GrouponMag TORINO

Pasticceria Elba: a Torino si respira aria di Salento

Scritto da SANDRA SALERNO | 21.11.2014 |
Pasticceria Elba: a Torino si respira aria di Salento

Mi manca la Puglia. Le origini ogni tanto si fanno sentire e il fatto di avere un pezzetto del mio cuore sparso tra Bari, Lecce, Altamura, Conversano e Minervino Murge, il paese di mio papà me la fa sentire meno lontana.

In Puglia si mangia bene, questo è un dato di fatto. Non sono una fanatica di dolci, per per certi dolci farei pazzie. Tra quelli pugliesi due ricette mi fanno gola: quella delle cartellate e i pasticciotti. Le cartellate mi ricordano mia nonna materna, e non è facile trovarle buone qui a Torino, ma ogni tanto ci riesco. Ad esempio da Luca Scarcella del Forno dell'Angolo durante il periodo natalizio, ne sforna teglie intere, nella versione con il vino cotto sono una vera bontà (anche con il miele non sono male però!).

Ma noi siamo qui per i pasticciotti, preparazione dolce tipica salentina, che ho scoperto nel quartiere Santa Rita, presso la Pasticceria Elba.

Pasticciotti

Incuriosita dal racconto di amici dei miei genitori, mi sono recata apposta in corso Orbassano per testare personalmente la bontà di questi dolci. Il mio errore è stato comprarne solo due alla crema, li avevano appena sfornati e il profumo si sentiva persino entrando in negozio. La pasta frolla è morbida e croccante al tempo stesso, l'interno di crema pasticciera perfetto, proprio come quelli che ho mangiato a Lecce due anni fa.

A Lecce i pasticciotti si consumano solitamente a colazione, accompagnati da un caffè. La stessa cosa potrete fare a Torino. Fosse più vicina a casa la pasticceria Elba per me sarebbe un vero danno, tutte le mattine caffè e un pasticciotto.

Oltre ai pasticciotti ho comprato un'altra preparazione tipica salentina, ma salata, realizzata con la pasta sfoglia: i Rustici, ripieni di besciamella, fior di latte e pomodoro. Un prodotto che in Puglia è addirittura presente nell' Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali del "Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali".

rustici lecce

La pasticceria effettua anche servizio per il pranzo, quindi potrete decidere di fermarmi a mangiare qualcosa e poi svaligiare il negozio, portando via tutto quello che hanno nel forno. Soprattutto rustici e pasticciotti!

Pasticceria Elba
Corso Orbassano 96/B
Tel: 0112075910

Articoli correlati
Idee su dove mangiare e bere a Torino
Pasticcerie a Torino
Mangiare tipico a Torino

Sandra Salerno
Scritto da Sandra Salerno Sandra Salerno
{}