Menu principale Apri la barra di ricerca

Tre nuovi locali da provare a Firenze per l'estate 2016

Scritto da Alessandro Bertini | 27 giu 2016

locali a firenze per l'estate

La movida fiorentina si arricchisce di nuovi locali. L'estate 2016 si preannuncia frizzante e con una gamma di scelte insolitamente ampia. Ecco quali sono i locali a Firenze da non perdere per un brunch, aperitivo, pranzo o cena quest'estate.

3 nuovi locali a Firenze per l'estate 2016

LA CORTE REALE

la corte reale firenze

In pochi mesi dall'inaugurazione sta velocemente conquistando le prime posizioni tra le preferenze dei fiorentini. Il merito va attribuito a una proposta variegata, che unisce la musica e lo street food a una location particolare, la stazione Santa Maria Novella!

Chi arriva in treno o con la tramvia può accedere alla Corte dal binario 16 oppure uscendo dalla stazione dal lato del terminal degli autobus dirigendosi sulla sinistra, verso via Valfonda e piazza Adua: il locale si trova di fronte alla Palazzina Reale, il grande edificio rivestito in marmo che venne costruito in pieno periodo fascista dall'architetto Giovanni Michelucci.

locale firenze all'aperto

Lo spazio aperto rappresenta la parte più ampia del "Progetto Reale" ideato da Grandi Stazioni s.p.a per rivalutare la stazione centrale di Firenze, e comprende le fontane illuminate che si sviluppano in lunghezza dalla statua "l'Arno e la sua Vallata" fino al bancone del cocktail-bar e gli 8 chioschi di street food, disposti uno accanto all'altro.

Qui potete gustare lo storico gelato artigianale del Vivoli (a Firenze dal 1929, a mio parere uno dei migliori della città) o un burger di chianina a km zero da Toraia se avete un debole per le prelibatezze locali, altrimenti potete fare un giro dell'Italia attraverso il cibo da strada e fare un salto in Puglia con le specialità di pesce del Gargano (da Panini di Mare), nel Lazio con una pizza bianca alla romana (da Pizza Pig), in Romagna con una piadina con rucola e squacquerone o altri formaggi e affettati (da Piada Reale), in Sicilia con gli arancini e i cannoli siciliani (da Lubar), in Abruzzo con lo scottadito e gli arrosticini di carne di pecora e in Campania con la mozzarella di bufala (da Belluguaglion).

la corte reale cortile

Lo staff è quello dell'Otel e il programma dell'estate quello delle grandi occasioni grazie a concerti, eventi e musica dal vivo ad animare le serate. Un bistrot al coperto, con qualche decina di tavoli, serve carne cotta alla griglia e la birra cruda della Fabbrica di Pedavena mentre in un altro locale adiacente potete trovare un Tapas Bar e American Bar!

Al bancone lungo oltre 20 metri potete richiedere piatti in versione mini-porzione con baccalà, hamburger, e salsicce ma c'è anche spazio per i vegetariani con le verdure grigliate, le patate al burro o le bruschettine con pomodoro. Prezzi medio-alti ma qualità eccellente.

piscina corte reale

Corte Reale, piazza Stazione 1. Tel.055.2645114.

www.realefirenze.it

LE SERRE TORRIGIANI IN PIAZZETTA

piazzetta delle serre torriggiani

Altra new entry nel panorama fiorentino è la Piazzetta delle Serre Torrigiani. Quasi si stenta a credere di trovarsi in pieno centro storico!

La Piazzetta dei Tre Re, a un passo da piazza della Repubblica proprio dietro la Rinascente, è un delizioso angolino gastronomico all'aperto, decorato con piante rampicanti e tanto verde, adatto anche per le famiglie e particolarmente indicato per tutti coloro che cercano un rifugio tranquillo in città! Lo spazio è stato restituito a Firenze da qualche mese - grazie al lavoro di ripulitura e restyling delle Serre Torrigiani in collaborazione con il Comune, gli Angeli del Bello e altre realtà fiorentine - ma l'estate è sicuramente la stagione migliore per poterlo apprezzare in ogni momento della giornata, dalla mattina alle 10 fino alle 23.

piazzetta firenze

In programma ci sono presentazioni di libri, lezioni di yoga, proiezioni di film e altri appuntuamenti culturali; senza tralasciare gli aperitivi musicali e gli spuntini con taglieri e crostoni, specialità dell'estate #inpiazzetta delle Serre Torrigiani.

Piazzetta delle Serre Torrigiani, accessibile da piazza della Repubblica, via Orsanmichele e via dei Calzaiuoli.

www.serretorrigianiinpiazzetta.it

LA DOGANA

la dogana firenze

Schiacciatina ripiena con affettati toscani e un bicchier di vino. C'è molto altro alla Dogana, ma questa semplice accoppiata made in Toscany è forse quanto di meglio potete provare nel nuovo locale aperto in piazza Ferrucci.

Là dove un tempo c'era la sede storica dell'antica dogana per l'accesso in città ora c'è un vintage wine bar, intimo e raccolto, con una cinquantina di tavolini tra l'interno e l'esterno. La carta dei vini è molto fornita, con una selezione che annovera le eccellenze di Antinori e di Frescobaldi, ma è possibile trascorrere una serata anche spendendo solo 5 € per un bicchiere di rosso... Nel menù gastronomico troverete carpaccio di carne e pesce, tapas e salumi, gelato con fragole e dolci artigianali, tutti con ingredienti a km zero. Una bella alternativa per trascorrere una serata!

stuzzichini

Dogana Bistrot Wine Bar, Piazza Ferrucci 3R, Firenze. Tel.055.6800728.

Apertura dalle 12 alle 2 di notte.

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini

Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.