Menu principale Apri la barra di ricerca

Hai voglia di immergerti nella romantica città di Verona, casa di Romeo e Giulietta? Che si tratti di un viaggio breve o di una vacanza di lunga durata, questo articolo ti aiuterà a capire quali sono le cose migliori da vedere a Verona, con i migliori consigli su cibo, intrattenimento, attrazioni turistiche e offerte che Groupon potrebbe avere in serbo per te in una delle città più romantiche del mondo. Senza ulteriori indugi, ecco i luoghi migliori da visitare a Verona!

#1 Lago Di Garda

Il maggior lago italiano

Oltre i confini della città di Verona, una delle attrazioni più belle della zona è sicuramente il Lago di Garda. Si tratta del lago più grande d’Italia, è facile da raggiungere ed è circondato da attrazioni interessanti dal punto di vista storico e naturalistico. La meta perfetta per un rilassante giro in città o un pic-nic con la famiglia.

Lago Di Garda

 

#2 Arena Di Verona

Anfiteatro romano

Sede di alcuni degli spettacoli di musica lirica e di concerti tra i più belli al mondo, l’Arena di Verona si trova nel centro storico della città, dove è possibile godere della vista sull’anfiteatro dai bar nelle vicinanze. Se dovessi capitare a Verona durante il periodo del festival lirico, ti consigliamo di andare a vedere almeno uno spettacolo!

Arena Di Verona

 

#3 Castelvecchio

Castello scaligero

Castelvecchio è uno dei monumenti principali di Verona e oggi ospita il museo civico della città. Una volta sede militare della famiglia degli Scaligeri, è ora un luogo di interesse storico che racchiude alcune delle più belle opere della città, oltre ad essere un edificio interessante anche dal punto di vista architettonico.

Castelvecchio

 

#4 Parco Natura Viva

Parco Faunistico a Bussolengo

In provincia di Verona, non troppo lontano dalla città, si trova il Parco Natura Viva, un parco faunistico dove molte specie a rischio vengono curate e poi rimesse in libertà. Si tratta senza dubbio del luogo perfetto per chi vuole conciliare una vacanza storica con bellissime escursioni in famiglia e l’amore per la natura.

Parco Natura Viva

 

#5 Basilica Di San Zeno

Basilica in stile romanico

La Basilica di San Zeno è considerata uno dei monumenti più rappresentativi dello stile romanico in Italia. Si trova in Piazza San Zeno, non troppo lontano da Castel Vecchio. Ammira la bellezza del rosone circolare, chiamato anche “ruota della fortuna”, sulla facciata della chiesa e visita la cripta della Basilica per un’esperienza completa!

Basilica Di San Zeno

 

#6 Galleria D’arte Moderna 

Museo cittadino

Verona non è una tappa interessante solo per chi ama la storia medievale. La città infatti ospita la Galleria d’arte moderna Achille Forti, un museo di arte moderna e contemporanea situato all’interno del Palazzo della Regione. La collezione presenta opere di artisti celebri del calibro di Giovanni Fattori, Arturo Martini, Francesco Hayez e Andrea De Chirico.

Galleria D’arte Moderna Achille Forti

 

#7 Casa Di Giulietta

Palazzo medievale in Via Cappello

Dalla penna di William Shakespeare alla realtà, la casa di Giulietta si trova nel centro storico di Verona. È un luogo imperdibile per tutti gli appassionati della tragedia di Romeo e Giulietta, che qui potranno scattare una foto sul famoso balcone e toccare il seno della statua di Giulietta per ottenere buona fortuna.

Casa Di Giulietta

 

#8 Piazza Bra

Piazza più grande della città

Situata nel centro storico della città, Piazza Bra è la piazza più grande di Verona e il luogo dove risiede la sua mitica arena. Sede del comune della città, questa piazza è anche il luogo perfetto per godersi un caffè in uno dei bar o ristoranti cittadini con vista sull’Arena, magari poco prima di assistere a uno spettacolo proprio all’interno dell’anfiteatro.

Piazza Bra

 

#9 Piazza Delle Erbe

Piazza antica

Piazza delle Erbe è la piazza più antica di Verona e si trova nelle vicinanze del foro romano. Sovrastata da edifici di età medievale e dalla Torre dei Lamberti, è considerata una delle piazze più amate d’Italia. Goditi la bellezza dei palazzi con pitture a fresco e della fontana di Madonna Verona mentre passeggi tra le vie della città.

Piazza Delle Erbe

 

#10 Amo

Arena MuseOpera

Chiamata comunemente AMO dai cittadini di Verona, L’Arena MuseOpera è un museo che si trova all’interno di Palazzo Forti dedicato alla storia della musica lirica, da sempre connessa con la storia della stessa città, specialmente con quella dell’arena. Per gli appassionati di musica non c’è modo migliore di cominciare a visitare la città.

Amo

 

#11 Giardino Giusti

Complesso Palazzo e Giardino Giusti

Collocato nel centro storico di Verona, il Giardino Giusti è considerato uno degli esempi più significativi di giardino all’italiana. Se hai voglia di rilassarti dopo una lunga camminata, questo è il posto giusto per goderti una bella giornata di sole tra il verde del giardino e la bellezza storica del palazzo che lo affianca.

Giardino Giusti

 

#12 Viaggi - nord est

Oltre Verona

A pochi chilometri d’auto o di treno dalla città, potrai trovare alcune località di incredibile interesse storico come Venezia, dove potrai vedere i bellissimi canali e San Marco, o Padova, dove troverai l’università dove insegnò Galileo Galilei. Basta organizzarsi per rendere i tuoi viaggi nel nord Italia indimenticabili!

Viaggi – Nord Est

 

link

Veruska Anconitano

In occasione del Vinitaly ma non solo, una selezione di sei ristoranti dove mangiare bene in centro a Verona. Da provare.

Approfondisci

SCOPRI verona con Groupon

Che si tratti di una breve vacanza di un paio di giorni o di un lungo itinerario alla scoperta del nord Italia, nessuno vuole partire per una vacanza completamente impreparato. Potrai goderti una meravigliosa e romantica vacanza tra la bellezza del Duomo di Verona e la Basilica di San Zeno, per poi apprezzare la vista mozzafiato della città dall’alto della Torre dei Lamberti. Se vuoi sapere cosa vedere a Verona, quali sono i posti migliori in cui mangiare o quali i luoghi migliori da visitare, continua a leggere!

Cosa vedere a verona gratis?

Non tutte le attrazioni di Verona sono a pagamento! Se hai poco tempo a disposizione e vuoi sapere cosa vedere a Verona in mezza giornata, abbiamo raccolto qui per te una serie di luoghi d’interesse della città che è possibile visitare gratuitamente.

  • Ponte di Castelvecchio e cortile interno di Castelvecchio. Una delle strutture più belle e caratteristiche della città. Mentre il biglietto del Museo Civico è a pagamento, l’esterno della struttura e il cortile interno sono visitabili gratuitamente.
  • Ponte Pietra. Per godere di una vista meravigliosa sulla città e sul fiume Adige.
  • Piazza dei Signori.
  • Giardino Giusti.
  • Piazza Bra.
  • Porta Borsari. Un bellissimo scorcio romano della città.

Cosa fare a verona con i bambini?

È possibile godere della bellezza di Verona anche insieme alla famiglia. Lascia che i tuoi figli si appassionino alla grande struttura di Castel San Pietro, dove potranno perdersi tra i corridoi dell’edificio e godersi la vista sulla città. Se sei un amante del verde invece, passa una bella giornata in famiglia al Parco Natura Viva, o organizza una gita di una giornata sul Lago di Garda. Impossibile non divertirsi!

Verona per gli amanti dell’arte e della musica

Verona è una città molto famosa nel panorama artistico e musicale, ospitando ogni anno il festival di musica lirica nella maestosa Arena di Verona. Se stai  scegliendo cosa vedere a Verona in tre giorni o più, potresti dedicare una giornata alla visita dei luoghi d’interesse artistico della città. Ecco alcuni esempi:

  • Teatro Romano di Verona.
  • Arena di Verona.
  • AMO, Il Museo veronese dell’opera.
  • Galleria d’arte moderna Achille Forti.
  • Gran Guardia, palazzo pubblico veronese che spesso ospita mostre temporanee di grande interesse artistico.

Verona romantica

Verona è ovviamente famosa per essere il luogo in cui è ambientata una delle tragedie più romantiche del mondo: Romeo e Giulietta. Proprio per questo Verona è spesso scelta come meta per un weekend di coppia. Passa una giornata assaporando le atmosfere della celebre tragedia visitando la Casa di Giulietta, o goditi la meravigliosa e romantica vista sull’Arena di Verona da uno dei locali che si trovano in Piazza Erbe.

Se invece sei un appassionato di Dante, non perderti le Arche Scaligere, il monumento funebre della famiglia Scaligeri dove troverai Cangrande, l’esponente della famiglia a cui Dante dedicò il Paradiso.

Verona per gli amanti del cibo

Verona è ricca di locali alla moda così come di trattorie dove poter assaporare alcuni dei piatti tipici della cucina tradizionale. Se vuoiscoprire cosa mangiare a Verona, qui di seguito ti elenchiamo alcuni esempi di cucina tipica veronese da provare assolutamente al tuo arrivo in città.

  • Bollito con la Paera’ (carne di manzo)
  • Polenta
  • Risotto all’Amarone
  • Gnocchi
  • Pasta e fasoi
  • I Baci di Giulietta
  • Pandoro

Se invece vuoi sapere cosa vedere a Verona la sera, alcuni dei locali migliori si trovano nel centro della città, nelle vicinanze delle piazze principali.

Consigli per i viaggiatori

Ecco alcuni dei nostri consigli migliori dedicati a chi abbia in programma una visita a Verona nel prossimo futuro:

  • Allontanati dal centro della città per mangiare a prezzi più contenuti. È un consiglio che diamo spesso. Nel caso di Verona, basta allontanarsi di poco dalle arterie centrali
  • Gli hotel vicino alla stazione costano meno e sono comunque molto vicini al centro
  • Gli eventi ospitati della città cambiano a seconda della stagione, quindi è necessario informarsi in anticipo per sapere cosa vedere a Verona oggi.
  • La durata perfetta di un soggiorno nella città è di 3 giorni, ma Verona è un ottimo punto di partenza per vacanze più lunghe da passare in giro per la regione.
  • Sta attento agli orari. Molti locali chiudono dopo una certa ora. Controlla l’orologio per non andare a letto senza cena.

  • Se vuoi scoprire cosa vedere a Verona in due giorni o meno, comincia dal centro storico e perditi per le strade della città. È il modo migliore per scoprire luoghi bellissimi in poco tempo.

Com’è il tempo a Verona?

Il clima di Verona è generalmente temperato, con estati tiepide ed inverni non troppo freddi.                                                                                          

Stagioni

Temperatura Minima

Temperatura Massima

Inverno

-1ºC

+5ºC

Primavera

+7ºC

+17ºC

Estate

+19ºC

+29ºC

Autunno  

+10ºC

+18ºC

Come spostarsi a Verona

Verona è una città piccola, muoversi a piedi è molto facile, ma i mezzi pubblici sono un ottimo modo per visitare anche le località vicine. La stazione di Verona Porta Nuova non è distante dal centro storico e da lì è possibile raggiungere facilmente stazioni più grandi come per esempio quelle di Bologna, Venezia o Padova.

Adesso che hai finito di leggere questa guida sei finalmente pronto per organizzare la vacanza perfetta e goderti tutta la bellezza di Verona grazie ai consigli di Groupon!