Impegno di Groupon nei confronti della protezione dei dati e della privacy in conformità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)

Introduzione


Per noi di Groupon, la protezione dei dati e della privacy è estremamente importante e per questo motivo ci impegniamo a rispettare le leggi che disciplinano la protezione dei dati. Questa pagina fornisce una sintesi sul modo in cui Groupon osserva le leggi sulla privacy. Per una panoramica dei dettagli su come utilizziamo i tuoi dati, consulta la nostra Informativa sulla privacy.

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2018, stabilisce norme coerenti sulla protezione dei dati in tutta l'UE. Il GDPR si applica alle società con sede nell'UE, nonché a società globali che forniscono o offrono beni o servizi a persone con sede nell'UE e ad aziende che elaborano dati ricevuti da, o relativi a, persone nell'UE. Sebbene molti dei principi del GDPR si basino sulle attuali norme UE sulla protezione dei dati, il GDPR ha uno scopo più ampio e prevede standard più dettagliati.

Groupon ha lavorato e continua a lavorare per garantire che le nostre pratiche di protezione dei dati e della privacy siano conformi al GDPR e che vengano rispettati i principi del GDPR, compresi i principi di trasparenza, controllo e responsabilità.

Trasparenza: La nostra Informativa sulla privacy è l'unica fonte consolidata che spiega le modalità in cui elaboriamo i dati personali dei clienti. Forniamo inoltre ulteriori informazioni su come utilizziamo i dati personali dei clienti in momenti o per scopi specifici.
Controllo del cliente: Groupon continuerà a fornire ai clienti il controllo sul modo in cui i loro dati personali vengono elaborati, consentendo loro, tra le altre cose, di annullare l'iscrizione alle nostre comunicazioni, aggiornare le informazioni di pagamento, aggiornare o disattivare il proprio account. Inoltre, abbiamo messo in atto un processo attraverso il quale i clienti possono esercitare i propri diritti individuali ai sensi del GDPR in relazione ai loro dati personali (altrimenti definiti come "richieste relative ai diritti individuali"). Nello specifico, i clienti possono accedere al portale sulla privacy dei dati di Groupon (il "Portale") e inoltrare una richiesta di: (1) accesso ai propri dati personali; (2) limitazione del trattamento dei propri dati personali; (3) opposizione al trattamento dei propri dati personali; (4) correzione dei propri dati personali; (5) cancellazione dei propri dati personali; e (6) portabilità dei propri dati personali (ovvero ottenere la trasmissione in formato elettronico di determinati dati personali a terzi).


Responsabilità: Siamo responsabili delle nostre pratiche sulla privacy. Per garantire l'utilizzo dei tuoi dati personali in conformità con i principi del GDPR, abbiamo aggiornato le nostre politiche e pratiche esistenti, abbiamo documentato in che modo siamo conformi al GDPR e abbiamo assunto un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO) a sostegno dei nostri sforzi volti a garantire la conformità.


Domande frequenti (FAQ)


Fai da te


  1. Come posso aggiornare le informazioni del mio account? Una volta effettuato l'accesso a Groupon.it, passa il mouse sul tuo nome in alto a destra dello schermo e clicca su "I miei Dati". Puoi quindi aggiornare le informazioni del tuo account, comprese le tue informazioni di pagamento. Tutte le modifiche all'account devono essere effettuate tramite il sito Web.

  2. Come posso annullare l'iscrizione alle e-mail di Groupon? Una volta effettuato l'accesso a Groupon.it, passa il mouse sul tuo nome in alto a destra dello schermo e clicca su "I miei Dati". In questa sezione clicca su “Le mie Newsletter”.  Puoi quindi aggiornare le tue preferenze di sottoscrizione. In alternativa, puoi annullare l'iscrizione alle e-mail Groupon cliccando sul link "Annulla iscrizione" contenuto in qualsiasi e-mail che hai ricevuto da Groupon.

  3. Come posso disattivare il mio account Groupon? Se desideri disattivare il tuo account Groupon, contatta groupon.it/supporto con la tua richiesta.

  4. Come posso impedire a Groupon di raccogliere informazioni personali su di me? Se non desideri che Groupon raccolga informazioni personali su di te, puoi disattivare alcuni o tutti i cookies, inclusi cookies operativamente necessari, sulle prestazioni, pubblicitari e di social media, seguendo le istruzioni fornite nella Politica sui cookies di Groupon.


GDPR/Diritti individuali


  1. Che cosa si intende con dati personali? Ai sensi del GDPR, il termine "dati personali" include qualsiasi informazione relativa a una persona identificata o identificabile. I nomi o gli indirizzi e-mail stessi vengono considerati dati personali, così come tutte le informazioni su un singolo utente contenute nel suo profilo, anche se tali informazioni non sono esplicitamente associate a un nome.

  2. Per motivi di verifica, una volta che una richiesta è stata inviata tramite il Portale, riceverà un’email di verifica che Le chiederà di confermare la sua email attraverso un semplice click sul tasto “Conferma email”. Tenga presente che potrà confermare la Sua mail entro cinque (5) giorni dalla data di invio dell’email di verifica.

  3. Quanto tempo dovrò aspettare prima di ricevere una risposta alla richiesta relativa ai miei diritti individuali? Nella maggior parte dei casi, riceverai una risposta alla tua richiesta entro 30 giorni di calendario dal ricevimento della richiesta e delle informazioni di verifica dell'identità. Se queste vengono fornite separatamente, la scadenza per la nostra risposta sarà di 30 giorni di calendario dalla data di ricevimento delle informazioni di verifica dell'identità. Se si tratta di una richiesta particolarmente complessa, o se inoltri più richieste, potremmo non essere in grado di rispondere entro questo lasso di tempo. In questo caso, entro 30 giorni di calendario ti comunicheremo che la risposta sarà posticipata, illustrandoti i motivi del ritardo e i tempi previsti per la risposta.

  4. Ci sono delle considerazioni particolari nel caso in cui desiderassimo cancellare tutti i nostri dati personali? Sì, ti preghiamo di notare che se richiedi di cancellare tutti i tuoi dati personali, o se richiedi di cancellare determinati dati personali che ci consentono di contattarti o di mantenere il tuo account con Groupon, non saremo in grado di elaborare alcuna richiesta di servizio clienti in relazione al tuo account in futuro, inclusi resi e servizi relativi ai coupon.

  5. Come posso assicurarmi che un esercente di Groupon cancelli o aggiorni i miei dati personali che ha in suo possesso o limiti il trattamento dei miei dati personali? Informeremo gli esercenti in merito a tali richieste, ma essi restano comunque responsabili delle loro azioni in seguito a tali richieste. Se hai una richiesta relativa ai dati personali elaborati da un determinato esercente di Groupon, ti consigliamo di contattare direttamente l'esercente.

  6. A chi posso rivolgermi se ho domande sulle pratiche di protezione dei dati e della privacy di Groupon? Come punto di partenza, si prega di consultare la nostra Informativa sulla privacy. In caso di ulteriori domande, puoi contattare l'Ufficio addetto alla privacy all'indirizzo privacy@groupon.it.

  7. Non ho alcuna richiesta sui miei diritti individuali, ma desidero avanzare un reclamo sulle modalità in cui Groupon ha gestito i miei dati personali. Cosa devo fare? Puoi segnalare questo reclamo attraverso il Portale, all'Ufficio addetto alla privacy scrivendo un'e-mail all'indirizzo privacy@groupon.it, al Team responsabile della compliance all'indirizzo legalcompliance@groupon.com o attraverso la Hotline etica di Groupon, EthicsPoint, online oppure telefonicamente utilizzando il numero relativo al proprio Paese e indicato sul sito Web di EthicsPoint.