Nessuna nuova notifica

Mangiare e Bere a Ravenna

Scopri le migliori offerte di Mangiare e Bere vicino a te

 


Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

Coupon per mangiare e bere a Ravenna: alcuni consigli prima di prenotare

Cosa c'è di meglio di un aperitivo per incontrare gli amici e fare nuove conoscenze? Sia in estate che in inverno, la città dei mosaici si rivela una location perfetta per rilassarsi e chiacchierare davanti a del buon cibo e ad un bicchiere di vino o birra.

Le offerte di locali pieni di fascino e atmosfera non mancano certo, così come i bar e le pasticcerie in cui gustare un buon caffè accompagnato da un pasticcino artigianale.

Se invece cerchi un ristorante per una cena vera e propria, il ventaglio di possibilità è pressoché infinito. Proprio per questo abbiamo pensato ad alcune informazioni utili per scegliere il posto giusto dove mangiare e bere a Ravenna.

Come fare un aperitivo perfetto a Ravenna?

Molto diffuso negli ultimi anni, l'aperitivo è diventato un momento di ritrovo informale a cui giovani e meno giovani si sono abituati, trasformandolo in un vero e proprio rito. L'idea è semplice, ma apprezzatissima: ritrovarsi alla fine della giornata per socializzare con amici e colleghi, bevendo e stuzzicando del buon cibo a prezzi contenuti, senza dover passare ore seduti in un ristorante.

  • Come organizzare l'aperitivo: per pianificare un aperitivo ben riuscito è fondamentale capire chi vuoi invitare. Si tratta di un happy hour tra colleghi oppure è un evento aperto anche ad amici e conoscenti? Possono venire i fidanzati e le fidanzate oppure è una serata tra amici di vecchia data? Una volta individuate le persone da invitare, puoi contattarle utilizzando i social qualche giorno prima. Se si tratta di un evento un po' più importante, puoi anche creare un gruppo su WhatsApp, in modo da far arrivare subito a tutti i dettagli della serata;
  • Dove fare l'aperitivo: l'altra cosa importante per un aperitivo di successo è la location. Il locale più adatto per un happy hour è un pub di Ravenna alla moda, in una posizione centrale o sul lungomare. Se invece vuoi organizzare qualcosa di diverso, puoi scegliere un cocktail bar più di nicchia oppure una libreria o una galleria d'arte con il bar all'interno. In ogni caso, è preferibile che il luogo sia facilmente raggiungibile da tutti;
  • Cosa bere e mangiare: l'happy hour non è una vera e propria cena, ma prevede di accompagnare i drink con del cibo da stuzzicare. Si possono bere cocktail o un buon vino, oppure ancora della birra, in base ai gusti personali.

Quali vini gustare in tavola a Ravenna?

Se sei un intenditore, una buona forchetta e ami mangiare e bere a Ravenna, non puoi non conoscere queste etichette:

  • Trebbiano Romagnolo: tipico della provincia di Ravenna, il Trebbiano è il vino bianco più diffuso in tutta la Romagna. Si ottiene dalle omonime uve e può essere prodotto anche nelle varianti frizzante e spumante. Servito a 7-8 gradi, è perfetto per abbinarsi a piatti di pesce, ma anche per un aperitivo a base di piadina, salumi tipici e formaggi;
  • Sangiovese di Romagna: un altro famoso vino è sicuramente il Sangiovese, un rosso prodotto con l'omonimo vitigno che viene declinato nelle varianti Sangiovese semplice, superiore, riserva e novello. Si abbina perfettamente alle carni rosse, alle carni brasate ed ai salumi, ovviamente da accompagnare con la piadina;
  • Albana di Romagna: altrettanto diffuso in Romagna è l'Albana, il vino bianco che per primo ha ottenuto la denominazione DOCG in Italia. Si tratta di un vitigno tipico della zona, che viene prodotto nelle varianti secco e passito. La temperatura ideale a cui servirlo è intorno ai 10 gradi.

Cosa mangiare in un buon ristorante di pesce a Ravenna?

Il pesce recita ovviamente un ruolo da protagonista nei ristoranti di Ravenna. Sono diversi infatti i piatti tipici a base di pescato dell'Adriatico e in particolare di pesce azzurro, che in Romagna non può mai mancare. L'acciuga, la sardina e lo sgombro sono presenti in numerose ricette.

Grande importanza ha anche la cozza di Marina di Ravenna, una specialità che prolifera solo di fronte alle coste del ravennate e che ancora oggi viene raccolta a mano dai pescatori. Sei curioso di provarla? Prenota un tavolo al Ristorante da Matteo “La Veranda”, dove puoi regalarti un pranzo da leccarsi i baffi a un prezzo scontato.

Come scegliere un buon caffè?

Il caffè è un rito mattutino a cui pochi italiani sanno rinunciare. Un buon espresso o un gustoso cappuccino rappresentano per moltissimi l'inizio della giornata. Ma scegliere il caffè giusto non è sempre facile.

I fattori da prendere in considerazione sono l'aroma, il sapore, l'acidità e la varietà della pianta da cui è ricavato il chicco: se ami un caffè dolce e con un aroma delicato, è l'arabica quella che fa per te, se invece preferisci un aroma più intenso con un contenuto maggiore di caffeina, è la varietà Robusta ad essere la più indicata.