Se ami lo shopping Bologna, con i suoi portici e le vie del centro storico, è una scelta vincente. I portici bolognesi offrono ben quaranta chilometri da percorrere, illuminati da vetrine e oggetti di tutti i tipi: nella passeggiata si trovano infatti negozi di abbigliamento e accessori, librerie e negozi di dischi, ristoranti e pub per trascorrere giornate in cui tutto il necessario è a portata di mano. Se il tempo è ciò che manca per scegliere con cura i tuoi acquisti, il centro di Bologna è il luogo più indicato. Oltre allo shopping, il cuore della città emiliana offre svaghi e diversivi anche per gli amanti dell'arte, il portico di San Luca è, per esempio, candidato a diventare patrimonio artistico UNESCO.

Quanto a shopping Bologna è il luogo per ogni stagione

L'inverno con il suo clima rigido e le piogge non può fermare lo shopping a Bologna. Grazie alle via dello shopping al coperto, riparate dai portici storici, ogni passeggiata sarà piacevole e nulla potrà fermarvi, neppure la pioggia. Per riposare dopo le tappe nei negozi, poi si può scegliere uno dei ristoranti tipici e assaggiare le migliori ricette regionali, fra cui gli immancabili tortellini in brodo e le lasagne al ragù, una vera istituzione della ridente città emiliana. Perdersi fra i vicoli della città è sempre piacevole, perché da ogni dove arrivano i profumi e gli aromi della cucina tipica e in ogni angolo si scopre un negozio storico o l'atelier di un'artista.

Shopping originale al giardino della Montagnola

I più creativi e gli amanti del vintage e dello shopping originale amano passeggiare e scegliere i propri acquisti alla Piazzola. Il mercato si trova in piazza VIII Agosto, proprio di fronte al parco della Montagnola, ed è costituito da oltre quattrocento stand che si possono visitare il venerdì e il sabato. Curiosando fra le bancarelle si possono trovare dei veri e propri affari, abiti firmati in stile vintage e tutta una serie di occasioni per gli amanti dell'antiquariato, dei libri e della buona musica, il tutto in uno spazio molto frequentato che è giustamente conosciuto come uno dei cuori pulsanti dello shopping nella città di Bologna.

Un caleidoscopio di offerte e prodotti a Bologna

Nelle più famose vie dello shopping di Bologna si possono trovare centinaia di offerte speciali, occasioni per oggetti in edizione limitata o sconti per le ultime collezioni moda. Un luogo in cui si racchiude un'ampia gamma di settori commerciali, per trovare in poco tempo tutto il necessario per il guardaroba, per arredare casa o per l'intrattenimento dei più piccoli e degli adulti. Anche i souvenir e i piccoli oggetti per ricordare la passeggiata per le vie di Bologna sono presenti in tutta la loro originalità nelle botteghe d'arte e nei laboratori, che rendono ancor più caratteristico e conviviale il territorio e la città in particolare.

Approfondisci