Al giorno d'oggi le esigenze lavorative ci portano a dover seguire ritmi di vita sempre più frenetici e spesso prendersi una pausa, più che un piacere, è una vera e propria esigenza. Per questo, appena si ha del tempo libero a disposizione, lo si vuole giustamente impiegare per divertirsi. C'è chi preferisce prendere parte a eventi culturali, chi opta per il cinema o per il teatro, chi cerca un parco giochi o a tema dove trascorrere una giornata in allegria con la famiglia oppure con gli amici.

In fatto di divertimento Roma pensa a tutti

Roma è una metropoli dall'anima antica ma dall'aspetto sempre più moderno e giovane, soprattutto in alcuni quartieri, primi fra tutti San Lorenzo e Ostiense, che si trovano vicini a due delle principali università cittadine. La capitale d'Italia attira, infatti, ogni anno migliaia di giovani che si spostano qui per motivi di studio, oltre a numerosi lavoratori che vengono a Roma alla ricerca di un'occupazione. La città dunque si trova a dover soddisfare le esigenze di diverse fasce di popolazione, non solo in fatto di servizi ma anche per quanto riguarda l'intrattenimento. Anche per questo motivo a Roma si è sviluppata negli anni un'offerta molto variegata, che permette di accontentare un po' tutti i gusti.

Le ultime novità sul divertimento a Roma

La città di Roma è piena di attrazioni per il tempo libero. Ci sono strutture a tema ormai storiche ma rinnovate e sempre moderne, come il Bioparco e parchi di divertimento di nuova generazione, come il recentissimo Raimbow Magicland di Valmontone, un parco giochi per grandi e per bambini. Ormai prossima è inoltre l'apertura del Mediterraneum, il grande acquario realizzato presso il laghetto dell'Eur, che ospiterà centinaia di specie e si prefigge di fare concorrenza ai più importanti acquari d'Europa. Questi sono solo alcuni esempi delle tante opportunità che Roma offre per divertirsi a tutti i livelli, anche dal punto di vista culturale: non è da dimenticare, infatti, la presenza di musei di ogni genere che ospitano interessantissime collezioni artistiche sia del passato che contemporanee.

Divertirsi a Roma la sera

Nella Capitale ci si può divertire in tanti modi perché, quando si parla di divertimento Roma è sempre ai primi posti come ampiezza dell'offerta. Cinema e teatri sono dislocati su tutto il territorio, dal centro alla periferia, e propongono ogni giorno il meglio della programmazione disponibile, nonché gli spettacoli migliori in circolazione al momento. Se si trascorre fuori la serata, si può anche decidere di trovare un bel locale dove mangiare e bere, cogliendo l'occasione per degustare alcuni piatti tipici della città eterna, come gli spaghetti all'amatriciana o la trippa alla romana. Pub e discoteche, infine, sono dislocati un po' su tutto il territorio e molti locali interessanti si trovano anche in periferia, appena fuori dal Grande Raccordo Anulare. Qui le serate vengono normalmente allietate da spettacoli ed esibizioni di giovani musicisti che puntano alla vetrina della città eterna per trovare visibilità e notorietà.

Approfondisci