GrouponMag BOLOGNA

Bologna: 5 beer shop dove trovare la migliore birra artigianale

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 30.4.2014 |
Bologna: 5 beer shop dove trovare la migliore birra artigianale

La crescente richiesta di birra artigianale ha portato negli ultimi anni a Bologna la nascita di diversi beer shop, negozi dedicati alla birra in special modo artigianale, distribuiti in tutto il perimetro cittadino. Che, insieme alle tante birrerie artigianali di cui ho parlato qui, costituiscono l'elemento in più di Bologna.

La prima a portare la birra artigianale nel capoluogo emiliano è stata nel lontano 1998 La Birroteca Tana Del Luppolo e a cui sono seguite via via tante altre attività commerciali. Dopo un trasloco e un rinnovamento del locale, ora situata in piazza Azzarita 5/A, la Tana offre la possibilità di consumare le birre all'interno del locale e di abbinarle ai piatti cucinati. Insomma, ormai, non si può più chiamarla semplicemente beershop!

Bologna Birra


A pochi passi dalla Tana del Luppolo in via di Reno 60/d ha aperto i battenti Il Pretesto. Giorgio e Michele, i due titolari, si professano amanti delle birre amare, ma offrono comunque ai propri clienti una scelta che spazia dalle italiane alle inglesi, arrivando fino agli USA.

A lato del portico che porta al santuario di San Luca in via Porrettana 35 a/b si trova invece l'Astral Beers, beershop gestito da Roberto. Questo per me è senz'ombra di dubbio il miglior luogo dove rifornirsi di birre artigianali a Bologna. La scelta è infinita, e non è un modo di dire, con birre provenienti da Italia, Belgio, Germania, Inghilterra, Stati Uniti. L'accuratezza con cui è stato realizzato questo locale la si ritrova anche nell'arredamento, il divano di pelle invoglia a fermarsi e a non andarsene più! Ogni mese Roberto organizza numerosi appuntamenti tra i quali incontri con i mastri birrai e corsi di degustazione. È disponibile inoltre attrezzatura ed ingredienti per l'homebrewing. Apparentemente non è presente un gran parcheggio, ma basta percorrere pochi metri e la zona stadio, proprio dietro al negozio, offre numerose possibilità di trovare posto per l'auto.

Astral Bologna

Se ci si sposta in centro in via del Pratello ci si imbatte nelle vetrine di due beershop. Il primo è Beer4Bunnies, un piccolo locale nato nel 2013. La scelta delle birre è buona ma limitata forse a causa della giovane età e delle dimensioni ridotte del locale. Non guasterebbe una maggiore cura nell'arredamento, visto che anche l'occhio vuole la sua parte!

Beer for Bunnies Bologna


Il secondo è la birroteca Bukowski. Se volete bere birre assai ricercate non merita una vostra visita, se invece avete voglia di fare un aperitivo con una classica Chouffe o una intramontabile Punk Ipa di Brew Dog l'ambiente non è male. Del resto sia per la scomodità di raggiungerla in auto che per le birre offerte, Via del Pratello non è un ottimo luogo per grandi acquisti. Giusto una birra e via!

In zona centralissima sotto il portico di Corte Isolani in Strada Maggiore 19 b/c c'è La Bottega Della Birra. L'offerta delle birre è buona anche se forse a farla da padrone è il contesto, davvero suggestivo, dei portici di Corte Isolani. Anche qui arrivare in auto è praticamente impossibile, ma è assai piacevole passeggiare tra negozi di arredamento e abbigliamento e avere la possibilità di sostare e riposare dallo stress dello shopping con una bella birretta.

Insomma, ovunque siate a Bologna, potete stare tranquilli: c'è una birra artigianale che vi aspetta a pochi passi (e/o o magari in offerta, mai dire mai!)

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}