GrouponMag BOLOGNA

Birrerie artigianali a Bologna: 5 da provare assolutamente

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 9.6.2014 |
Birrerie artigianali a Bologna: 5 da provare assolutamente

Bologna è la città italiana universitaria per antonomasia e quindi ha un numero pressoché infinito di pub, osterie e locali dove andare a consumare la propria birretta sette giorni su sette. Negli ultimi anni il verbo della "birra artigianale" ha travolto la nostra penisola e anche Bologna ne è stata conquistata. Ecco dove andare se si è stanchi della solita birra chiara/rossa/scura mentre qui trovate una serie di indirizzi se volete acquistare la birra artigianale a Bologna e berla a casa.

Amadeus Bologna

Birreria Amadeus

Da quindici anni il punto di riferimento per gli amanti della birra di qualità a Bologna. Dieci sono le spine e più di cento le etichette disponibili. Dopo i lavori di ampliamento i posti a sedere sono diventati davvero tanti e quindi è diventato un ottimo locali dove andare in compagnia o per vedere le partite del Bologna in TV. L'Amadeus è aperto tutti i giorni e si trova in via Dagnini 1/A.

Osteria La Frasca

Se dal centro passate sotto Porta Sant'Isaia e imboccate via Andrea Costa al numero 8 vi imbatterete in una folta siepe dalla quale spunta l'insegna dell'Osteria La Frasca. Qui le birre alla spina sono otto e spaziano dall'Inghilterra al Belgio passando per l'Italia (durante la mia visita non ho resistito alla sempre spettacolare Tipopils del Birrificio Italiano). La cucina è varia e il locale è particolarmente apprezzato dai bikers. Attenzione che è chiuso la domenica.

pub bologna

Harvest Pub

Dall'unione della passione per la birra artigianale di Roberto Poppi, birraio del Birrificio Vecchia Orsa, e di Gianfranco Sansolino, ex presidente del BrewLab associazione nata per la promozione dell' homebrewing, è nato in via Montello 4/a, vicino a porta San Felice l'Harvest Pub. A farla da padrone qui non è la dimensione del locale o la cucina, davvero semplice, ma la selezione di birre proposte, una delle migliori in città. Non vi sarà difficile imbattervi in vere e proprie chicche. Una delle spine è fissa ed è dedicata alla Vecchia Orsa, birrificio a Km0 di San Giovanni in Persiceto.

Green River

Da un anno o poco più è iniziata la riqualificazione di via Petroni, ogni giorno spuntano locali nuovi dalle proposte più variegate. Uno degli autori di questa rinascita è stato il Green River. I proprietari sono gli stessi dell'Harvest Pub, e quindi la qualità delle birre è garantita. La cucina è più variegata rispetto al cugino di via Montello e le spine, tutte rigorosamente artigianali, sono ben dodici più due a pompa inglesi. E' possibile anche bere all'esterno sotto il portico (cosa che a Bologna è diventata quasi una rarità).

green river bologna

Lortica

A metà di via Mascarella al civico 26, si trova uno dei migliori locali in fatto di bere ed di atmosfera. Lortica non è un pub, non un cafè e nemmeno un'osteria. Insomma è Lortica e basta. Qui potete sorseggiare una profumata tisana orientale come una luppolatissima birra danese e la cucina offre piatti fantasiosi. L'arredamento e le luci creano un'ambiente caldo ed accogliente che invoglia a trascorrervi ore, un perfetto riugio dal caos cittadino. Lortica, nel periodo estivo, è presente anche nel cortile del cinema Lumiere, con un bellissimo allestimento che accompagna i Mercati della Terra che qui hanno luogo.

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}