Nessuna nuova notifica

Ristoranti romantici a Milano: la top 6 per le occasioni speciali

Scritto da Ilaria e Andrea | 1 feb 2016

ristoranti romantici a milanoAndiamo subito al punto chiarendo una cosa importante: quando si è innamorati con la i maiuscola, ma anche con le due enne, la a, la m insomma, con tutte le lettere maiuscole e magari anche evidenziate in bold, non ci importa proprio niente di andare a mangiare in un ristorante romantico.

Voglio dire, sì ok, magari tutti i weekend al pub irlandese a vedere energumeni bere birra a lungo andare spegnerebbe qualsiasi ardore, ma in linea di massima è vero che non sempre sia necessario fare le cose ‘in grande’ per conquistare una donna.

Chi vi scrive, nonostante sia stata felicemente viziata da questo punto di vista, si è divertita tantissimo a mangiare in una specie di bettola cinese all’ombra delle luci della torre Eiffel, dopo una proposta di matrimonio a base di champagne e dichiarazione in piena regola.

Ero talmente sopraffatta dalla gioia che persino il raviolo al vapore mi è sembrato haute cuisine.

Ciò detto, è innegabile che qualche volta una cenetta cuore a cuore sia doverosa, per coccolarsi dopo un periodo difficile, per festeggiare un anniversario speciale, ma anche semplicemente per stare un po’ insieme senza bambini urlanti, cani saltanti e cellulari squillanti.

Nonostante sia la capitale della frenesia, Milano annovera nel suo arco delle ottime frecce in fatto di ristorantini ‘occhi a cuore’ e qui ve ne diamo un piccolo assaggio.

Ecco gli indirizzi giusti per festeggiare un anniversario importante o semplicemente regalarsi una coccola speciale da gustare in due, la nostra top 6 dei ristoranti romantici di Milano.

I migliori ristoranti romantici a Milano

Il Ronchettino

il ronchettino milano

Apriamo le danze con il Ronchettino, cucina tipica milanese, atmosfera soft e tante, tantissime lucine a fare da contorno a serate rilassate con luci soffuse e servizio gentilissimo. Se andate nella stagione giusta, assaggiate i fiori di zucchina ripieni di ricotta. Altrimenti, puntate senza dubbio sul risotto.

El Garghet

el garghet milano

Non lontano, da El Garghet vi sembrerà di essere distanti anni luce dal traffico e dal via vai della città, ma vi basteranno invece pochi minuti di macchina lontani dal centro per arrivare in un posto delizioso in cui le rane, vere e in ceramica, la fanno da padrone.

In estate è delizioso il giardino per una cena romantica da ordinare leggendo il menù scritto in milanese, in inverno invece il calore dei camini e delle tovaglie a quadretti farà da cornice alla vostra cena a base di orecchio d’elefante (cotoletta al burro), che qui è un vero e proprio must.

Fioraio Bianchi

Impossibile non citare Fioraio Bianchi, nel cuore del quartiere di Brera. Oltre ai fiori freschi di giornata, troverete anche l’atmosfera romantica di un bistrot francese e dei piatti che mescolano con successo mondi e sapori diversi, accostandoli piacevolmente in un contesto elegante e molto parigino.

Rubacuori

rubacuori milano

Lo è di nome e di fatto: il ristorante Rubacuori all’interno dello Chateau Monfort ricorda una fiaba, strizzando l’occhio ad Alice nel paese delle Meraviglie, si compone di tre stanze diverse e a tema, con un menù giovane e innovativo senza eccentricità. Perfetto per stupire ma senza strafare.

Locanda Chiaravalle

locanda chiaravalle milano

Illuminata dall’Abbazia di Chiaravalle, la Locanda omonima è il posto perfetto per inscenare una fuga romantica pur restando a un quarto d’ora di distanza da Porta Romana, ottima anche per un brunch, nel caso vogliate bissare la cena e tornarci presto.

Shambala

shambala milano

E giusto per non farci mancare un tocco etnico, la ‘locanda con grandi alberi’ è davvero il posto adatto per una cena romantica in piena regola: lo Shambala in via Ripamonti vi farà innamorare di nuovo (semmai ce ne fosse bisogno) con le sue atmosfere eleganti, le luci soffuse e i suoi piatti profumati.

Scegliete i gamberi in salsa d’ostrica e poi fatevi guidare dal cuore.

Sempre.

INDIRIZZI:

Ronchettino

Via Lelio Basso 9, Milano

Tel: 02 – 8262762

Sito: www.ronchettino.it

Al Garghet

Via Selvanesco 36

Tel. 02/534698

Sito: www.algarghet.it

Email: info@algarghet.it

Fioraio Bianchi

Via Montebello 7, Milano

Tel. 02 29014390

Sito: www.fioraiobianchicaffe.it

Email: info@fioraiobianchicaffe.it

Locanda Chiaravalle

Via S. Bernardo, 36
Tel: 02 539 1851

Sito: locandachiaravalle.com

Email: info@locandachiaravalle.com

Shambala

Via Giuseppe Ripamonti 337

Tel. 02 552 0194

Sito: www.shambalamilano.it

Email: info@shambalamilano.it

Sfoglia le nostre offerte per ristoranti a Milano

milano duomo

Pepite per Tutti
Scritto da Ilaria e Andrea