chiudi
Approfitta di uno sconto fino al -30% sul prezzo di vendita su esperienze incredibili per tutti. Codice: DOPPIETTA. Scade a mezzanotte. Alcuni deal esclusi.
GUIDA GROUPON A MILANO

Tartufotto a Milano: il ristorante con la cucina di Simone Rugiati

DI: Chiara Maci |18 feb 2016

Tartufotto a Milano: il ristorante con la cucina di Simone Rugiati

Prendete 8 soci prevalentemente toscani, di cui un volto noto televisivo come Simone Rugiati e un cognome importante per quanto riguarda i tartufi in Italia, Cristiano Savini della “Savini Tartufi” di Forcoli (Pisa). Prendete una location speciale in Brera, pieno centro di Milano, tra negozi fashion, pescherie vip proprio di fronte e vetrine direttamente su strada, impossibili da non notare. Nasce così Tartufotto, il primo “ristorante” di Milano dedicato al solo re tartufo. Una piccolissima cucina ma un menu invitante e semplice, anche per una pausa pranzo golosa e “chic”.

I piatti firmati dallo chef Simone Rugiati con un occhio di riguardo al mio preferito “la patata a modo mio”: patata schiacciata, uovo di Parisi cotto a 62° e tartufo bianco. Poi l’insalata di spinacino, pera, pecorino e tartufo nero uncinato, la mozzarella di bufala dop, crema alle cime di rapa, filetti di acciuga Savini e tartufo nero uncinato,  la tartare di chianina Sergio Falaschi con uovo alla goccia di Paolo Parisi cotto a 62°, crema di grana padano e tartufo bianchetto e i dessert a base di tartufo come il buonissimo tiramisù tartufato. .

Una scelta coraggiosa e ambiziosa quella di rendere accessibile a tutti un prodotto come il tartufo, visto il più delle volte come “elitario” e troppo costoso.

Certo, non verrete coperti di tartufo bianco al vostro ingresso ma decisamente dopo una pausa da Tartufotto riuscirete a soddisfare la voglia di tartufo (e ve lo dice una che, appena superato il momento gravidanza, di voglie ne sa qualcosa…).

Il tartufo c’è eccome. Ma se non è abbastanza, si può chiedere l’extra di Tartufo nero pregiato a 3 euro per grammo, tartufo bianchetto a 2 euro al grammo e tartufo nero uncinato a 1 euro al grammo.

Milano Tartufotto

Con il Tartufotto nasce un nuovo modo di concepire l’ingrediente, non solo come protagonista assoluto ma anche come condimento o come “aggiunta” nelle salse e nelle preparazioni speciali etichettate Savini e vendute proprio al Tartufotto.

Dall’affettato di tartufo nero al condimento a base di miele al tartufo bianco, dal fior di sale al tartufo ai tagliolini aromatizzati.

Tartufotto Milano

Perché definirlo “ristorante” non è corretto. Tartufotto è un luogo per eventi, un locale per aperitivi originali e diversi dal solito, una pausa pranzo veloce ma chic e gustosa, un ristorantino speciale sia per una cena a due che per una tavolata di amici (chiedete la saletta al primo piano, in caso) ma anche una vetrina dove trovare tutti i prodotti a base di tartufo firmati Savini.

Ovviamente la cucina è piccolissima e quasi inesistente, quindi bisogna chiudere un occhio sul menu sprovvisto di piatti particolarmente elaborati o cucinati e sui primi piatti, assenti fino a poco tempo fa ma ora il tagliolino artigianale “Caponi” con tartufo Bianchetto la fa da rappresentante della categoria. Ed è buonissimo.

In più è un posto declinato tutto alla “Toscana”, con piatti che richiamano non solo il tartufo di Savini, ma anche le uova di Parisi, l’olio, i formaggi, i salumi delle macellerie toscane e quelle specialità (come la finocchiona) che una regione come la Toscana può darci.

Tartufotto

via Cusani 8

Telefono: 0239663690

Aperto tutti i giorni tranne lunedì dalle 11.00 alle 23.00

(Le foto sono di proprietà di Tartufotto)

Tartufotto è in offerta su Groupon! Correte ad acquistarlo cliccando qui

-----

N.d.R. Se siete alla ricerca di offerte sui ristoranti di Milano la redazione di GrouponMag vi consiglia di visitare la pagina di Groupon per vedere se c'è qualcosa che fa per voi!