GrouponMag MILANO

Tartufotto a Milano: il ristorante con la cucina di Simone Rugiati

Scritto da CHIARA MACI | 18.2.2016 |

Tartufotto a Milano: il ristorante con la cucina di Simone Rugiati

Prendete 8 soci prevalentemente toscani, di cui un volto noto televisivo come Simone Rugiati e un cognome importante per quanto riguarda i tartufi in Italia, Cristiano Savini della “Savini Tartufi” di Forcoli (Pisa). Prendete una location speciale in Brera, pieno centro di Milano, tra negozi fashion, pescherie vip proprio di fronte e vetrine direttamente su strada, impossibili da non notare. Nasce così Tartufotto, il primo “ristorante” di Milano dedicato al solo re tartufo. Una piccolissima cucina ma un menu invitante e semplice, anche per una pausa pranzo golosa e “chic”.

I piatti firmati dallo chef Simone Rugiati con un occhio di riguardo al mio preferito “la patata a modo mio”: patata schiacciata, uovo di Parisi cotto a 62° e tartufo bianco. Poi l’insalata di spinacino, pera, pecorino e tartufo nero uncinato, la mozzarella di bufala dop, crema alle cime di rapa, filetti di acciuga Savini e tartufo nero uncinato,  la tartare di chianina Sergio Falaschi con uovo alla goccia di Paolo Parisi cotto a 62°, crema di grana padano e tartufo bianchetto e i dessert a base di tartufo come il buonissimo tiramisù tartufato. .

Una scelta coraggiosa e ambiziosa quella di rendere accessibile a tutti un prodotto come il tartufo, visto il più delle volte come “elitario” e troppo costoso.

Certo, non verrete coperti di tartufo bianco al vostro ingresso ma decisamente dopo una pausa da Tartufotto riuscirete a soddisfare la voglia di tartufo (e ve lo dice una che, appena superato il momento gravidanza, di voglie ne sa qualcosa…).

Il tartufo c’è eccome. Ma se non è abbastanza, si può chiedere l’extra di Tartufo nero pregiato a 3 euro per grammo, tartufo bianchetto a 2 euro al grammo e tartufo nero uncinato a 1 euro al grammo.

Milano Tartufotto

Con il Tartufotto nasce un nuovo modo di concepire l’ingrediente, non solo come protagonista assoluto ma anche come condimento o come “aggiunta” nelle salse e nelle preparazioni speciali etichettate Savini e vendute proprio al Tartufotto.

Dall’affettato di tartufo nero al condimento a base di miele al tartufo bianco, dal fior di sale al tartufo ai tagliolini aromatizzati.

Tartufotto Milano

Perché definirlo “ristorante” non è corretto. Tartufotto è un luogo per eventi, un locale per aperitivi originali e diversi dal solito, una pausa pranzo veloce ma chic e gustosa, un ristorantino speciale sia per una cena a due che per una tavolata di amici (chiedete la saletta al primo piano, in caso) ma anche una vetrina dove trovare tutti i prodotti a base di tartufo firmati Savini.

Ovviamente la cucina è piccolissima e quasi inesistente, quindi bisogna chiudere un occhio sul menu sprovvisto di piatti particolarmente elaborati o cucinati e sui primi piatti, assenti fino a poco tempo fa ma ora il tagliolino artigianale “Caponi” con tartufo Bianchetto la fa da rappresentante della categoria. Ed è buonissimo.

In più è un posto declinato tutto alla “Toscana”, con piatti che richiamano non solo il tartufo di Savini, ma anche le uova di Parisi, l’olio, i formaggi, i salumi delle macellerie toscane e quelle specialità (come la finocchiona) che una regione come la Toscana può darci.

Tartufotto

via Cusani 8

Telefono: 0239663690

Aperto tutti i giorni tranne lunedì dalle 11.00 alle 23.00

(Le foto sono di proprietà di Tartufotto)

Tartufotto è in offerta su Groupon! Correte ad acquistarlo cliccando qui

-----

N.d.R. Se siete alla ricerca di offerte sui ristoranti di Milano la redazione di GrouponMag vi consiglia di visitare la pagina di Groupon per vedere se c'è qualcosa che fa per voi!

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}