GrouponMag TORINO

Tan Thanh Trattoria del Vietnam a Torino

Scritto da FEDERICA GIULIANI | 22.6.2015 |
Tan Thanh Trattoria del Vietnam a Torino

Chi come me è appassionato di cibo etnico, è sempre alla ricerca di luoghi autentici dove ritrovare i sapori scoperti durante un viaggio. Purtroppo, però, non è semplice trovare ristoranti che utilizzino sempre gli ingredienti giusti senza adeguare le preparazioni a un gusto più occidentale.

A Torino non mancano i locali che propongono cucina asiatica e alcuni sono davvero ottimi ma ora che è arrivato anche quello dove mangiare vietnamita e thailandese, sono molto felice.

Tan Thanh Trattoria del Vietnam, nasce dal progetto di Phouc Huynh, già proprietario con la sua famiglia dell'omonimo negozio di alimenti asiatici conosciuto da tutti gli appassionati di cucina asiatica di Torino.

L'idea è quella di far scoprire l'antica cucina vietnamita e thai al pubblico torinese.

Dolci Vietnam

La cucina viet è stata ottimizzata e perfezionata nel corso di più di 1000 anni. Le preparazioni sono semplici ma si possono trasformare in risultati sofisticati e complessi.

La bellezza e l'originalità di questi piatti sta nella loro totale democraticità. La maggior parte delle preparazioni, infatti, sono servite in tavola a un livello di condimento base, è poi il commensale che deve personalizzarle secondo i propri gusti utilizzando salse e ingredienti che vengono portati separatamente. Divertente no?

Se non lo sapete, il piatto nazionale vietnamita è il pho, una delicata zuppa a base di noodles il cui brodo di carne deve essere fatto bollire per dieci lunghe ore. Il sapore, però, è assicurato!

antipasti vietnam

Per quanto riguarda la cucina thailandese, invece, si può dire che sia considerata tra le più raffinate al mondo. Non le manca nulla: ha verdure, carne, pesce, riso, frutta succosa e tante idee per trasformare il tutto in qualcosa di paradisiaco.

La Trattoria del Vietnam propone il classico street food, da asporto e da consumare in loco al bancone dell'ingresso, e un menu completo da gustare con calma ai tavolini che affacciano sul cortile interno.

L'ambiente è accogliente e contemporaneo con qualche tocco tipico: le canne di bambù che decorano un paio di muri e i cestini dove è usanza servire il riso, sono solo un esempio.

La grande cartina del Vietnam, intanto, ci ricorda dove è situato.

Pho

Phouc è famoso a Torino per la qualità del suo lavoro. Già con il negozio fornisce da anni molti dei ristoranti asiatici cittadini mentre ora può dedicarsi alla divulgazione della vera cucina del suo Paese di origine. Nonostante sia nato in Italia, infatti, ha i genitori vietnamiti e ha deciso di scegliere una cuoca thailandese per fondere le due culture e portare in tavola sapori originali.

Da bere una buona selezione di vini e le birre che in Italia non si trovano in commercio e arrivano direttamente dai Paesi di origine.

Il ristorante ha aperto nel giorno del solstizio d'estate, coincidenza che, spero, gli porti molta fortuna.

Voi provatelo presto e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Tan Thanh Trattoria del Vietnam
Via delle Orfane 19
Telefono: 0114367140

Articoli correlati
Idee su dove mangiare e bere a Torino
Ristoranti etnici in offerta a Torino

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".

{}