GrouponMag TORINO

Una serata al corso sul cioccolato di Guido Castagna a Torino

Scritto da VALENTINA MASULLO | 10.3.2014 |
Una serata al corso sul cioccolato di Guido Castagna a Torino

Tra i pochissimi in Italia a produrre cioccolato a partire da fave di cacao e nocciole, Guido Castagna porta in scena l’arte antica del cioccolataio presso La Maggiorana, scuola di cucina di Rivoli di cui abbiamo parlato qui, e racconta del cioccolato geografia, storia e trucchi del mestiere. Un corso di cioccolateria che è un vero e proprio show.

La formula è infatti quella dello showcooking. Tutti intorno al grande bancone e si assiste alla magia della lavorazione del cioccolato a partire dal temperaggio. Lascia tutti a bocca aperta, il maestro, rovescia sul marmo scuro il contenuto appena fuso della sua scodella e ti incanta così trascinandoti con sé per 3 ore buone.

Corso con Guido Castagna Torino

Castagna racconta l’importanza delle materie prime, della scelta del cacao, delle sue varietà, di quello che lo ha spinto a voler affrontare la lavorazione per intero. Ha la luce negli occhi di chi ama quel che fa e una passione evidente e sincera che riesce a trasmettere con grande naturalezza.

Oltre ad essere un indiscusso artigiano di grande successo, Castagna si rivela pure un ottimo insegnante: paziente, coinvolgente, competente e simpatico, che non guasta affatto.

Guido Castagna corso Torino

Nulla viene tralasciato o dato per scontato. Il cioccolato è protagonista indiscusso. Si va dalla tecnica di rivestimento degli stampi in policarbonato a quella di copertura della frutta candita e dei croccantini, poi ecco i cioccolatini ripieni di ganache e infine, quando l’ora tarda potrebbe prendere il sopravvento, a dare la carica al gruppo di occhi attenti e stanchi arriva lui, il suo famoso e incredibile cremino.

cremino Guido Castagna

Non smette mai di stupire, Guido Castagna, osservare la grazia dei suoi gesti esperti, avere l’opportunità di un confronto e di imparare da un maestro di tale levatura e infine vedersi porgere la scodella con l’invito a metterci dentro il dito è certamente un’esperienza per golosi curiosi che vale la pena di non lasciarsi sfuggire.

Il corso completo di dispense fa parte del calendario annuale della scuola e ha un costo di 70€.

 

La Maggiorana si trova in:

via Cuneo 5, 10098 Rivoli, Torino.

Telefono: 011 9587631.

Sito web: www.lamaggiorana.it

Guido Castagna e il suo cioccolato sono qui:

Laboratorio di Giaveno

Via Torino, 54

Telefono: 011 9766618

Negozio di Giaveno

V.le Regina Elena, 14

Telefono: 011 19887470

Negozio di Torino

Via Maria Vittoria, 27/C

Telefono: 011 19886585

Sito web: www.guidocastagna.it

Valentina Masullo
Scritto da Valentina Masullo Valentina Masullo
{}