GrouponMag FIRENZE

Mangiare economico a Firenze, 5 trattorie da provare

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 25.5.2015 |
Mangiare economico a Firenze, 5 trattorie da provare

Firenze è una città abbastanza cara per chi ci vive e soprattutto per chi la visita come turista e si imbatte in qualche locale del centro citato sulle guide turistiche.

E’ bene sapere però che ci sono delle ottime osterie, in centro come appena fuori dal centro storico, magari in stradine più defilate, ma facilmente raggiungibili anche per un turista, dove si mangia benissimo, ottima cucina casalinga, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Eccovi qui allora cinque indirizzi da segnare e da provare:

Nacchero

La Vecchia Osteria del Nacchero

La Vecchia Osteria del Nacchero si trova in Piazza Gavinana n°4 a Firenze, locale piccolo ma accogliente, con i tavoli piccoli, in marmo, come una volta. Il menù è ampissimo, si parte dai taglieri di salumi toscani e pecorini per poi passare ai classici della cucina toscana: pappa al pomodoro, ribollita, lampredotto e trippa in varie declinazioni, baccalà, francesina (anche detta ‘lesso rifatto’), fritto di pollo e verdure e braciola fritta. Ampia la carta dei vini, toscani e non, buonissimi i dolci casalinghi, che vanno dalla torta di mele, al cheesecake, torta al cioccolato e creme brulé. Porzioni abbandanti.

La Vecchia Osteria del Nacchero, Piazza Gavinana, 4r. Tel: 0556587058

BBQ

Trattoria BBQ

BBQ in Piazza Tasso è un minuscolo ristorante dove si possono gustare delle ottime bistecche alla fiorentina, rosticciana e pollo al mattone. Infatti dispone di una grande griglia posta proprio nell’ingresso del locale. Antipasti toscani, coccoli con stracchino, sformatini di verdure di stagione e primi piatti della tradizione (consigliato l’abbinamento carciofi e bottarga), dolci casalinghi tra cui il cheesecake servito con la confettura di more Chiaverini. In estate sono disponibili dei tavolini all’aperto.

BBQ Trattoria, Piazza Tasso 9/10/R. Tel: 0555120376

Trattoria del Carmine

La Trattoria del Carmine è un locale raccolto che si trova in San Frediano, in Piazza del Carmine n°18/R che nei mesi più tiepidi sistema diversi tavoli all’aperto. Anche qui potete gustare i piatti della tradizione, bistecca alla fiorentina, primi piatti (si possono scegliere vari condimenti) e vari contorni di verdure. Veloci nel servizio e porzioni abbondanti.

Trattoria del Carmine, Piazza del Carmine, 18. Tel: 055218601

Trattoria Marione

Trattoria Marione

La Trattoria Marione è in pieno centro storico, in via della Spada n° 27/R , locale accogliente e cucina tipicissima toscana. Dalla ribollita alla trippa, ottime le bistecche alla fiorentine, la pappa al pomodoro e le pappardelle al cinghiale, i taglieri di salumi e pecorini . Non vengono accettate prenotazioni, ma il servizio è veloce e cordiale.

Trattoria Marione, Via della Spada, 27. Tel: 055214756

Sabatino

Trattoria Sabatino

La Trattoria Sabatino in San Frediano, in via Pisana n° 2/R. è un locale semplice ed accogliente, cucina tipica casalinga. I prezzi sono intorno ai 15 euro a persona. Ravioli e pappardelle con ragù, bistecca alla fiorentina, vari arrosti, braciole alla livornese e vari contorni di verdura. Atmosfera semplice e servizio cordiale!

Trattoria Sabatino, Via Pisana, 2R. Tel: 055225955

Articoli correlati

I migliori hamburger di Firenze 

Ristoranti dove mangiare la fiorentina a Firenze

Offerte ristoranti a Firenze

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}