GrouponMag VENEZIA

Venezia a Natale: cosa fare e dove andare 24.11.2015

Mercatini di Natale, calli vestite a festa, Babbi Natale in gondola: questa è Venezia sotto Natale, che incanta con la sua bellezza e la sua unicità.




Più articoli
La festa del Redentore di Venezia: dove vedere i fuochi
La festa del Redentore è una delle più conosciite di Venezia. Ve la raccontiamo con gli occhi di una veneziana DOC.
I mercatini di Natale imperdibili in Veneto
5 mercatini di Natale in piccole città del Veneto dove assaporare l'atmosfera natalizia, vin brulé e prodotti enogastronomici.
San Servolo e San Clemente: due isole a Venezia e due manicomi
Venezia e le sue due ex isole-manicomi, San Servolo e San Clemente.
Templari e massoni a Venezia, tutti i segreti da scoprire
La Venezia dei Massoni e Templari in 3 luoghi. Sulle tracce di una Venezia misteriosa.
Il sentiero del Brenta di Bassano: la natura a due passi dal Ponte
Lungo il fiume, per vivere il Brenta o una piacevole gita fuori porta
Venezia in kayak: un punto di vista diverso dal solito
Lo sforzo che, ad ogni pagaiata, fa conquistare una città senza tempo: in Kayak a Venezia.
Itinerari in gondola a Venezia
Gli itinerari in gondola a Venezia: quale scegliere e perché.
Pasqua e Pasquetta a Venezia e dintorni: 5 proposte diverse
Cinque idee per trascorrere Pasqua e Pasquetta a Venezia cercando di evitare i turisti.
Venezia secondo Martina Chiella di Armoire des Modes
Venezia secondo Martina Chiella di Armoire des Modes.
I palazzi imperdibili di Venezia
I palazzi veneziani: il ritratto delle famiglie nobili della Serenissima ed un pezzo di storia della città.
La Villa Valmarana ai Nani di Vicenza
La Villa Valmarana ai Nani è una delle più famose del Vicentino. Ecco tutte le informazioni per visitarla ed immergersi in un’atmosfera unica.
Il carnevale di Venezia: le origini e le curiosità
Una maschera, un saluto e l’uguaglianza, questo era il carnevale della Serenissima: il Carnevale di Venezia alle origini.
Tutti gli eventi imperdibili a Venezia
Gli eventi più importanti di Venezia che si svolgono durante l'anno, le celebrazioni e manifestazioni da non perdere a Venezia
Padova a Natale: eventi, mercatini e iniziative
Nelle vie e nelle piazze di Padova per entrare nell’atmosfera natalizia. Eventi, mercatini, locali vestiti a festa.
La mostra Tutankhamon Caravaggio Van Gogh a Vicenza
Dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015 a Vicenza la mostra Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. Orari, prezzi, informazioni e biglietti.
Lo sposalizio del mare a Venezia
Venezia e il mare, due facce della stessa medaglia, una storia che li unisce in anello.
Il Ghetto di Venezia, dove il tempo si è fermato
Al Ghetto di Venezia si respira un'atmosfera davvero particolare e tutta da scoprire. Non ci credi? Leggici!
Visitare Venezia in vaporetto
Un tour alternativo di Venezia visitandola dall'acqua a bordo del vaporetto numero 2 che naviga il Canal Grande.
Halloween a Venezia tra misteri e leggende
Luoghi maledetti, infestati da fantasmi da scoprire nella notte più tenebrosa dell’anno. Halloween a Venezia per chi ama il brivido.
Il Bocolo: il segno d'amore di Venezia
La storia di un amore che è vivo ancora oggi nei cuori dei veneziani. Il bocolo, Maria Partecipazio e Tancredi.
La Biennale di Venezia, oltre la storia e l’arte
Informazioni e curiosità da una delle esposizione internazionali al mondo più estese e intriganti: la Biennale di Venezia.
3 imperdibili musei di arte contemporanea di Venezia
Tre palazzi storici a Venezia dove il passato fa da cornice ad opere e mostre d’arte contemporanea. Punta della Dogana, Palazzo Grassi e la Collezione Guggenheim.
La Venezia dei film: un set a cielo aperto
I luoghi di Venezia dove sono stati girati i film, dagli anni '60 fino ai giorni nostri. Ecco dove andare per ripercorrere i passi di attori famosi, da Sean Connery a Johnny Depp.
La terrazza della Basilica Palladiana a Vicenza
La terrazza della Basilica Palladiana a Vicenza è aperta per un periodo limitato di tempo e accessibile previo pagamento di un piccolo biglietto.
Le migliori spiagge nella zona di Venezia
Le principali spiagge Venete nei dintorni di Venezia dove trascorrere le vacanze estive o andare per prendere il sole o per un bagno.
5 spiagge non turistiche di Venezia
Venezia è una delle città più turistiche in Italia, specie in estate. Ecco cinque spiagge dove andare a prendere il sole e fare il bagno senza essere travolti dal turismo!
Sport acquatici a Venezia: 4 idee per tutti
4 sport sull'acqua a Venezia che faranno contenti tutti, dalla persona più sportiva alla più stravagante, dalla meno attiva alla più tradizionale!
Dove prendere il sole a Venezia tra parchi, spiagge e...
Ah, l'estate... sole, mare... Venezia è la città sull'acqua per eccellenza, ma il suo nome di certo non fa venire in mente la spiaggia e il sole. Eppure, potete abbronzarvi anche qui e non solo nei suoi dintorni! Finalmente sta arrivando la bella stagione e con questa la voglia di togliersi di dosso quel pallore invernale. In preparazione dell'estate, sicuramente avrete voglia di abbronzarvi un pochino ed abituare le pelle al sole. Che vogliate godervi il primo sole senza spogliarvi, oppure qualcosa di più adatto al periodo estivo, per “cucinarvi” per bene in bikini, ecco i luoghi dove prendere la tintarella.
Sei tradizioni da rispettare se ti laurei a Venezia
Non importa che università tu stia frequentando a Venezia, se la Ca' Foscari, lo IUAV o qualche altro istituto: quando arriva il tanto atteso giorno della laurea ci sono delle usanze alle quali non ti puoi sottrarre. Molti sono scherzi e prese in giro che gli amici si preoccupano di organizzare per tempo, per festeggiare degnamente il traguardo raggiunto. Alcune sono tradizioni che i laureandi attendono con un misto di impazienza e paura e che segnano la fine di un'era. Sono quasi un rito di passaggio. E oggi vi racconto quali sono...
Venezia: tre luoghi sottovalutati e bellissimi da scoprire
Venezia è una di quelle città dove, chi la visita, tende a seguire un percorso prestabilito (senza seguire queste indicazioni!) e finisce inevitabilmente con vedere i posti più scontati e turistici, quando invece c'è un mondo che spesso va inesplorato, tra le calli e i rii così labirintici che, però, ti possono portare in qualsiasi luogo di questa bellissima città sull'acqua. In questa guida includerò nell'elenco delle zone relativamente estese, nelle quali vi sono piccoli posti più specifici, come chiese e angoli che ritengo speciali.
8 idee low cost per una giornata a Burano
I colori vivaci hanno sempre un effetto positivo sull'umore per questo recarsi nella variopinta isoletta di Burano può essere una splendida idea per un diversivo dalla solita routine, una gita in giornata divertente ma facendo attenzione al portafogli. I momenti più belli dell'anno per una gita a Burano sono a mio parere i mesi primaverili, quando le giornate si allungano e la natura scoppia di fiori e profumi, o quelli autunnali, quando le foglie degli alberi iniziano ad ingiallire e a cadere sui canali. Anche in estate ed inverno Burano sa essere stupenda, ma nella stagione calda è decisamente più affollata di turisti, mentre in quella fredda... Beh – che ve lo dico a fare - fa freddino!
5 cose da fare e vedere assolutamente a Venezia
Venezia �� una città magica ma spesso gli stessi veneziani o quelli che vivono nei dintorni, nella terraferma, scelgono di non visitare certi posti perché giudicati troppo turistici. Vero, però ci sono alcune cose che si possono solo fare a Venezia, ed è per questo che è una città così unica. Elencherò alcune attività notoriamente turistiche ma rimarrete sorpresi quando scoprirete quanto hanno da offrire (delle dieci non turistiche se n'è occupata Valentina qui!).
I teatri più famosi e popolari di Venezia
Quella dei teatri a Venezia è una tradizione di lunga data: i veneziani hanno sempre amato il divertimento e, oltre al gioco d'azzardo, al carnevale e alla voglia di mascherarsi, anche quella di andare a teatro era un'usanza di moda già negli anni d'oro della Repubblica. Con la Commedia dell'Arte di Goldoni i teatri di Venezia si sono fatti conoscere in tutto il mondo e si sono mantenuti grandi ospitando poi i più grandi compositori e le opere liriche della nostra epoca.
Itinerario alternativo alla scoperta della Venezia autentica
Vi piace girare per Venezia: ogni volta che andate, però, il giro è sempre lo stesso e finite con il vedere sempre le stesse zone. Dopo aver letto questo articolo, potrete fare una visita alternativa di Venezia e rimarrete sorpresi da quanto ci sia da vedere, anche se siete del posto e volete vedere la vostra città da un punto di vista diverso!
I personaggi famosi nati a Venezia che non ti aspetti... o forse sì!
C’è chi nasce con la camicia e chi invece a Venezia. Città di mare, nota per la sua bellezza architettonica, il capoluogo veneto ha dato infatti i natali a molti personaggi famosi, alcuni appartenenti a un passato molto lontano, altri ancora ben presenti nella vita di tutti i giorni.

Carlo Goldoni ad esempio nacque il 25 febbraio del 1707, proprio negli ultimi giorni di Carnevale; forse non è proprio un caso che sia diventato uno dei più grandi autori comici italiani. Circa 40 anni prima ( 4 marzo 1678) nasceva invece Antonio Vivaldi, grande violinista e compositore italiano, che sul finire della sua vita decise però di trasferirsi a Vienna, ai tempi patria della musica classica. Tradire la gondola per una Sacher sarà stata una scelta saggia?

Ai tempi passati appartiene anche Giacomo Casanova, nato il 2 aprile 1725, noto al grande pubblico per le sue avventure amorose. E chissà quali segreti e quante storie scabrose nascondono ancora le mura dei palazzi del Canal Grande.

Facendo qualche passo indietro lungo secoli si può assistere anche alla nascita del più grande esploratore di tutti i tempi: Marco Polo. Nato nel 1254 morì sempre a Venezia, dopo aver scritto la famosissima opera “Il Milione”, nel 1307. Di recente, tra il 1982 e il 1988 ha avuto un momento di celebrità grazie alla sua faccia stampata sulla moneta da mille lire: non è dato sapere se abbia chiesto o meno i diritti.

Venezia è la città d’arte per eccellenza; nella sua lunga storia ha infatti dato i natali a numerosi pittori tra cui Hayez (10 febbraio 1791), Tintoretto (29 settembre 1918) e Canaletto (7 ottobre 1697). Ma tra canali, gondole, palazzi cinquecenteschi, ponti e ponticelli facciamo un salto ai giorni nostri per scoprire qualche altro veneziano di fama.

In effetti come non ricordare la signora della domenica Mara Venier, che non ha mai nascosto il suo accento e le sue origine veneziane al grande pubblico e la sempre intrigante Patty Pravo: due bionde dal temperamento decisamente forte quanto uno spritz alle 9 del mattino.

E udite udite, quanti di voi avrebbero detto che il mitico, unico, intramontabile Terence Hill, da qualche anno redento e in veste di Don Matteo, è nato in quel di Venezia nel 1939 con il nome di Mario Girotti? Ok possiamo accettare che sia nato a Venezia e non in una ranch durante un attacco indiano, ma che si chiami Mario Girotti è un pochino troppo per tutti noi... non credete?
Mostra più testo
{}