Nessuna nuova notifica
GUIDA GROUPON A BOLOGNA

In treno a vapore a Marradi per la sagra delle castagne

DI: Federica Piersimoni | 8 ott 2015

Il treno a vapore per Marradi da Bologna riparte anche quest'anno!

La sagra delle castagne di Marradi è un evento molto importante che si svolge ogni anno durante tutti i weekend del mese Ottobre. In autunno tra le specialità culinarie più interessanti (e anche divertenti!) da raccogliere, ci sono senza ombra di dubbio le castagne.

Castagne Marradi

marroni del Mugello poi non sono delle castagne comuni, ma una specialità più unica che rara, più grandi e dolci rispetto alle cugine delle regioni vicine e per questo motivo anche più prelibate, non a caso sono attestati con il marchio IGP del Mugello.

Le castagne si possono consumare in tantissimi modi, sia bollite che arrosto, magari sul camino, ma sono molto buoni anche i prodotti che si ricavano da queste. La farina di castagne ad esempio è utilizzata in gran parte per realizzate ottimi dolci autunnali, ed è per questo motivo che l'affluenza a questa sagra è ogni anno più alta. Oltre ai dolci e all'aspetto gastronomico, la bellezza di questa sagra è l'andar per boschi a raccogliere le castagne, cosa che ogni famiglia può fare in assoluta libertà con la felicità dei più piccoli.

Arrivare a Marradi con il treno a vapore

Basterebbero queste motivazioni per invogliare a visitare Marradi in questo periodo dell'anno, se non fosse che in queste zone si può giungere con un mezzo d'altri tempi, il treno a vapore. Un sogno che per qualcuno potrebbe diventare realtà, salire su una vecchia locomotiva funzionante e raggiungere una destinazione quasi incantata sull'Appennino Tosco-Romagnolo, dove fare una scorpacciata di castagne.

treno a vapore Marradi

Ogni anno le tratte in treno a vapore per Marradi cambiano un po', in base agli orari, ai giorni e soprattutto alla disponibilità della linea.

La tratta è la storica Faentina, che collega Faenza a Firenze. Nel 2015 le due tratte con i treni a vapore saranno previste solo per l'11 Ottobre: Pistoia, Prato, Firenze e arrivo a Marradi e il 25 Ottobre con tratta Rimini, Cesena, Forlì, Faenza e Marradi.

Il costo per adulto è di solito superiore ai 40 €, ma l'emozione che si prova è davvero unica. Se non siete così fortunati da riuscire a prenotare in tempo i biglietti per il treno a vapore, potete comunque arrivare in treno a Marradi o in auto, a seconda della vostra disponibilità e tempo.

Per info potete rivolgervi alla Pro Loco di Marradi

Scopri altre offerte per Festival a Bologna >

Scopri altri articoli su Napoli  5  jpg

Federica Piersimoni
DI: Federica Piersimoni

Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it