare, un vero tuffo nel passato. Oggi vi porto a spasso tra i miei locali preferiti, dalla colazione al dopo cena. Venite con me?

A colazione si va al Bicerin

Cosa c’è da aggiungere? Il Bicerin è una vera istituzione della città (Federica l'ha recensito qualche mese fa qui): ideale tuffarsi nelle atmosfere della piazza più bella del quartiere, quella della Consolata, e per bere in due sorsi la bevanda che dà il nome al locale.

Il Bicerin è in Piazza della Consolata, 5, 10122 Torino. Telefono: 0114369325

tre galli

A pranzo dai Tre Galli

Uno dei locali storici della città, dove si mangia bene e si viene accolti anche meglio. Prezzi sopra la media ma la carta dei vini e il menù compensano lo sforzo del portafogli. L’atmosfera è minimal e vecchio stile, e piacerà alle persone concrete che vogliono toccare con mano un pezzo di storia di Torino.

I Tre Galli sono in via Sant’Agostino, 25. Telefono: 0115216027 info@3galli.com Sito web: www.3galli.com

L’aperitivo è al Pastis

Che bello il Pastis! Sembra di essere a casa della nonna negli anni ’60, sia all’interno del locale, sia all’esterno, nel dehor su Piazzetta Emanuele Filiberto. L’aperitivo è ottimo, si mangia a piatto (dunque non a buffet) ma sono tutti preparati sul momento. Ideale per bere un drink come si deve in una location bella e particolare, senza mangiare troppo prima di cena.

Il Pastis è in piazza Emanuele Filiberto, 5. Telefono: 0115211085

pastis torino

Ristoranti Romantici a Torino: a cena si va al Bacaro

Uno dei posti più romantici dl Quadrilatero per me è il ristorante Il Bacaro, a una manciata di passi dal Bicerin, in piazza della Consolata. Con le sue lucine e il suo arredamento brocante vi porterà in un clima da romanticismo assoluto. Il Bacaro nasce come cicchetteria e propone specialità della cucina veneta, ma è fortissimo sui dolci: nelle sere meno affollate (quindi evitate il weekend) provate a entrare per bere un bicchiere di vino e mangiare una delle meravigliose torte della carta dei dessert. Provare per credere: la torta al cioccolato e peperoncino vi resterà impressa nella mente vita natural durante. Atmosfera bellissima, silenzio e tanto tempo per guardarsi negli occhi tra una portata e l’altra (finché non arrivano i dolci, poi si ha occhi solo per loro).

Il Bacaro è in piazza della Consolata 3/f. Telefono: 0114369064.

bacaro torino

Bere a Torino: allo Smile Tree per drink di grande livello

Perché spostarsi dalla bellissima Piazza della Consolata dopo cena? Proprio davanti al Bacaro c’è lo Smile Tree, che è uno dei miei posti in assoluto preferiti per bere a Torino. Perché non basta l’alcol (ok, a volte è indispensabile) ma serve anche un po’ di fantasia e un minimo di presentazione. Lo Smile Tree è un cocktail bar che sa il fatto suo: innanzitutto è in una posizione meravigliosa e d’estate il dehor (sempre pienissimo, ahimè, bisogna aver fortuna o prenotare) è un plus cui vi affezionerete. Ma il menù è ancora meglio: drink di ogni tipo vengono serviti al tavolo composti come delle piccole opere d’arte, un tripudio di frutta, cocco, piattini etnici, fronde e palme. Non scherzo: si beve bene, ma i drink vengono presentati ancora meglio. Imperdibile!

Lo Smile Tree è in piazza della Consolata 9/c. Telefono: 3311848136

----

[N.d.R. In cerca di locali particolari a Torino, magari proprio in zona Quadrilatero? Allora date un'occhiata a questa pagina per trovare qualcosa!]

Giovanna Gallo
Scritto da Giovanna Gallo Giovanna Gallo
{}