GrouponMag BARI

Nani&Co, handmade e laboratorio creativo nel cuore di Bari

Scritto da FLAVIA DE FILIPPIS | 24.6.2015 |
Nani&Co, handmade e laboratorio creativo nel cuore di Bari

Oggi voglio farvi conoscere più da vicino un piccolo mondo creativo fatto di pietre, metalli preziosi, ingegno e professionalità. È il mondo di Valentina Sibilano e del suo gioiello più grande: Nani&Co.

Ho avuto modo di conoscere Valentina circa quattro anni fa: una piacevole scoperta in un periodo della mia vita in cui ero sempre alla ricerca di designer e artisti da presentare alla mia bellissima città, nello spazio che all’epoca gestivo.

Valentina si propose per esporre le sue creazioni; era agli esordi ma fin da subito mi colpì la meticolosa cura dei dettagli e la passione che metteva in quello che prima era semplicemente un hobby creativo.

Valentina aveva l’idea del gioiello inteso come oggetto tridimensionale, il cui significato è legato alla forma.

Da quel giorno di tanti anni fa Valentina ne ha percorsa di strada e circa un anno e mezzo fa, così un po’ per gioco, è nato Nani&Co..

Nani Bari

Ma cos’è esattamente Nani&Co.?

Certamente un marchio ma anche uno store: uno spazio ideato da Valentina, architetto barese il cui design è applicato per mobili ed anche per i gioielli che lei stessa disegna e poi plasma.

Non distaccandosi dal suo profilo lavorativo legato all’architettura, qualche anno fa la giovane donna decide, infatti, di intraprendere un nuovo percorso: “Il design del gioiello”, tema correlato all’architettura poiché manifestazione di creatività e manualità.

Una collezione prevalentemente handmade, che prevede l’utilizzo di materiali e tecniche innovative, quali l’argilla lavorata a mano e una plastica sottile bidimensionale che attraverso una manipolazione manuale assume caratteristiche tridimensionali e una leggerezza materica.

Icona di tutte le collezioni e logo del marchio uno specchio, una riproduzione in scala ridotta delle installazioni Mirrors by Moza Saracho dell’artista messicana cui Valentina si è ispirata per la realizzazione di piccoli gioielli unici e numerati.

Nani&Co. si sviluppa altresì con l’idea di un laboratorio dove chiunque realizzi opere artigianali potrà esporre usufruendo di questa vetrina definita.

gioielli nan

Non è finita qui: all’interno di Nani&Co., oltre alle opere di Valentina e dei creativi che usufruiranno dello spazio, partiranno dei corsi per tutti quelli che amano l’handmade.

Tutti così potranno partecipare e apprendere le tecniche di realizzazione dei gioielli, attraverso la conoscenza stessa dei materiali.

Nani&Co

Via XXIV Maggio
Telefono: 0805214551

Articoli correlati
Shopping a Bari
Moda, bellezza e stile a Bari
I gioielli di Nicola Scattarella

Flavia De Filippis
Scritto da Flavia De Filippis Flavia De Filippis
{}