GrouponMag VENEZIA

5 ristoranti buoni a Venezia dove mangiare bene ma spendere parecchio

Scritto da MARINA | 21.7.2014 |
5 ristoranti buoni a Venezia dove mangiare bene ma spendere parecchio

A Venezia ci sono innumerevoli ristoranti, osterie e trattorie ma la maggior parte di questi si adattano meglio a ciò che vuole un turista e non offrono la possibilità di degustare i piatti più tipici della tradizione veneziana. Oggi vi mostrerò invece dove potrete mangiare a Venezia del cibo che sia autentico e speciale. Per altri consigli date un'occhiata a tutto il nostro magazine cliccando qui.

Osteria La Zucca

Questo posticino vicino al Canal Grande è un po' difficile da trovare ma, nonostante ciò, è molto popolare e sempre pieno, perciò avrete bisogno di prenotare. La vostra fatica però non sarà vana, perché qui potrete scegliere ciò che volete da un menù non esageratamente esteso, ma con molte opzioni vegetariane oltre a piatti di carne. Lo stile di cucina è semplice ma creativo, e il prezzo medio è di 20 euro a persona. Da provare, ovviamente, i piatti con la zucca!

Osteria La Zucca, Santa Croce 1762 – Calle del Tintor. Telefono: 0415241570 Chiuso domenica.

carampane venezia

Trattoria Antiche Carampane

La Trattoria Antiche Carampane, a due passi dal ponte di Rialto, è un eccellente posto per la vera cucina veneziana e per tutti gli amanti del buon pesce fresco. L'alta qualità delle materie prime è sempre garantita e la maggior parte del pesce è anche nostrano. Il prezzo può variare in base a quale tipo di pesce viene ordinato, ma è certo che non rimarrete delusi. L'importante, anche qui, è prenotare, perché la clientela abbonda... ma non c'è nessun biglietto da visita migliore che il locale pieno!

Trattoria Antiche Carampane, San Polo 1911 – Rio Terà delle Carampane. Telefono: 0415240165 Chiuso domenica e lunedì.

Harry's Dolci

Da molto tempo a Venezia, Harry's Dolci può offrirvi l'esperienza di un ristorante lussuoso. Non è conosciuto come il famosissimo “fratello” più antico Harry's Bar, ma la qualità del cibo e del servizio è la stessa e in più si può mangiare ad un tavolo affacciato sul canale della Giudecca: davvero uno spettacolo! La carta comprende piatti di carne e di pesce e un menù del giorno sempre diverso. I prezzi sono alti, ma proporzionati all'offerta e al servizio impeccabile. Vi consiglio vivamente il Bellini fatto al momento con la pesca fresca, non potrete chiedere di meglio!

Harry's Dolci, Giudecca 773 – Fondamenta San Biagio Raggiungibile tramite le linee 4.1 e 4.2 da San Zaccaria – fermata Palanca Telefono: 0415224844

fiore venezia

Osteria da Fiore

Nonostante il nome, questo è un ristorante di gran fama che negli anni si è guadagnato una stella Michelin. L'ambiente è classico e il cibo è ottimo: uno spin-off dei piatti tradizionali della cucina veneziana, creativo al punto giusto. Da molti giudicato il miglior ristorante a Venezia, è probabilmente da riservare solo per le occasioni importanti se il vostro portafoglio ha una capienza ridotta, ma vale sicuramente una visita almeno una volta. Sulla carta potete trovare piatti di pesce così come di carne, sempre tutti legati alla “cucina di una volta”, ma con un tocco di internazionalità.

Osteria da Fiore, San Polo, 2202/A – Calle del Scaleter Chiuso domenica Telefono: 041721308

cortesconta

Osteria Corte Sconta

Questa osteria prende il nome dal titolo di un episodio di Corto Maltese nel quale Hugo Pratt diede un nuovo nome alla Corte Botera: Corte Sconta, ovvero corte nascosta. A due passi dall'Arsenale, questo grazioso angolo offre un menù di pesce molto interessante: canòce, o cicale di mare, schie (gamberetti grigi di laguna) con polenta, capesante e moscardini, sempre di alta qualità... mi viene l'acquolina in bocca solo a scriverne! Ogni giorno il menù dei primi può variare perché la pasta è fatta in casa. I prezzi dipendono dall'ordine, come in tutti i luoghi dove il pesce è fresco, ma in generale abbordabili. Il pane fatto in casa è una piacevole sorpresa!

Osteria Corte Sconta, Calle del Pestrin Castello, 3886. Telefono: 0415227024. Chiuso domenica

Blog di Viaggi Venezia
Scritto da Marina Blog di Viaggi Venezia
{}