Padova è senza ombra di dubbio una delle più belle località del Veneto. Capoluogo dell'omonima provincia, è la città più densamente popolata della Regione, ed è un centro culturale vivace ed animato. Presenta un territorio costellato non solo da capolavori artistici, come quelli di Giotto ammirabili nella Cappella degli Scrovegni, o disseminati nelle famose piazze, ma anche da locali per un conviviale aperitivo a base di spritz, da tipiche osterie venete, da ristoranti più ricercati e romantici oppure da luoghi in cui gustare un'ottima cucina internazionale. A Padova tradizione ed innovazione vivono in simbiosi e si alimentano l'una con l'altra. Per questo non è inusuale mangiare un buon sushi con la vista dell'imponente Basilica di Sant'Antonio, oppure consumare il proprio pasto take away passeggiando tra le incantevoli vie che collegano le famose piazze come il Prato della Valle, Piazza delle Erbe o Piazza dei Signori.

Un'offerta culinaria completa e moderna, sempre al passo coi tempi

La presenza nel territorio patavino di una cucina tradizionale importante, ma non troppo predominante, ha permesso la diffusione di tantissime diverse cucine, oltre a quella tradizionale veneta. Come la moda e l'architettura, l'alimentazione varia in base ai diversi periodi storici: Padova offre una enorme varietà di ristoranti, locali e negozi alimentari gastronomici in grado di adattare la propria offerta culinaria alla richiesta della clientela, offrendo sempre prodotti desiderati e di qualità. Ma il turista dovrà sicuramente assaggiare i bigoli, un pasta fatta a mano dalla forma di spessi spaghetti, seguita da un piatto a base della famosa gallina padovana o di oca. A Padova per tradizione si consuma la carne di cavallo: gli sfilacci e la soppressa sono davvero saporiti. Finite il pasto con la "fregolotta"; questo dolce, che si sbriciola tra le mani, è perfetto abbinato ad un bicchiere di moscato.

Ristoranti Padova per ogni occasione

È importante abbinare ad ogni ricorrenza la giusta location: è pertanto fondamentale scegliere sempre il ristorante che fa al giusto caso. Le osterie venete, locali di cucina tradizionale in grado di creare ambienti quasi casalinghi, sono il luogo perfetto dove gustare un indimenticabile piatto di bigoli al ragù d'anatra o un ottimo taglio di carne, il tutto accompagnato da un gradevole vino, se possibile veneto come il prosecco o il soave. Per chi è sempre alla ricerca di sapori alternativi ed è curioso di conoscere nuove usanze e culture, molti ristoranti cittadini offrono ottimi piatti di derivazione orientale, con pietanze cucinate alla piastra o con sushi, i prelibati bocconcini di riso e pesce crudo tipici della cultura giapponese.

Da Padova a tutte le delizie venete

Se il vostro obiettivo è un viaggio alla scoperta dei ristoranti Padova può essere il punto di partenza di un più ampio viaggio nel nord est d'Italia, tutto da vivere e da organizzare con amici o con il proprio partner, alla scoperta delle perle nascoste che solo il territorio italiano può offrire. La cucina può essere quindi presa come punto di riferimento nell'organizzazione di un viaggio itinerante, in cui ogni tappa permette la conoscenza di usanze culinarie tipiche e piatti sempre nuovi.

Mostra più testo