GrouponMag MILANO

Mangiare vicino al Duomo di Milano senza spendere troppo

Scritto da MONICA PAPAGNA | 19.5.2015 |
Mangiare vicino al Duomo di Milano senza spendere troppo

Nell'ultimo periodo nella zona di Piazza Duomo sono apparsi diversi locali nuovi ben lontani dallo stereotipo di trappole per turisti a cui siamo abituati. Prezzi normali o, meglio, diciamo in linea con gli standard milanesi, ma senza bisogno di svenarsi per un caffè.

fresco

Se è vero che la piazza sembra comunque senza speranze, perché ad appannaggio esclusivo di catene di fast food e turistate, basta solo fare qualche passo per trovare la prima pizzeria degna di nota. Si chiama Fresco e Cimmino e propone la tradizionale pizza napoletana fatta a regola d'arte. Il locale è enorme, forse non adatto ad una cenetta romantica, ma perfetto per una pizza tra amici. Il menù non si limita alla pizza, ma regala chicche anche tra i fritti e primi piatti. Provare per credere.

All'inizio di Corso Vittorio Emanuele troviamo SignorVino, un'enoteca carina con vista Duomo. Il menù varia in base alla stagionalità degli ingredienti ed anche gli abbinamenti di vini suggeriti cambiano a seconda del periodo. Più indicata per bere che per mangiare.

spontini

Certo, non c'è bisogno di nominare i famosissimi panzerotti di Luini perché li conoscono tutti e ogni giorno centinaia di persone sono costantemente in fila per provare almeno uno dei tipici panzerotti pugliesi che ormai, in effetti, sono diventati tipici di Milano! La zona intorno a Luini nell'ultimo periodo è forse quella che è cambiata di più e diversi locali hanno fatto capolino, qualcuno più riuscito, qualcuno meno. Da citare ci sono sicuramente Cioccolati Italiani, che potrà occuparsi della vostra voglia di gelato, e la famosa pizzeria Spontini, dove potrete trovare la pizza al trancio più conosciuta di Milano. Nella nuova sede in Via Radegonda non ci sono fronzoli (nemmeno sedie per la verità): si entra, si mangia un'ottima pizza al trancio appoggiati al bancone e poi ci si ributta subito nel proprio giro per le vie del centro.

Focacceria Milano

Per una pranzo o una cena seduti al tavolo è d'obbligo una tappa all'Antica Focacceria San Francesco, la famosa focacceria siciliana che anche in centro a Milano è molto frequentata. Qui si può mangiare il vero street-food siciliano oppure optare per uno dei piatti del menù. Impossibile perdere la pasta alla norma!

Juice Bar

I vegetariani e i vegani, ma anche tutti gli altri, possono rifugiarsi al Juice Bar, un locale che sembra una classica caffetteria americana, ma che invece prepara insalate, yogurt con muesli, panini, dolcetti e ovviamente, come si può intuire dal nome, tanti centrifugati e spremute. Imperdibile il caffè con il galatino al fior di latte.

Panini

G.B. Bar è il tempio del panino, un luogo di culto che tutti i milanesi conoscono. I panini sono ottimi e super farciti. Non si lesina sugli ingredienti né sulla qualità. Scegliere un solo panino è molto difficile, perché sono tutti davvero sfiziosi! La fila costante garantisce che qui non si sbaglia, per una pausa veloce è il posto giusto. Incredibilmente i prezzi sono davvero ottimi.

Articoli correlati
Mangiare la pizza a Milano
Brunch imperdibili a Milano
Idee su dove mangiare e bere a Milano

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}