GrouponMag FIRENZE

Naga Thai, il Bistrot thai che mancava a Prato

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 16.9.2016 |

pad thai noodles

A Prato puoi trovare diversi ristoranti etnici, famosi  in città da sempre, ma mancava una soluzione mista tra un bistrot ed un ristorante thai, come questo di recente apertura, che propone i più conosciuti piatti della cucina thailandese accanto al fois gras ed alla tarte tatin!

Il Naga è una figura mitologica adorata dai thailandesi, una figura metà uomo e metà serpente che secondo la leggenda ha scavato il letto alle acque del fiume Mekong, che dalla Cina raggiunge la Cambogia.

Ed è proprio su questa doppia natura che è stato pensato il ristorante Naga Thai Bistrot, un po’ bistrot parigino, un po’ ristorante thai, inaugurato nel novembre 2015 a Prato.

Un'indimenticabile esperienza thai a Prato

L’ampio locale è situato in centro storico ed è composto da due grandi sale arredate in stile eclettico, in cui coabitano gusto francese e mood thai. Disponibile anche una piccola veranda per cenare all’aperto.

Al Naga Thai si può prendere un aperitivo, fermandosi ad uno dei tavolini su via Santa Trinità, trattenersi per la cena o approfittare del take away (con un ampio menù che trovate a disposizione per la consultazione sul web).

La cucina thai è una cucina speziata, agrodolce e piccante ma adatta anche a chi non è abituato al chillie, con piatti a base di pesce e verdure, ma anche pollo, carne rossa, zenzero, lemongrass e frutta come mango, ananas e cocco.

Il menù del Naga Thai è ben composto e presenta molte alternative: blinis e ravioli misti, ripieni con verdure, pesce o carne, vari tipi di involtino in carta di riso, vegetariani o ripieni di carne e verdure. Consigliabile un mix di antipasti per poter assaggiare più specialità, bocconi diversi che stimolano l’appetito e permettono di assaporare più piatti della tradizione.

naga thai prato

Immancabili le zuppe thai, da quelle più piccanti a quelle realizzabili anche in versione vegetariana, i noodles e le ricette con il riso, Pad Krapao di pollo o di maiale, calamari, polpo e gamberoni serviti con salse thai e verdure speziate.

Al Naga Thai troveranno sicuramente varie proposte anche coloro che non amano particolarmente la cucina thai per la sua piccantezza, perché all’interno del menù sono presenti anche piatti più vicini alla nostra tradizione culinaria, come il baccalà sfogliato con gamberi, i calamari ripieni ai peperoni,  spaghetti di soia con verdure e fantasie di fritti.

Interessante anche la carta del vini con etichette italiane e straniere, con la possibilità anche di acquistare delle bottiglie take away.

Una serata in questo locale è un viaggio tra sapori e luoghi lontani, una bella esperienza che viene voglia di ripetere, grazie anche alla cortese accoglienza di Osvaldo Baroncelli, titolare, noto chef stellato e sommelier.

Naga Thai Bistrot – via Santa Trinità n° 53 – www.nagathaibistrot.it

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen