Rimettersi in forma dopo le feste a Roma: ecco cosa fare e dove andare

Scritto da Federica Cimetti | 15 gen 2016

perdere pesoNatale è sinonimo di famiglia, relax e divertimento, ma anche di banchetti luculliani a base di ogni ben di dio che, ahimé, equivalgono inevitabilmente a qualche chilo in più sulla bilancia. Se fra i vostri buoni propositi per il 2016 c’è quello di rimettervi in forma, questo è il momento giusto da sfruttare per arrivare preparati e in maniera equilibrata e naturale alla prova costume, ecco qualche consiglio per voi!

PAROLA D’ORDINE: DETOX

frullati detox

Dopo la lasagna della nonna, la torta doppio cioccolato della mamma e le costolette d’abbacchio della zia il nostro corpo ha davvero bisogno di disintossicarsi! Al bando grassi insaturi, conservanti e carboidrati complessi, ora per rimettersi in forma l’organismo ha bisogno di ricevere il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Il primo passo per depurarvi è quello di rivolgere la vostra attenzione ad alimenti ricchi di antiossidanti. Quello che vi serve è istituire una volta alla settimana la giornata del detox durante la quale concentrerete l’assunzione di cibi che contengono, appunto, antiossidanti, come frutta (come mirtilli, kiwi, arance) e verdura (meglio se a foglia larga, come gli spinaci), limitando invece l’assunzione di carboidrati complessi e proteine. Per variare sul tema potreste orientarvi verso le spremute, gli smoothie e le centrifughe, bibite che contengono tutti i principi nutritivi necessari e che possono essere davvero molto invitanti!

Se praticate attività fisica evitate di farlo durante la giornata del detox e preferite attività rilassanti ma altrettanto efficaci come sauna e bagno turco: grazie alla sudorazione infatti il corpo espellerà in maniera naturale le tossine, non dimenticate però di reintegrare i liquidi persi bevendo molta acqua!

ATTIVITA’ FISICA

rimettersi in forma

Seguire un regime alimentare sano (nota bene: non sto parlando di dieta!) è sicuramente uno degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione per perdere peso ma ovviamente non è l’unico. Otterrete risultati più efficaci e veloci se ad una corretta alimentazione abbinerete anche una moderata attività fisica. Per iniziare preferite discipline di tipo aerobico che aiutano a migliorare la l’attività cardiocircolatoria come la camminata veloce o corsa lenta, la biciletta o il nuoto, senza dimenticare gli esercizi di stretching pre e post sessione. Per riacquistare tonicità muscolare invece è bene prevedere anche degli esercizi di pesistica.

Sapevate che per tornare in forma non è necessario iscrivervi in palestra? Potete eseguire tantissimi esercizi fondamentali anche a casa e senza bisogno di acquistare attrezzi costosi! Sfruttate le scale al posto dello step, le bottiglie d’acqua come pesi, la sedia della cucina come panca per gli addominali.

Perché non coniugare una sana attività fisica con una piacevole passeggiata nel verde? Forse non lo sapete ma nei parchi e nelle ville della città è sempre più facile trovare attrezzi liberi pronti per essere utilizzati. A Roma le attività sportive all’aperto sono molto apprezzate e potete trovare interi percorsi d’allenamento nelle principali ville della Capitale come ad esempio a Villa Ada, dove – oltre alla possibilità di correre lungo i percorsi running e praticare canottaggio al laghetto – potete seguire anche un percorso fitness allestito con attrezzi in legno e istruzioni esemplificative.

NO ALLO STRESS!

relax alle terme

L’ ultimo – non per importanza! – fattore da prendere in considerazione per rimettersi in forma è quello dello stress. Ormai non ce ne rendiamo nemmeno conto ma ci ritroviamo a svolgere ogni giorno una serie di attività che ci procurano stress e stanchezza, nonché potenziali malesseri fisici e mentali.

Ancor prima di pensare ad alimentazione e attività fisica quindi vi esorto a fare un bel respiro e focalizzarvi su quello che è realmente importante, dimenticando il più possibile inquietudine e malcontento: rimettersi in forma è un processo che parte dalla testa quindi serenità e motivazione sono sicuramente gli ingredienti più importanti per riuscire!

Sfoglia le nostre offerte dedicate al dimagrimento a Roma >>

 

La ragazza dai capelli rossi
Scritto da Federica Cimetti