GrouponMag FIRENZE

Dalla colazione alla cena, 3 bistrot a Firenze adatti a ogni occasione

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 19.10.2015 |

‘Bistrot’ è un termine importato dal francese, con il quale un tempo si indicavano dei piccoli locali di Parigi dove mangiare e bere del buon vino, diventati luogo di ritrovo di artisti ed intellettuali.

bistrò a firenze

Il termine è stato poi adottato anche in Italia ed oggi è ampiamento diffuso per indicare dei locali raffinati ma informali, in genere piccoli e con una selezione di prodotti di ottima qualità.
Alcuni sono aperti fin dal mattino dando la possibilità di fare colazione, oppure fermarsi durante il pomeriggio per uno spuntino veloce, fino alla cena, momento in cui i loro menù spaziano dalle proposte più toscane a quelle più elaborate.

Lungarno Bistrot

Lo trovate sul Lungarno Guicciardini, nella minuscola ma piacevolissima piazzetta degli Scarlatti, un locale raffinato con luci basse, tavoli rotondi e comode sedute, che ti invogliano ad attardarti per proseguire la permanenza nel locale.
Il menù è ampio e si divide tra piatti a base di pesce e piatti a base di carne ed ha qua e là qualche richiamo alla cucina pugliese (cavatelli ed orecchiette ad esempio, ed indagando ho infatti scoperto che lo chef è di origine pugliese).

bistrot a firenze

Ottima la bistecca cotta su pietra lavica ed il baccalà a bassa temperatura, consigliata la pasta fatta in casa ed il pane scuro, al nero di seppia, di loro produzione. Tra gli antipasti piatti con verdura e una selezione attenta dei migliori salumi e formaggi toscani. Golose le proposte dolci ed interessante la carta dei vini.

Lungarno Bistrot – Lungarno Guicciardini - www.lungarnobistrot.it

Borro Tuscan Bistro

Sulla sponda opposta dell’Arno, risalendo verso Ponte Vecchio, altro bistrot da provare è il Borro Tuscan Bistro, un locale dove potete fermarvi già dalla mattina, oppure per pranzo, per cena o durante la giornata per uno spuntino. L’atmosfera richiama quella del Relais de Il Borro, splendido borgo medievale in Valdarno. Interessanti gli appuntamenti organizzati durante il corso dell’anno, presentazioni di vini e aperitivi a tema.

Il menù si sviluppa intorno ai piatti della cucina toscana, ma rivisitati in chiave contemporanea, ‘eccellenza’ è la loro parola d’ordine che traspare già dalla selezione dei salumi e dei formaggi proposti tra gli antipasti. Interessanti le ‘stuzzicherie’ come le variazioni di alici (fritte, marinate e al forno) e il panino con il bollito e la salsa verde. Tenetelo presente anche per una sosta dolce a metà pomeriggio e concedetevi la calma per gustarvi la Torta di cioccolato Pistocchi.

Borro Tuscan Bistro - Lungarno Acciaiuoli n° 80/R - www.ilborrotuscanbistro.it

Odeon Bistrò

Più informale invece l’Odeon Bistrò, che si trova accanto al Cinema Odeon, luogo ideale per chi frequenta il cinema o per i patiti dello shopping in centro storico. Il locale è infatti aperto per aperitivi, cene e dopocena, nonché durante la giornata a cominciare dalla colazione.

tagliata di tonno

Il menù si compone di pochi piatti, ma dà la scelta tra piatti a base di carne come la braciola fritta, a quelli a base di pesce come la tagliata di tonno, o le verdure come l’insalata di quinoa. Molto buono il cheesecake servito con doppia salsa, al cioccolato e fragola. L’aperitivo è a buffet, con diverse proposte calde e fredde. Estremamente piacevole anche durante i mesi invernali, sedersi nella veranda a vetri posta sulla bellissima piazza e godersi le luci notturne di Firenze.

Odeon Bistrò – Piazza Strozzi n° 8/R - www.odeonbistro.it

Sfoglia le nostre offerte per ristoranti a Firenze

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen