GrouponMag NAPOLI

5 agriturismi in Campania per Pasqua e Pasquetta

Scritto da MENA SANTORO | 12.3.2015 |
5 agriturismi in Campania per Pasqua e Pasquetta

“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Ebbene sì, se durante le festività natalizie, come da tradizione, trascorriamo ore e ore ai fornelli, a Pasqua la parola d’ordine è una: evasione.

Meteo permettendo, le giornate di Pasqua e Pasquetta sono ideali per una bella gita fuori porta. In famiglia o con amici la destinazione è unica: un agriturismo in cui rimpinzarsi senza muovere un dito.

E allora, ecco la top 5 tra i migliori agriturismi in Campania:

Eidos

I giardini di Eidos (BN)

E' un agriturismo country house immerso tra le colline di Sant’Agata de’ Goti. Lontano dal caos cittadino e dalla frenesia della vita quotidiana, è il luogo ideale per riconciliare mente, corpo e pancia. L’atmosfera è molto intima. La struttura è divisa in due sale: una con camino, tv e pochi tavoli, perfetta per un pranzo di coppia; l’altra per pranzi o cene di gruppo. Il cibo è fresco e cucinato al momento. Il menù è vario. Si va dagli affettati nostrani con formaggi locali del Taburno alla parmigiana di melanzane, dagli involtini di melanzane con speck e provola alle polpette e ai peperoni imbottiti. Tra i primi, invece, troviamo gli gnocchi con ragù di agnello e cavatelli con funghi e pancetta; tra i secondi immancabile il misto di carne, la grigliata di maiale e l’agnello con patate al forno. E ancora contorni, frutta e dolce della casa. La prenotazione è obbligatoria ed il costo è di 35€ a persona. Se volete, potrete anche pernottare. La struttura dispone di 3 camere con letto matrimoniale e divano letto doppio, per un totale di 12 posti letto; piscina con solarium e giostrine per bimbi.

I giardini di Eidos - Contrada Tuoro - Scigliato, 82019 Sant'Agata dei Goti (BN)

Agriturismo Ricciardelli (AV)

E' situato a pochi chilometri da Avellino, nel comune di Contrada, tra colline boscose e paesaggi stupendi. L'Azienda è dislocata su 24 ettari di terreno e dispone di 10 camere con vista panoramica, dotate di riscaldamento, servizi indipendenti e televisione; di ampia sala soggiorno e bar. La cucina è il punto di forza: piatti pregiati e di ottima qualità. Gran parte dei prodotti utilizzati proviene dalla coltivazione interna come insalata, pomodori, verdure miste e olio (anch’esso prodotto dall’azienda). Il menù è composto da antipasti misti; due primi piatti; un misto di carne con salsiccia e costolette con patate al forno; dolci della casa e caffè. Il tutto a 23 euro a persona, bevande escluse. I più piccoli potranno divertirsi giocando a calcetto e pallavolo negli appositi campetti, oppure a ping pong o calcio balilla.

Azienda Agrituristica Ricciardelli - Via Pastenate, 3 - 83020 - Contrada (AV)

Tenuta

La Tenuta del Cavaliere (CE)

Immersa nell'incantevole cornice del Parco del Matese, la struttura è ubicata a Gioia Sannitica, al confine col beneventano. Più che un agriturismo, sembrerebbe un mini-villaggio per i servizi offerti: dispone di camere ed appartamenti indipendenti dotati di ogni comfort; piscina con idromassaggio ad acqua calda; area piscina estiva; area pic-nic; un parco gioco in stile western ed un maneggio per passeggiate a cavallo ed escursioni. Aggiungeteci anche un menù ricco e gustoso, con pietanze fresche e genuine e potrebbe trasformarsi nell’agriturismo dei vostri sogni. Inoltre musica e animazione per bambini. Si accettano prenotazioni, ma vi consiglio di prenotare con largo anticipo vista l’enorme affluenza. Il prezzo è di 40 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini.

La Tenuta del Cavaliere - Gioia Sannitica in provincia di Caserta

Starza

Agriturismo La Starza (CE)

Si trova nel territorio del comune di Galluccio, in provincia di Caserta, in prossimità del vulcano di Roccamonfina. Si estende su una superficie di ben 80 ettari su cui sono dislocati 6 mini appartamenti, un’ampia piscina, spazi verdi attrezzati per attività di calcetto, tiro con l'arco, deltaplano, mountanbike, laghetto per la pesca sportiva di trote, maneggio per escursioni a cavallo, parco giochi per bambini. Il Ristorante dispone di 100 posti; il menù propone piatti tipici con specialità caserecce a base di pasta fatta a mano, funghi porcini e asparagi, formaggi di capra e grigliate di capra e salsiccia, ortaggi appena colti arrostiti o al naturale, accuratamente accompagnati dai Vini Telaro prodotti nella stessa Azienda. 

Agriturismo La Starza - Via Cinquepietre -Contrada Calabritto - Zona Galluccio (CE)

Agriturismo La Taverna dei Re (SA)

E' situato ai piedi dei Monti Lattari. Qui potrete ritrovare il piacere degli antichi sapori gustando il fusillo lavorato a mano con la stessa tecnica adottata ancora oggi dalle massaie; ma scegliere anche tra i numerosi piatti proposti: lasagna al forno, crostone del Re, pasta e patate, pasta e fagioli, paccheri con cotica e salsiccia, pappardelle al forno, linguine allo stocco. Tutti cibi leggeri insomma! Tra i secondi imperdibile è il misto di carne e la bistecca alla brace, ma anche lo stoccafisso all’insalata e lo stocco al pomodoro. Buonissimi i dolci della casa, con torta ai frutti di bosco, caprese alla nocciola, alla fragola o al cioccolato bianco. Anche i vini ed il tradizionale liquore ”Concerto” sono rigorosamente prodotti dalla Taverna nel rispetto della tradizione. Gli ambienti sono arredati in stile rustico, confortevoli ed ampi, molto puliti e curati nei particolari. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Il prezzo è di 20 euro circa a persona.

Agriturismo La Taverna dei Re - Via Monacelle, 84010 Sant'Egidio del Monte Albino SA

Articoli correlati
10 modi per passare Pasqua e Pasquetta in maniera diversa
Ristoranti in offerta a Napoli e in Campania
Idee su dove mangiare e bere a Napoli

Mena Santoro
Scritto da Mena Santoro Mena Santoro
{}