In sintesi
Studio medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di malattie allergiche anche pediatriche
A proposito di questa offerta
Visita allergologica con prick test o patch test a 34,90 € invece di 150 €
Il prick test o patch test viene stabilito in base alla visita e alle esigenze del paziente. Inoltre è inclusa una consulenza dietetica/igenico-ambientale personalizzata. Possibilità anche di visite pediatriche (oltre che per adulti)
Il prick test è un test allergologico cutaneo per la diagnosi delle allergie respiratorie e alimentari. Viene utilizzato per determinare se una sostanza specifica provoca infiammazione allergica con meccanismo immediato. Nel prick test, alcune gocce di allergene purificato vengono posizionate sulla superficie cutanea, solitamente sull’avambraccio, poi viene esercitata una leggera pressione sulla pelle con una lancetta monouso, al fine di lasciar penetrare l’allergene attraverso gli strati più superficiali. Dopo circa 15-20 minuti si valuta la reazione cutanea ottenuta in corrispondenza di ogni allergene. In caso di reazione positiva è possibile osservare una reazione caratterizzata da pomfo pruriginoso (simile a una puntura di zanzara), contornato da un alone di eritema. Con il prick test può essere valutata la sensibilizzazione allergica verso allergeni di varia natura: allergeni inalanti come pollini, derivati degli acari o degli animali domestici, muffe, alimenti sia di origine vegetale sia animale, e altri allergeni come per esempio il lattice.
Il patch test è utile per diagnosticare le dermatiti da contatto o più in generale le allergie da contatto. Consiste nell’applicazione sulla cute, generalmente sulla schiena, di alcuni cerotti che contengono piccole quantità delle sostanze da testare e che devono rimanere in contatto con la cute per 48-72 ore. La reazione è locale e può essere lieve (solo arrossamento della pelle) o più intensa (reazione eczematosa con prurito). Il test quindi permette di individuare la sostanza responsabile della dermatite e l’intensità della reazione. Non esiste alcun rischio di reazione grave durante l’esecuzione di questo test, per cui viene eseguito a livello ambulatoriale. Durante la prima visita si applicano i cerotti e il paziente può tornare tranquillamente a casa; dopo 48-72 ore, il paziente tornerà dall’allergologo per rimuovere il cerotto e ricevere l’esito dell’esame.
La durata degli esami varia dai 30 ai 60 minuti.
Condizioni
Max un coupon utilizzabile a persona
Valido da lunedì al sabato 9-19
Chiuso per ferie dall'1 al 31 agosto 2016
Prenotazione al numero 02.40074227, disdetta entro 24 ore
Prezzo originale verificato il 18.05.2015 sulla base del prezzo medio praticato (info)
Consulta le condizioni generali
Info su Dottoressa Mariaflavia Nicora
Lo studio della dottoressa Mariaflavia Nicora è specializzato nella diagnosi e nel trattamento di malattie allergiche e offre visite specialistiche allergologiche anche pediatriche, immunoterapia (vaccino) orale e sottocutanea, esami allergologici come prick test per allergie respiratorie, prick test per allergie alimentari, patch test per dermatiti da contatto, visite per dolore cronico, visite specialistiche immunologiche.