GrouponMag TORINO

Allantè, la creperia di Rivoli

Scritto da GIOVANNA GALLO | 6.3.2015 |
Allantè, la creperia di Rivoli

Quelli che credono che mangiare una crèpes sia un’esperienza non soddisfacente, non hanno mai provato una galette francese, o una crèpes dell’Allantè. L’Allantè è uno dei primissimi ristoranti particolari che ho provato dopo essermi trasferita a Torino, dove per “particolare” si intende un posto in cui mangiare qualcosa di nettamente diverso da quello cui ero abituata nella mia piccola città.

Il menù di questo locale, che ha due sedi in punti nevralgici della città di Rivoli, bella città a una manciata di chilometri da Torino, è mastodontico: crèpes sì, quindi, ma in milioni di varianti. In pratica, tutto quello che avete sempre applicato al ripieno della pizza, all’Allantè lo mettono con saggezza su una soffice crèpes preparata sul momento.

Ci sono le versioni vegetariane, con una montagna di verdura a corollario in tutte le salse; quella a tema “insaccato” con ogni ben di Dio del paradiso del salume; e ovviamente, ci sono le crèpes dolci. Ora, se avete assaggiato solo quella classica alla nutella, di certo rimarrete basiti dalla varietà di accostamenti, gusti, sapori e calorie che possono stare su una crèpes. All’Allantè ci mettono di tutto: dal cioccolato bianco con le scaglie di cocco, al gelato, alla crema di cioccolato fondente, alla frutta fresca e secca.

Crepes salate

Ciò che preferisco di questo bel locale sono le insalate. Dimenticate per sempre le tristi ciotole ripiene di due pomodori e un ciuffo di lattuga, all’Allantè le insalatone sono una cosa seria: patate, formaggi fusi, bacon croccante, crostini aromatizzati, salse deliziose e il gioco è fatto.

L’equilibrio perfetto per un pranzo o una cena all’Allantè in cui volete provare tutto, considerato che le crèpes sono fatte di uova più tutto il resto degli ingredienti, potrebbe arrivare da una crepè salata, una mezza porzione di insalata (la trovate proprio sul menù, insieme alla versione “integrale”) e, infine, a conclusione di questo pasto delizioso, anche una crèpes dolce su cui potrete buttare sopra di tutto (e fatelo, è un imperativo morale).

Se volete fuggire dalla città in cerca di localini carini e particolari in cui mangiare, l’Allantè è perfetto.

torre crepes

Lo trovate in due punti della città di Rivoli; il primo è il locale storico, molto ampio, il secondo è leggermente più piccolo negli spazi ma in una posizione più centrale per chi arriva da Torino.

Allantè
Via Rivalta, 9
10098 Rivoli (Torino)
Tel: 0119587701

Corso Susa, 115/B
10098 Rivoli (Torino)
Tel: 0119566661

Articoli correlati
Idee su ristoranti a Torino e provincia
Le migliori cioccolate calde di Torino
La torteria Berlicabarbis

Giovanna Gallo
Scritto da Giovanna Gallo Giovanna Gallo
{}