Uno shop, anche online, per vivere un sogno a metà tra il mondo di Bollywood e il paradiso dei Maharaja

Il sole che sorge illumina con i suoi raggi gli abiti delle donne che vivono nel Paese più controverso e splendido del mondo: l’India. La differenza di classe si nota nello stile e negli accessori, ma i colori delle stoffe e le diverse qualità sono un must che ha fatto il giro del mondo. Sbarcando anche a Roma.
Nella Capitale, infatti, esiste uno shop particolare, Fabindia, che è molto di più di un semplice punto vendita. A cominciare dal fatto che periodicamente, sono organizzati anche degli eventi a tema. Tra idee regalo e la possibilità di farsi confezionare un prodotto personalizzato, adesso sono in corso pure i saldi. Un modo originale per viaggiare pur restando nel proprio Paese, alla volta di quel luogo intriso di storia, paesaggi, curiosità e un paradiso cinematografico che conosciamo tutti con il nome di Bollywood.
L'India a Roma, tra ispirazione e tecniche artigianali locali

L’azienda di tessuti indiani è unica in Europa e fa parte di un brand che lavora principalmente, oltre che in India, anche in Bhutan, Malaysia, Mauritius, Singapore, Nepal ed Emirati Arabi. Si occupa di produrre e mettere in commercio non solo vestiti, ma anche prodotti per la casa. Per la precisione, è in società con Fabindia (internazionale), ma la collezione in vendita è disegnata nello Stivale, con accessori quindi unici. Identica è però la cura nella scelta dei prodotti, dei tagli e delle rifiniture. L’ispirazione è Made in Oriente, sia per quel che concerne la tradizione della stampa sul tessuto che la lavorazione al telaio, con una originale rivisitazione in chiave moderna.

Come vengono prodotti gli oggetti in vendita
Tutto quello che propone Fabindia Srl, che si trova in via del Banco di santo Spirito, 40, riguarda un lavoro di recupero e utilizzo delle antiche tecniche di tessitura, tintura e stampa.
La collezione 2016 è già pronta e in vendita e tra i must ci sono anche camicie stampate di fine serie, in cotone grezzo, qualche originale copriletto, tovaglie, accessori da cucina e tantissime idee per vestirsi in modo originale ma con classe e gusto. L’orario di apertura è dalle 10 alle 19:30 ma, ovviamente, si può comprare pure online grazie al sito www.fiabindia.it. In questo caso, per qualunque dubbio, si può contattare il customer support e parlare con i professionisti che lavorano allo shop al numero +39 06 6889 1230. Fabindia ha anche una pagina Facebook, dove ricevere tutte le info in tempo reale.

Qualche info su Fabindia.com
Il franchising fornisce lavoro a quasi centomila artigiani ed è un progetto notevole, una delle catene più apprezzate in India. Della sua nascita si è occupato John Bissel, buyer della Macy’s che negli anni Cinquanta venne nel Paese per capire cosa poteva proporre per l’esportazione.

Il processo oggi è lungo ma regala i suoi frutti e si parte ancora dal baco alla filatura, dalla tessitura alla tintura fino all’idea del creativo e alla realizzazione dei campioni. Ancora, si mettono al lavoro sarti, ricamatori e dopo un passaggio in lavanderia dall’India si passa alla spedizione nel resto del mondo.
Sfoglia le nostre proposte per shopping a Roma >>
